lunedì 15 febbraio 2016

BlogTour: Aspettando Lady Midnight, di Cassandra Clare
Recensione 'Città di Ossa' | Focus: Personaggi

Buongiorno lettori,
questo è un giorno davvero speciale! Come ben sapete il 15 Marzo uscirà La Signora della Mezzanotte, nuovo libro di un nuovo ciclo sugli Shadowhunters, firmato Cassandra Clare. In attesa di quel giorno - ancora così lontano ai miei occhi - in collaborazione con la Mondadori diamo il via a questo splendido BlogTour per rispolverare la prima serie composta da sei libri, ovvero la serie 'The Mortal Instruments'.
Il BlogTour sarà diviso in sei tappe, ma queste tappe saranno divise in tre parti che coinvolgeranno tre blog diversi. Ogni tappa ospiterà un libro della saga The Mortal Instruments e tre recensioni. Le tre recensioni, a cura di blogger diversi, sono una incentrata sulla trama, una sulle tematiche e l'altra - questa appunto - sui personaggi. Alla fine del BlogTour avremo così parlato di tutti e sei i libri della saga, approfondendo per ciascuno i temi prima citati. (:
─────────────────────────────────────────────
Titolo: Città di Ossa (Shadowhunters, #1)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 05 Novembre 2007
Pagine: 528
Prezzo: €14,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:
La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


RECENSIONE
La quindicenne Clary Fray conduce una vita piuttosto ordinaria con la madre Jocelyn e il suo amico Simon, finché un giorno si ritrovata catapultata in un mondo totalmente differente, seppur uguale a quello di sempre. Clary ha la consapevolezza di poter vedere i demoni e deve imparare a combatterli per salvare la vita della madre, messa in pericolo proprio da questo mondo segreto. Ad aiutarla ci saranno gli Shadowhunters, ovvero i cacciatori di demoni che fanno il possibile per mantenere il mondo pulito da queste creature.
Se volete sapere altro sulla trama vi invito ad andare sul blog Leggere Romanticamente, dove vi attende la descrizione della trama approfondita!

