Review Party: "Truel1f3" di Jay Kristoff

──────────────────────────
Titolo: TrueL1f3 (LifeL1k3, #3)
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2022
Pagine: 444
Prezzo: €22,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l'una sull'altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c'è tempo per i rimpianti: l'intero Yousay è sull'orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l'esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti. E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall'obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c'è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve. Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi… e potrebbe essere davvero una sorpresa.


RECENSIONE
Le mie aspettative per l'ultimo libro di una trilogia sono sempre altissime, spero sempre che la storia mi stupisca e che lo trovi superiore rispetto ai precedenti. Potete immaginare lo shock quando ho realizzato che stava andando tutto per il verso sbagliato e il libro mi stava piacendo meno dei primi due. Attenzione non è una brutta lettura, ma dal 60% in poi la storia ha iniziato a calare di ritmo secondo me, e la mia attenzione non era più quella di prima. Non so se è stata colpa mia o del libro in sé, ma considerando che i primi sono riusciti a rapirmi e portarmi in una realtà parallela dove avevo solo voglia di farmi coccolare nelle pagine, questo terzo non è riusciti a trattenermi, tanto che non vedevo l'ora di finirlo, ma per i motivi sbagliati.
Esattamente come in Dev1at3 il libro ci viene raccontato in un alternanza di PoV: troviamo Lemon che è alle prese con la BioMaas Incorporated che se, in un primo momento, era completamente al sicuro con loro, presto scopre che sono disposti a tutto pur di avere ciò che vogliono, anche a prenderselo con la forza. Eve ha a che fare in modo diretto con la Daedalus Technologies e scoprirà che nonostante sia una sembiante, il dolore può essere molto più reale di quanto pensasse. Cricket ed Ezekiel stanno per essere spazzati via da un'esplosione nucleare, ma grazie alle new entries Diesel e Grimm tutti sono salvi.
Beh, che dire? L'ho terminato all'incirca una settimana fa e ciò che mi è rimasto non è granché, e questo mi capita quando un libro mi delude, preferisco dimenticare. Ricordo la sensazione di delusione che mi pervadeva. La voglia di ritrovarmi finalmente nella battaglia finale tra la Daedalus e la BioMaas, famigerata guerra che si attendeva dal primo volume, e quando finalmente siamo entrati sul campo si è risolto tutto in troppo poco tempo e senza nemmeno troppe difficoltà. La voglia di scoprire di più sui segreti dei Monrova grazie a Miriade, ma ciò non è successo, non ci viene svelato nessun altro segreto e sì, ne sono rimasta con l'amaro in bocca.
I personaggi sono gli unici che salvo completamente in questo libro, il loro percorso di crescita continua e di ognuno di loro si possono vedere i risultati - anche dei più insignificanti - come la Fratellanza - ho potuto vederne i progressi. Il worldbuilding perde un po' di credibilità. Lo Yousay sarebbe l'America, ma in questo capitolo sembra che ogni singolo posto sia a un soffio l'uno dall'altro, quando nei precedenti qualche giorno lo si impiegava per arrivarci.
Mi è sembrato che Kristoff abbia messo troppi elementi, troppi personaggi e per riuscire a fare combaciare tutto ha terminato il libro troppo frettolosamente. Insomma, ci sono cose che sarebbero dovute essere spiegate in maniera più approfondita, e altre cose che invece sono state inserite tanto per allungare il brodo. Non lo so, il primo libro mi ha davvero entusiasmata, innamorata di questo universo e super intenzionata ad andare avanti, il secondo libro mi è piaciuto, ma non all'altezza del primo.. Questo in sostanza? Non all'altezza degli altri. Avevo dato 4 stelline di getto alla fine del libro, perché la prima metà l'ho letta con piacere, ma scrivendo la recensione, tirando le somme, è troppo 4, non posso dare più di 3.5

11/22/2022

0 Commenti