Recensione: 'Il Principe Crudele' di Holly Black

Titolo: Il Principe Crudele (The Folk of the Air, #1)
Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 25 Settembre 2018
Pagine: 324
Prezzo: €18,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico.
Dieci anni dopo, l’orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re.
Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l’inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all’orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.


RECENSIONE
Un mondo incantato, un regno popolato da creature non proprio ordinarie, qualcuno ha la coda, altri le orecchie o le corna, altri ancora sono metà animali e metà umani, esistono le sirene e i goblin, i pixie e altre creature marine. C'è la possibilità di incantare le menti altrui, di fare patti a lungo termine, profezie che si avverano sempre, veleni di ogni tipo e cibo stregato, castelli e regni dai tipi più disparati. Questo è il mondo in cui ci troviamo, un mondo non troppo lontano dal nostro mortale - infatti con un pizzico di magia e scaltrezza ci si può arrivare in poco tempo - eppure non tanti esseri umani ci sono: alcuni di loro sono stati soggiogati per lavorare nelle grandi corti, altri sono stati presi in moglie o marito, ma la loro mente è debole e non possono avere davvero una volontà propria, a meno che non vengano utilizzati amuleti per resistere ai sortilegi, o a volte bastano un pizzico di sale e un calzino messo storto per resistere alla magia.
All'età di sette anni Jude, Taryn e Vivienne sono state strappate via da ogni cosa che le era familiare per essere catapultate all'interno del Regno degli Elfi, non prima di aver assistito all'omicidio di entrambi i loro amorevoli genitori. Si sono abituate alla nuova vita con non poca difficoltà, chi più chi meno: Taryn adora il nuovo mondo e non riesce a pensare di tornare in una grande città, il suo sogno è quello di trovare il grande amore; Jude è un'ottima combattente e vorrebbe far parte del cavalierato del Regno, vorrebbe essere nell'esercito del suo patrigno, il generale del Sommo Re; Vivienne è l'unica che dovrebbe trovarsi a suo agio tra tutte quelle creature, ma è anche colei che vuole più in assoluto tornare alla vita di prima, tra umani e centri commerciali.
Il libro è un mix di tante cose: intrighi, complotti, strategia, assassinii, tradimenti, amicizia, sorellanza, amori e alleanze improbabili. C'è tutto quello che deve avere un libro per essere ricordato anche mesi dopo che se ne ha terminato la lettura. Tutto nasce dalla quasi successione del Re Elder, che governa sul Regno da moltissimi anni, pensa che la sua ora sia giunta e chiunque è convinto che metta sul trono il suo terzogenito, il principe Dain. Il principe per essere certo di essere lui il prescelto e nessun altro figlio, ha diverse spie che lo informano su quanto accade intorno a lui, sicuramente non si aspetta il tradimento di un amico molto caro e soprattutto di uno dei suoi fratelli. Un altro membro della famiglia reale che avrà molto impatto sulla storia sarà il più piccolo, Cardan, che ha l'età di Jude e Taryn e va a scuola con loro. Senza apparenti motivi si accanisce sulle due solo perché le trova fuori luogo, per lui e i suoi amici le due mortali non hanno motivo di stare tra di loro e vogliono ad ogni costo che stiano dalla loro parte, ma il motivo in realtà è molto più profondo e sorprendente.
Ciò che ho amato di più in assoluto in questo libro è stata la sorpresa, non riesci mai a capire quale strada potrebbe prendere l'autrice, se pensi di aver capito qualcosa, bisogna guardare dalla parte opposta. E' una sorpresa dopo l'altra, anche i personaggi ti entrano dentro e ti fanno emozionare, riesci ad apprezzare quasi tutti i personaggi - ovviamente non i traditori - anche chi all'inizio lo disprezzavi tantissimo, alla fine finisci per amarlo - e ogni tanto anche viceversa.
E' un libro che ho divorato, dopo tantissimo tempo che non riuscivo ad appassionarmi a nessuna lettura, questo libro mi ha fatto ricordare perché amavo tanto passare ore e ore tra le pagine di un mondo magico. Non vedo l'ora di vedere il secondo libro tra gli scaffali di una libreria - dovrebbe uscire verso settembre se le voci di corridoio sono vere - sicuramente lo prenderò in un nanosecondo e continuerò questa fantastica lettura!

4/19/2019

0 Commenti