Questa per me si è trattata di una rilettura e come la prima volta ho amato e venerato ogni pagina di questo libro. Il mondo creato dalla Clare è qualcosa di ineguagliabile, qualcosa che ti entra nella mente e non riesci ad uscirne facilmente - così come anche la Clare ha lasciato una parte di se stessa con gli Shadowhunters vista la quantità di libri che scrive su di loro; esattamente come lei non riesce a staccarsi da queste sue creature, nemmeno io riuscirò a farne a meno. La prima volta che lessi Città di Ossa non sono riuscita ad interrompere la lettura della saga e ho proseguito con i due libri successivi: credo proprio che succederà anche questa volta, ma terminerò anche la seconda trilogia! La Clare ha una dote narrativa fantastica, la sua immaginazione è spettacolare e non da tutti, e le sue descrizioni sono talmente vivide che mi sono totalmente immersa nel libro. Il suo stile è conciso e il libro ha la giusta alternanza di scene d'amore - che in genere non sopporto - e scene d'azione, ma ciò che rende il libro unico nel suo genere è la mitologia celata nelle pagine: questi demoni sono qualcosa di originale e mai visto prima - considerato l'anno d'uscita del libro -; queste creature sono tutte da scoprire e non vedo l'ora di farlo!
Ciò che rende incantevole questo libro però è la brillante caratterizzazione dei personaggi, ed è proprio di questo che io vi parlerò!
La protagonista indiscussa del romanzo è Clary una normale ragazza di quindici anni con i problemi di un'adolescente che si ritrova a dover affrontare una situazione più grande di lei: il giorno prima litigava con la madre per essere rientrata a casa troppo tardi e il giorno dopo si ritrova a dover fare i conti con un mondo a lei totalmente sconosciuto per salvare la vita della sua mamma. Ho apprezzato molto Clary per il modo di affrontare ogni tipo di situazione, nonostante la giovane età ha affrontato ogni cosa con i piedi ben piantati per terra senza mai disperarsi troppo per la situazione assurda in cui si è imbattuta. La determinazione è il suo punto forte ed è ciò che mi ha colpita di più di lei: è disposta a fare qualsiasi cosa per sua madre, ma anche per i suoi amici.
Altro personaggio di elevata importanza è Jace uno dei primi Shadowhunters che impariamo a conoscere bene in questo libro ed è assolutamente il mio personaggio preferito: ha tutte le caratteristiche che cerco in un ragazzo - mentre leggo, ovviamente - è coraggioso, forte e molto abile, ma è anche un ragazzo complicato psicologicamente parlando, ha un modo di pensare e di vedere le cose tutto suo e ciò rende ancora più vero e reale il personaggio. E' anche uno spasso di ragazzo, a volte se ne esce con delle battutine che ti lasciano a bocca aperta o ti ritrovi con il sorrisetto stampata in faccia, senza rendertene conto! Fisicamente parlando viene descritto come un gran bel ragazzo: è alto e muscoloso, ha dei capelli ondulati che ricordano il colore ottone e degli occhi dorati che solo ad immaginarli, mi sono innamorata di lui!
Ci tengo a fare una piccola parentesi sul rapporto che si è instaurato tra Clary e Jace: tra i due nasce qualcosa che si sviluppa lentamente, permettendoci di assistere alla nascita dei sentimenti reciproci dei due personaggi. E' uno dei rapporti più veri e intensi di cui abbia mai letto: non c'è romanticismo forzato o dichiarazioni poco reali e ridicole tra i due, ma un rapporto che si scopre delicatamente e intensamente poco alla volta, come potrebbe succedere nella realtà. Se normalmente odio categoricamente le storie d'amore in un libro, in questo mi sono ritrovata a sperare succedesse qualcosa, mi sono ritrovata a fare il tifo per loro sin dalle prime pagine!
Uno dei personaggi secondari più importanti è sicuramente Simon, migliore amico della protagonista da tempi immemori, sono cresciuti ognuno a fianco dell'altro sin da quando erano bambini e ricoprono un ruolo di rilevata importanza l'uno per l'altro. Simon è sicuramente un amico fantastico e una persona simpaticissima, sin dal primo capitolo le sue battutine mi hanno fatto sorridere e il modo di credere all'amica nonostante gli stesse dicendo cose assurde per lui, gli ha fatto guadagnare un bel po' di punti. Il ragazzo ha una cotta palese per Clary che pare non accorgersi di nulla, e Simon non è intenzionato a dichiararsi all'amica per paura di rimanere deluso, ma quando vede con i suoi occhi ciò che si sta instaurando tra Clary e il nuovo arrivato Jace, si distacca leggermente dall'amica. Ho apprezzato il modo in cui si è confrontato con questo nuovo mondo così complicato per lui: nonostante non abbia nessuna dote è intenzionato a seguire e proteggere Clary sorvolando tutte le difficoltà e le complicazioni che dovrà affrontare.
Altri due personaggi che saranno molto ricorrenti nel romanzo sono i fratelli Alec ed Isabelle Lightwood, cacciatori amici di Jace e destinati sin da bambini a diventare Shadowhunters. Ad essere sincera non mi hanno colpita molto come caratterizzazione. Alec è un ragazzo silenzioso ed introverso, che ha molte difficoltà a parlare dei suoi sentimenti, ma è molto leale verso i suoi compagni. Ha delle difficoltà ad accettare la nuova arrivata e questo mi ha fatto un po' storcere il naso; si è rivelato fin troppo protettivo verso gli altri cacciatori e pronto a difendere il suo territorio anche verso chi non lo minaccia, quasi come abbia paura di perdere importanza all'interno del gruppo. Di Isabelle non si hanno ancora abbastanza elementi per giudicarla, per adesso è una ragazza dall'aspetto magnifico e mi piace il suo carattere forte e deciso, non teme niente e nessuno, ma è fortemente leale verso i suoi compagni - a quanto pare è una caratteristica dei fratelli Lightwood ;)
Un personaggio che ho davvero amato con tutta me stessa - più di Jace se possibile - è Magnus Bane, il Nascosto più popolare ed eccentrico dell'intera città, il Sommo stregone di Brooklyn che mi ha stregata con i suoi occhi gialli da gatto, con il suo modo di fare e parlare tanto divertente, con il suo modo di sapere tutto di tutti vista la sua lunga vita. Mi ha colpita il fatto che non abbia paura di amare e di affezionarsi alle persone, nonostante sappia sin dal principio che la sua vita immortale lo porterà a soffrire per l'immancabile perdita che dovrà subire. Ma di questo personaggio scopriremo molte più cose nei capitoli successivi!
Un altro personaggio che ho molto apprezzato è stato Luke, migliore amico della madre di Clary e, come si scoprirà presto, un uomo con moltissimi segreti. Segreti che riguardano il mondo di cui Clary è appena venuta a conoscenza, ma anche direttamente della sua famiglia. Infatti Luke conosce Jocelyn da moltissimo tempo e le ha aiutate a rimanere nascoste al sicuro da questo mondo fantastico. In caso Clary voglia conoscere qualche segreto sulla sua famiglia è proprio a lui che si deve rivolgere, ma potrebbe scoprire fatti che non gli starebbero proprio comodi.
Parlando dell'antagonista di questo libro - perché tutti i libri ne hanno uno no? - vi presento Valentine, personaggio che non viene proprio approfondito in questo primo libro, ma che cela dietro di sé moltissimi segreti. Il suo personaggio è carismatico ed affascinante, ha la capacità di rigirarsi le persone come vuole fino a farle fare o pensare ciò che vuole lui. E' un personaggio davvero misterioso e nei prossimi libri si scopriranno parecchie più cose. Per adesso, non si è guadagnato del tutto il mio totale disprezzo come antagonista del libro.
─────────────────────────────────────────────
I personaggi in realtà non sono finiti qui, ma questi sono i principali, o comunque quelli che hanno una vera e proprio influenza in questo libro! Per concludere questa recensione io ho promosso questo libro a pieni voti**
Vi invito a seguire le altre tappe di questo BlogTour per scoprire tutti i segreti della serie e per prepararvi psicologicamente insieme a noi all'uscita de 'La Signora della Mezzanotte'. Vi riporto qui sotto il calendario con i nomi dei blog coinvolti e relativo link! Mi raccomando, commentate e partecipate insieme a noi (:


