lunedì 22 dicembre 2014

Santa Claus Xmas Gift Tour | 4° Tappa | Leggende

Il Santa Claus Xmas Gift Tour è un'iniziativa creata dai blog ParanormalBooksLover e Libri di Cristallo, per festeggiare la stagiona natalizia con tutti voi. Per maggiori dettagli e per iscrivervi, vi rimando al post introduttivo.
Buon primo pomeriggio lettori**
Siamo giunti quasi al termine di questo percorso; in ogni caso per questa tappa vi parliamo di Leggende.
Per quanto mi riguarda non è stato facile sceglierne una, perché non ne conoscevo a dirla tutta. Per selezionare una leggenda ho preso spunto da un episodio a tema natalizio di Grimm v_v quindi non tutti lo conoscerete, ma volevo essere un po' fuori dalle righe v_v
Ilenia
Leggenda:
Jack Frost è uno spiritello e la personificazione del ghiaccio, del freddo e dell'inverno, una variante di Mastro Gelo. Le sue origini risalgono, si crede, ai costumi nordici e anglosassoni. Nelle leggende vichinghe è conosciuto come Jokul Frosti, è tradizionalmente pensato come spargitore di gelo, sotto forma di piccole "felci" di cristallo, sulle finestre durante le mattine fredde. È talvolta descritto o raffigurato con un pennello e una tavola dei colori (rosso, giallo, porpora e arancione) in mano, intento a colorare le foglie, o come un piccolo elfo che crea fiocchi di neve e opere d'arte sulle finestre delle persone. È anche responsabile per le stalattiti che appende sui tetti e alberi. Nella tradizione nordica era un dio dal nome invernale aveva una forma umana ed era un parente del dio del vento. In Russia il suo nome era Padre Gelo raffigurato con la stessa idea dell'Europa occidentale, che lo chiamava "il vecchio uomo d'inverno" , o più semplicemente Jack Brina. Le leggende inglesi lo avevano modificato rendendolo una fatina sempre amichevole e cordiale.
──────────────── 
Commento:
L'ho scelto perché nonostante sia invisibile e sembra che nessuno creda in lui, non si lascia morire lentamente nel suo dolore per l'essere ignorato. Fa di tutto per dire al mondo che esiste anche lui e per questo viene ricompensato.
Ambra

Leggenda:
I Krampus sono uomini-caproni scatenati e molto inquietanti che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi". Le loro facce sono coperte da maschere diaboliche e paurose; i loro abiti sono laceri, sporchi e consunti. I Krampus quando vagano per le vie dei paesi provocano rumori ottenuti da campanacci o corni, che li accompagnano nel tragitto che li porta in giro. L'origine di questa usanza, mantenuta con fiero orgoglio in molti comuni facenti parte dell'area ex-austro-ungarica, si perde nella notte dei tempi. Una delle poche cose di cui si è a conoscenza è che questa manifestazione è legata al solstizio invernale.
────────────────
Commento:

 Come ho detto volevo essere fuori dagli schemi e ho scelto il Krampus che mi ha davvero colpita nell'episodio di Grimm.
───────────────────────────────────────────────────────────────

Fateci sapere il vostro personaggio leggendario preferito, ma sopratutto partecipate al giochino v_v questa volta è davvero semplicissimo. Dovete indovinare cosa si ciela dietro alla sagoma! Potete inviare le risposte all'indirizzo paranormalbookslover@outlook.it e la risoluzione dell'immagine vale 1 punto! Non dimenticatevi di inserire anche il nome con cui seguite i blog della mail.
Ricordo che dovete SIA commentare questo posto, SIA inviare le risposte alla email. Avete tempo fino a LUNEDI' PROSSIMO, dopodiché avrete perso la possibilità di accumulare i punti.



──────────────────────────────
 La prossima settimana ci sarà l'ultima tappa sul blog Libri di Cristallo, dopodiché ci saranno i risultati del Giveaway qui sul blog!** Vi auguro Buona Fortuna!

