martedì 28 aprile 2015

Recensione: 'Caledonya. Le Tre Isole' di Alessandro Gatti & Mark Menozzi

Salve miei piccoli lettori,
sono pronta a lasciarvi una recensione di un libro destinato ad un pubblico di più piccini, ma che mi è piaciuto davvero tantissimo. Credo che sia una lettura perfetta da leggere ai vostri figli, un capitolino al giorno!
──────────────────────────
Titolo: Caledonya. Le Tre Isole (Caledonya, #1) 
Autore: Alessandro Gatti & Mark Menozzi
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 24 Marzo 2015
Pagine: 255
Prezzo: €16,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Ysall vive in una fattoria nell'isola di Caledonya. Ha tredici anni e un nome da maschio, che le ricorda in ogni momento che i suoi genitori non l'hanno mai voluta. Quando alla fattoria si presentano due Cercamaghi dell'Accademia di Magia di Stormwall, nessuno pensa a lei come candidata per diventare Apprendista Mago: d'altra parte, nella storia millenaria dell'Accademia, i Maghi sono sempre stati maschi. Eppure è proprio il nome di Ysall quello che i due Cercamaghi leggono sulle pergamene del Venerando Codice dell'Accademia... Il viaggio verso Stormwall è lungo e insidioso: sulle tracce della ragazza ci sono un malvagio Redòir e il suo Mastino Nero, ingaggiati da un misterioso uomo con l'orecchino dell'isola di Albion. Ysall deve raggiungere l'Accademia in tempo e, una volta arrivata, dovrà trovare la forza di credere in se stessa per diventare la prima Maga nella storia di Stormwall.



RECENSIONE
Ysall nei suoi dodici anni ha vissuto nella sua fattoria con la madre, il padre e i due fratelli: Tommy e Flyn. Non ha mai avuto niente nella vita, ogni giorno deve stare al sevizio del padre e dei fratelli e nessuno le ha mai dimostrato affetto; il padre non fa altro che dirle che una ragazza nella famiglia non gli serviva a niente e la madre non sta mai dalla sua parte, in più suo fratello Flyn la usa solo per i suoi scopi. L'unico che le ha mostrato affetto è stato il nonno Lachlan e da quando è venuto a mancare Ysall ha quasi dimenticato come ci si sente ad essere amata.
Per fortuna un giorno tutto cambia. Alle porte della fattoria arrivano due stranieri che dicono di essere dei Cercamaghi, incaricati di portare il nuovo Apprendista Mago all'Accademia di magia di Stormwell; nessuno si sarebbe mai immaginato che i due fossero venuti per la giovane Ysall, non è mai esistita una Maga - una ragazza -, fino ad adesso! La sua rarità purtroppo ha attirato l'attenzione anche dei malintenzionati e il trasporto della futura Maga Ysall non sarà del tutto una passeggiata.
────────────────────────────────────────────────────
Quando mi sono avvicinata a questo libro avevo bene in mente che era un libro per ragazzini, quindi mi aspettavo una lettura veloce, ben scritta e con termini un po' pazzerelli; speravo mi piacesse, ma non avrei immagino che mi piacesse così tanto!
Il libro sin dall'inizio ha una narrazione che ti spinge a proseguirne la lettura spedito perché vuoi sapere le avventure della giovane Ysall. Il mondo creato dagli autori è davvero qualcosa di magico, non è il solito regno dove chiunque può essere un mago, ma quello è un privilegio di pochi eletti. Chi viene trovato dai Cercamaghi deve superare una serie di prove, sin dal momento in cui si presentano alla tua porta: per dimostrare che hai davvero dei poteri devi far nascere una gemma su un ramo congelato che ti danno, e nel momento in cui si arriva a Stormwell non si viene subito accettato, ma anche lì bisogna far vedere di possedere la magia nel sangue.
I personaggi sono caratterizzati alla perfezione, sono riuscita ad immedesimarmi sin dalle prime pagine nella piccola Ysall, una bimba che non vede l'amore da molto tempo, una bimba cresciuta senza l'affetto delle persone più importanti che ci sono al mondo: la sua famiglia. Nonostante questa enorme privazione, la piccola è dotata di gran coraggio ed è molto gentile con chi incontra per strada, riesce anche a fidarsi degli sconosciuti e ad affezionarsi ai due Cercamaghi che l'hanno sottratta ad una vita non degna ad una bimba di dodici anni. I due Cercamaghi Bavon e Gren hanno una doppia faccia, ma non in modo cattivo! All'inizio erano shockati si rifiutavano di credere che Ysall era la persona che erano venuti a cercare, ma superato lo shock, i due si sono lasciati andare e il loro cuore si è sciolto, volendo subito bene alla bambina, che hanno protette come meglio potevano anche a costo della loro vita. Un altro personaggio che si è aggiunto solo più avanti nella storia è Loran, un apprendista mago da tre anni uscito dall'Accademia per un permesso speciale. Nonostante la storia che gli ha raccontato Ysall gli ha fatto storgere il naso ha subito preso la ragazzina sotto la sua ala protettiva, proteggendola anche dopo poco il loro incontro.
Cosa dirvi di più? Il libro mi è piaciuto e tanto, non ho dato cinque stelle piene perché ho notato alcune somiglianze con ogni altro libro in cui si parla di magia: le divise dell'Accademia erano in stile Harry Potter e anche il castello era tutto costruito di pietra. Ci fosse stata un po' più di immaginazione su questo fronte il mio voto sarebbe pieno!
Non mi resta che consigliarvi la lettura di questo libro e spero che gli autori siano già all'opera su un continuo per Ysall**

Lo consiglio a chi vuole una storia non troppo impegnativa e chi vuole entrare in un mondo magico, ma non troppo!
Tempo di lettura: 2 giorni

Cosa ne pensate? Leggerete questo libro? E della cover cosa mi dite, non è magnifica? :D

8 commenti:

  1. Non conoscevo questo titolo, ma anche a me piace leggere libri per ragazzi ogni tanto e ci sono autori italiani molto validi in questo genere.

    RispondiElimina
  2. Uh non avevo mai sentito questo libro *_* Ahime *_* La copertina è bellissima e anche la storia mi attira un sacco *_*

    RispondiElimina
  3. Awww devo dire che mi hai fatto quasi venire voglia di leggerlo *^* l'unica cosa che mi respinge è proprio il target a cui è rivolto... però ci farò un pensierino v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero carinissimo! Se ne hai l'occasione leggilo, in uno o due giorni lo si finisce v-v

      Elimina
  4. Questo romanzo m'ispira moltissimo sebbene ultimamente non abbia letto moltissimi fantasy. Inoltre sono contenta per l'italianità di uno dei due autori :)

    RispondiElimina
  5. La cover è carinissima *___*
    Lo metto in lista! Assolutamente. Anche se è una serie...

    RispondiElimina
  6. Ce l'ho da un po'... Mi han detto che dovrebbe uscire il 15/9 il seguito quindi mi sa che nei prossimi giorni lo inizierò

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*