Partecipando al BlogTour avrete la possibilità di vincere una copia de La Signora della Mezzanotte - romanzo che attendiamo tutti con una certa ansia - per tentare in quest'impresa non dovete fare altro che compilare il form sottostante! Vi si chiederà di lasciare un vostro indirizzo email valido - utilizzato in caso di vittoria - e di commentare le varie tappe del BlogTour - non è obbligatorio che le commentiate tutte, ma più ne commenterete e più punti accumulerete e di conseguenza aumenteranno le vostre possibilità di vittoria! Non è nemmeno obbligatorio seguire tutti i blog come lettori fissi ma, visto l'impegno che ci metteremo, sarebbe davvero gradito!
Il Giveaway partirà oggi 15 Febbraio e terminerà il 14 Marzo a mezzanotte.
Il vincitore sarà rilevato sul post del 15 Marzo di Shadowhunters.it che presenterà in anteprima la recensione de Signora della Mezzanotte.

51 commenti:

  1. Valentine è il personaggio che mi ha convinto di meno...ovvero quello da cui mi sarei aspettata molto di più! Jace è il mio preferito *-*
    Ciao Maria

    RispondiElimina
  2. Ed eccomi qui anch'io ;) come ho scritto negli altri due blog, è il primo blogtour al quale partecipo e non potevo desiderare argomento migliore dato che amo questa saga! *-* proprio la scorsa settimana ho finito città del fuoco celeste... *sospira*
    Che storia fantastica, che mondo fantastico creato dalla Clare! per non parlare dei personaggi, la cui evoluzione si nota nei libri a venire, perché in città di ossa è solo accennata... comunque, il mio personaggio preferito sia nel libro, nel film che nella serie tv (sì, sfocia un po' sul trash ma ormai la guardo per curiosità e perché ho un disperato bisogno di questa saga! ahah) rimane Simon, lo adoro! sembra un personaggio secondario ma per fortuna la Clare gli da lo spazio che merita via via nei libri! Grazie per l'opportunità di fangirlare assieme a voi ingannando così l'attesa per Lady Midnight ;) un bacione!