16 commenti:

  1. Fatto! Ahahah, avrò forse sbagliato?? XD Mi sembrava troppo facile! XD
    Comunque non avevo mai pensato ai personaggi mitologici invernali, infatti non me ne vengono in mente di particolari.. mi piace molto Jack Frost, l'ho visto nel film che è stato proprio carino! Se dovessi dirne uno forse, avendo rivisto proprio ieri Frozen, direi la regina delle nevi! Non so se nell'originale si chiamasse Elsa come nel film, ma è una figura proprio particolare e poi è davvero bellissima! ^-^
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. che bello questo posttttttttttt
    ammetto di non conoscere Grimm :P
    il mio personaggio leggendario preferito? credo Thor, il Dio del cielo nella mitologia nordica.
    provo a mandare la soluzione via mail :)
    grazieeeeeee

    RispondiElimina
  3. post davvero carino! mi appresto a mandare la mail ;) il tuo blog è davvero delizioso!

    RispondiElimina
  4. Jack Frosttttttt *_____________* lo amo! Ringrazio i miei due fratelli per avermelo fatto conoscere *o*
    Ammetto che non conoscevo i Krampus xD è la primissima volta che sento questo nome.
    Non ho un personaggio leggendario preferito perchè c'è ne sono molti che mi piacciono,come si fa a non amarne più di uno? *-*
    Spero la risposta al gioco sia giusta xD ho un certo dubbio xD
    Alla prossima tappa <3

    RispondiElimina
  5. A parte Jack Frost e Babbo Natale non conosco nessun altro personaggio leggendario in tema natalizio. La leggenda dei Krampus è molto interessante. Grazie per avermela fatta conoscere.
    Come personaggi leggendari in generale mi piacciono molto Robin Hood e Re Artù, ma il mondo dei miti e delle leggende mi affascina tutto.
    Passo all'invio dell'e-mail :D


    RispondiElimina
  6. Nemmeno io conosco molte leggende dedicate al Natale, a parte forse quelle inerenti a Santa Lucia, ma Jack Frost lo conosco per il film della Dreamworks, se non sbaglioXD
    Grimm lo guardavo a saltuariamente, ma non era male! Tra poco invio la mail!

    RispondiElimina
  7. Io adoro letteralmente la leggenda di Jack Frost *-*
    è una della mia preferite in assoluto!
    Poi amo molto la leggenda di Merlino e Arthur, in tutte le versioni possibili :)

    RispondiElimina
  8. Ciaooo!! Non conoscevo queste due leggende, ma Jack Frost mi sta già simpatico!!!
    Ora mando la mail! Buon Natale a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    alenixedda84@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazze!! Il mio personaggi leggendario è la befana U.U. :))) ora mando la mail per indovinare il personaggio della sagoma :) per ora buon Natale a tutti!!! ciao Maria

    RispondiElimina
  10. Eccomi, in ritardo come al solito ;) email inviata!!!!

    Jack Frost *^* ho recentemente visto il film (quello vecchio, in cui si trasforma nel pupazzo di neve per avere una seconda chance con la famiglia!) bellissimo e commovente :") lacrimucce!!!
    Mi piacciono molto le leggende, natalizie e non!

    RispondiElimina
  11. Penso che anche per me sia Jack Frost ma quel wesen di Grimm mi era piaciuto un sacco!! *-*
    Adesso mando l'email! ;)

    RispondiElimina
  12. I Krampus non li conoscevo mentre Jack Frost lo adoro!!!! ^_^

    RispondiElimina
  13. Bello questo post :D io non conosco molte leggende :\ anzi pensandoci forse quella di Jack Frost è l'unica che conosco! Ed è l'unica che mi piace davvero molto *-*

    RispondiElimina
  14. Fatto, ho inviato la mail! Pure io non conosco tante leggende, ma ho sentito parlare del film le 5 leggende con Jack Frost e mi piacerebbe tanto vederlo per Natale! ;)

    RispondiElimina
  15. Eccomi! Non conoscevo la leggenda dei Krampus! È un pò inquietante... °°
    Ho mandato l'email! :D

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*