    RispondiElimina
  3. Magnus Bane vince tutto a mani basse! *_*

    RispondiElimina
  4. Manca un mese all'uscita del libro e non credo mi basti per essere psicologicamente pronta, sopratutto se si parla della Clare e delle sue sorprese lol
    Le sue risposte alle domande dei fan poi non mi calmano xD però allo stesso tempo sono impaziente di avere il libro nelle mie mani^^

    RispondiElimina
  5. Io adoro questi personaggi e soprattutto i libri di Cassandra *-*
    Poi,ho visto che hai preso i personaggi del film e non quelli della serie tv. Su alcuni di loro avrei qualcosa da dire (su quelli del film),anche perchè alcuni di quelli della serie tv mi sembrano più azzeccati rispetto a quelli del film e viceversa. Per esempio,io avrei tenuto il Simone del Film,nonostante quello della serie tv sia molto divertente.
    Comunque ho adorato questi personaggi, e come te Jace è il mio preferito in assoluto,lo adoro,il suo sarcasmo,il suo atteggiamento *-*
    Complimenti,bellissima analisi dei personaggi! <3

    RispondiElimina
  6. Non ho mai letto nulla di questa serie, ho visto il film e sto seguendo il telefilm... Non mi dispiacerebbe iniziare questa saga, ma il fato che sono così tanti libri mi frena un po'...
    Basandomi sulla tua recensione e su quello visto fino ad ora nel telefilm per me Magnus è il top :)

    RispondiElimina
  7. Jace rimane sempre il mio personaggio preferito! Vorrei dare una rinfrescata a tutta la saga prima dell'uscita della nuova trilogia! :)

    RispondiElimina
  8. Bella recensione!Cassandra Clare è una grande autrice e questa saga è super emozionante:)

    RispondiElimina
  9. Ho iniziato questa saga solo qualche settimana fa, perché non vorrei vedere la serie tv senza aver letto i libri. Bellissima analisi dei personaggi e, dopo aver letto il tuo post e il libro, la scelta del mio personaggio preferito ricade su Magnus. Tra l'altro in una delle mie visitine in libreria, ho trovato i libri della saga penso basata sulla sua storia...molto interessante!! Sapevo che mi sarei innamorata di questa serie :)

    RispondiElimina
  10. Il blogtour della vita. Mi sono sempre ripromessa di rileggere la saga ma non l'ho mai fatto, e adesso che sta per uscire il prossimo libro non credo proprio di fare in tempo. Mi fa piacere fare questo "ripasso" :).

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che a rendere questi libri così interessanti siano anche i personaggi, tutti fantastici per un motivo o per l'altro. Il mio preferito è sicuramente Magnus, adorato da subito praticamente! Jace invece all'inizio non mi convinceva ma negli ultimi libri l'ho apprezzato parecchio. Stessa cosa per Simon che è diventato il mio secondo personaggio preferito. Apprezzatissime anche Clary e Isabelle (che nei libri successivi ha, fortunatamente, più spazio!)

      Elimina
  12. Ciao Ambra!! È stato un piacere leggere questa tappa è la descrizione dei personaggi che hai scelto!! Partiamo dal presupposto che ADORO Cassandra Clare, ogni suo libro è un capolavoro!! Però devo ammettere che Valentine è il personaggio che mi convince meno tra tutti! Comunque non vedo l'ora che escano i nuovi libri di questa talentuosissima scrittrice! Grazie mille per questa bellissima opportunità! Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  13. Grande iniziativa!! Personaggi affascinanti, accattivanti, magnetici, determinati che ti fanno restare incollati alle pagine per capire cosa succederà.. Shadowhunters <3

    RispondiElimina
  14. Bellissimo post! Io ho amato tanto il personaggio di Simon, perchè mi fa tantissima tenerezza. Invece trovo un po' antipatica Isabelle forse perchè troppo figona :)

    RispondiElimina
  15. Questo Blogtour mi sta gasando... ahahahah! Il mio personaggio preferito è Alec, lo adoro in ogni sfaccettatura...oltre che per il suo bel faccino! Il che rende ovvia la mia ship preferita che è la Malec! Credo che siano la copia meglio assortita ed anche la più divertente... e diciamolo Magnus è Magnus! :p

    RispondiElimina
  16. Adoro Shadowhunters ** i libri sono troppo belli

    RispondiElimina
  17. Clary sembra il personaggio più simile a me come carattere!

    RispondiElimina
  18. City of Bones è il libro che mi inizializzato alla saga. Sebbene io non sia ancora riuscita a leggere gli ultimi due, sono totalmente innamorata dei personaggi e della trama.

    RispondiElimina
  19. Io amo particolarmente Magnus. Da quando ho letto di lui la prima volta si è piazzato tra i miei personaggi letterari preferiti e non se ne più andato!

    RispondiElimina
  20. amo questa serie *-* sono veramente felice che abbiate deciso di fare questo blogtour!

    RispondiElimina
  21. Mi sembra quasi di ritornare a leggere la storia è conoscere i personaggi di nuovo :)

    RispondiElimina
  22. Ho adorato e letto tutta la saga di un fiato... e devo dire che ho adorato tutti i personaggi sia i cattivi che i buoni...e stupendo ripercorrere nuovamente tutto con questo bellissimo blog tour ^_^

    RispondiElimina
  23. Il mio personaggio preferito è sicuramente Simon! Lo amo troppo! Bel post :)

    RispondiElimina
  24. Mitologia, azione, amore... Tutto quel che piace a me! Se poi la storia d'amore non è un insta-love ma che cresce poco alla volta, lo apprezzo già da ora.
    Devo iniziare questa saga! *__*

    RispondiElimina
  25. Mitologia, azione, amore... Tutto quel che piace a me! Se poi la storia d'amore non è un insta-love ma che cresce poco alla volta, lo apprezzo già da ora.
    Devo iniziare questa saga! *__*

    RispondiElimina
  26. Rivedere i volti dei protagonisti del film è strano dopo essermi abituata a vedere gli attori del telefilm.. Penso che il mio personaggio preferito in assoluto sia Clary, che nella mia testa ho sempre immaginato diversissima sia da Lily Collins che da Kat McNamara. Guardando il telefilm e leggendo questi articoli mi è venuta una voglia di rileggere la saga...!!!

    RispondiElimina
  27. fantastico, ho divorato questo libro in meno di una settimana. Bellissimo adoro soprattutto Alec, il mio personaggio preferito in assoluto

    RispondiElimina
  28. È parecchio tempo che onestamente non riprendo in mano l'intera saga, non amo rileggere i libri che leggo, ma il grandioso mondo degli Shadowunters rientra nei "pochi" che amo riprendere in mano almeno una seconda volta.
    Nel primo libro i personaggi giustamente sono ancora acerbi, chi più e chi meno, ma già si intravede lo spessore psicologico che andranno a intraprendere e questo è un pieno punto a favore di Cassy che è una scrittrice meravigliosa. Spesso non so dirmi se amo più il mondo, le tematiche o i personaggi di cui scrive :D

    RispondiElimina
  29. Mamma mia quanto tempo è passato dalla prima (e unica) volta che ho letto Città di Ossa! Da allora questa saga è andata in continuo miglioramento e per ora la punta di diamante sono senza dubbio le Origini, si.
    Magnus è decisamente il mio personaggio preferito della serie *-*

    RispondiElimina
  30. All'inizio alcuni personaggi non mi piacevano ma, man mano che si andava avanti con la serie, ho iniziato a capirli e ad amarli tutti *^*
    Per Magnus, però, ho un occhio di riguardo ;D

    RispondiElimina
  31. Magnus Bane è sicuramente il mio personaggio preferito, seguito da Luke e da Valentine. Inizialmente Simon mi stava un po' antipatico, lo ammetto, ma con l'evolversi degli eventi (specialmente nei libri successivi), ho iniziato ad apprezzarlo.

    RispondiElimina
  32. I miei personaggi preferiti sono quelli di TID, però anche queli di The Mortal Instruments mi piacciono molto (soprattutto personaggi complessi come Jace.) adoro Isabelle Lightwood per il suo coraggio e la sua forza di volontà, il non volersi arrendere di fronte alle difficoltà, ma ancheper la sua fragilità che cerca di nasconde. Izzy è un grande personaggio. Jace Herondale lo amo per il suo pungente umorismo (caratteristica di famiglia a quanto pre come il terrore delle antre) e per la sua sensibilità, perché Jace non è solo il belloccio di turno, Jace è molto di più è un personaggio di cui vediamo la crescita nel corso dei libri non solo come persona, ma anche nel relazionarsi con gli altri in special modo con Clary, ma non solo.
    E Poi c'è Valentine Morgenatern uno dei migliori cattivi mai stati creati, carismatico e affascinante è capace d'incnatare il lettore così come suo figlio Jonathan.
    Lo ammetto amo i Morgenstern!

    RispondiElimina
  33. Che dire.... inizio da Clary, come hai fatto tu; purtroppo mi dispiace che tra tutte le protagoniste delle storie che amiamo, CLary sia quella citata di meno - almeno per quello che ne so -, perché in realtà è quella che somiglia di più a noi mondani. è determinata, intelligente ma anche sensibile e non ha paura di mostrarsi per ciò che è, anche se a volte sembra non farcela. Mi piace come il suo personaggio evolva nel corso della storia e che non sia già "fatta e finita" come altre eroine.
    Jace.... Jace... è assolutamente fantastico ed era il mio preferito prima di incontrare Will Herondale. Purtroppo il mio cuore appartiene a lui; perché se Jace è arrogante, sarcastico, sicuro di sé ed estremamente dolce, Will è peggio! è capace di lasciarti interdetta con una sola frase. Meno male che, dopotutto, sono molto simili!
    Simon è la simpatia fatta persona. Mi piace che abbia un effettivo ruolo nella storia e che non sia solo lì a fare polvere. Adoro il modo in cui cresce nella storia, forse più di tutti messi insieme!
    I Lightwood. Mi piacciono. Ma confesso che inizialmente Alec non lo sopportavo; sempre a fare il musone e il frustrato. Quando ho scoperto cosa c'era nel suo cuore ho subito provato tenerezza per lui ed è entrato nel mio cuore. Isabelle la ammiro per la sua personalità di spicco tra molti ragazzi, è veramente tosta!
    Magnus è il carismatico ed enigmatico migliore di sempre! Così eccentrico e amabile!
    Luke è il padre per Clary, l'unico.
    Valentine... è il cattivo migliore (dopo un altro che nominerò quando sarà il momento per evitare spoiler) che abbia mai incontrato, forse a pari merito con Lord Voldemort ma è un'altra storia.

    Madin

    RispondiElimina
  34. Clary l'ho trovata sempre molto prevedibile, e devo essere sincera non trovo molto da dire su di lei.
    Jace l'ho trovato più interessante. Non è solo un personaggio tormentato e bello, è anche un ragazzo che cerca di essere disperatamente parte di qualcosa, cerca di essere così parte di qualcosa che vuole stamparsi addosso l'etichetta di "Shadowhunter" che si dimentica di vivere finché non trova qualcuno che gli sconvolge la vita. Ricerca sempre la perfezione e si dimostra glaciale e spigliato ma in realtà ha molti conflitti interiori che nella lettura emergono in modo lampante. Forse è il personaggio in cui mi sono immedesimata di più.
    I Lightwood mi sono piaciuti da subito. Alec è fratello maggiore, dedito alla disciplina e alle regole. Vuole proteggere la sua famiglia da qualsiasi cosa. Trovo molto bella la relazione che ha con i suoi fratelli ma più di tutti con i genitori. Isabelle l'ho trovata eccezionale: femminile, intelligente e fatale!
    Ho amato l'evoluzione di Simon. Da ottimo amico nerd a ottimo amico combattente.
    Valentine è proprio l'eccesso dell'amore per una donna e per gli ideali. Era disposto a tutto pur di avere l'amore ed il potere ed è riuscito a perderli entrambi ad un soffio.
    Magnus davvero un personaggio molto interessante con molti segreti che si fa guidare dall'istinto.
    Luke è un'ottimo amico e sicuramente un ottimo padre.

    RispondiElimina
  35. In quei 3\4 capitoli dove appare Magnus io mi sono letteralmente innamorata di lui. Alec all'inzio è abbastanza difficile da mandar giù (ma io lo amo) al contrario in Izzy mi sono subito immedesimata. Simon è un ragazzo d'oro, un amico prezioso e come fidanzato sarebbe anche meglio. Jace è fantastico ma è rovinato dalla fastidiosa presenza della palla umana Clary

    RispondiElimina
  36. Amo Shadowhunters.. Non può mancare questo libro alla mia collezione <3

    RispondiElimina
  37. Al contrario di te, per me la rilettura non è stata piacevole come la prima. Questo riguarda solo il primo volume, però ho trovato molte parti superflue. Questo però non mi ha fermata dal riempire il libro di sottolineature per le parti più belle!

    RispondiElimina
  38. La nuova grafica è spettacolare! *.*
    Bellissima recensione! Devo ancora finire la serie e per la rilettura se ne parlerà dopo però sono sicura che non sarà una sola, sto adorando Shadowhunters! *-*

    RispondiElimina
  39. Questo blog tour è favoloso!
    Il personaggio che adoro più di tutti è Magnus*^*
    Alec inizialmente non mi stavo simpatico ma andando avanti mi piace sempre più
    Adoro, adoro, adoro
    Concordo con te la Clare ha creato qualcosa difficile da levarsi dalla mente!

    RispondiElimina
  40. Ho iniziato questa saga un po' titubante, avevo letto talmente tante recensioni positive che avevo paura che alla fine non fosse all'altezza delle mie aspettative, e invece è rientrata nelle mie saghe preferite. Non sono riuscita a interrompere la lettura finché non ho finito tutti i libri di Cassandra Clare e non vedo l'ora di avere tra le mie mani lady midnight **

    RispondiElimina
  41. A me, invece, Alec ed Isabelle piacciono moltissimo! :)

    RispondiElimina
  42. Magnus tutta la vita! E' tutt'ora il mio personaggio cartaceo preferito!! *w*

    RispondiElimina
  43. Penso che Isabelle e Alec siano i migliori *^*

    RispondiElimina
  44. I miei personaggi preferiti sono, senza dubbio, Simon e Magnus! <3

    RispondiElimina
  45. Isabelle e simon per gli altri preferisco approfondire dopo una sana lettura ih ih

    RispondiElimina
  46. Ciao! Commento con grande piacere questa tappa del blogtour. :)
    Sono i personaggi il motivo per cui amo così tanto il mondo della Claire.
    Storie con vampiri, lupi mannari ecc. ne esistono tante in giro, ma l'approfondimento psicologico e la crescita a cui sottopone i suoi beniamini l'autrice è davvero lodevole.
    Tra tutti ho adorato Simon e sono stata davvero felice scoprendo cosa è stato tenuto in serbo per lui dalla scrittrice (*no spoiler).
    Magnus è Magnus. E' unico, inimitabile e l'unico a cui sia concesso di sfoggiare glitter e luccicare.
    Se Edward Cullen si sente offeso per questo mio commento può anche andarsene.
    Alec mi fa tanta simpatia, la friendzone in cui è capitato ce lo rende ancora più umano. Tutta la sua abilità con l'arco e la nobile famiglia non lo rendono perfetto.
    Su Isabelle non ho una vera e propria opinione, nei prossimi libri il suo personaggio viene sviluppato, in questo è ancora solo accennato.
    Grazie per il tuo bel post, è sempre un piacere confrontarsi con altri lettori.
    Un salutone
    Leryn
    [Libera tra i libri https://www.facebook.com/Libera-tra-i-libri-737174663055119 ]

    RispondiElimina
  47. E' Jace che vince a mani basse AHAHAH *-*
    Anche se, effettivamente, anche Magnus rientra fra i miei personaggi preferiti della serie! Così come Isabelle. Insomma tutti ma non Simon per me uhauahuahauh

    RispondiElimina
  48. ho adorato questa saga ....ho atteso il finale e quando è arrivato devo ammettere che mi è dispiaciuto che sia finita!!

    RispondiElimina
  49. Questa serie è qualcosa di meraviglioso ho adorato ogni libro e poi ho visto anche la serie TV *_*

    RispondiElimina
  50. Amoooo da morire questa saga. E' quella che mi piace di più in assoluto. Inoltre adoro Jace e Isabelle sono meravigliosiiii é_é

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*