venerdì 25 marzo 2016

BlogTour 'Fairy Oak. Il Segreto delle Gemelle' di Elisabetta Gnone
Ambientazione e Personaggi

Buongiorno lettori!
Oggi ho l'onore di ospitare una tappa di un blogtour che mi sta particolarmente a cuore. Nel lontano 2005 io avevo 12 anni e ricordo che non appena ho visto l'estetica di questo libro ho supplicato mia madre di comprarmelo. Questo libro con queste meravigliose illustrazioni mi ha rapita e mi ha ossessionata a lungo. Il 17 Marzo è uscita la prima edizione di questo capolavoro firmato Salani Editore e io ho provato gli stessi sentimenti di quando ero bambina: ne sono rimasta estasiata, incantata dalla storia e dai disegni. Sto parlando di Fairy Oak. Il Segreto delle Gemelle della bravissima Elisabetta Gnone, l'ideatrice famosa in tutto il mondo delle bellissime WITCH!
────────────────────────────────────────────────────
Ambientazione
I romanzi sono ambientati nel villaggio di Fairy Oak, nella valle di Verdepiano; è un paesino di pietra e sentieri, non lontano dal mare. Per citare testualmente il libro: "Fairy Oak era un villaggio delizioso. Le case di pietra avevano verande e giardini fioriti, protetti da muri ricoperti di more e rose selvatiche…" Durante la lettura si percepisce l'aria incantata che aleggia sul villaggio, soprattutto nelle scene ambientate nella piazza centrale in presenza della grande Quercia - albero millenario attorno al quale il paesino si è sviluppato. La grande
Quercia è un albero parlante, e tutti i compaesani cercano di non parlare nei suoi pressi siccome è un gran chiacchierone e non si fa mai gli affari suoi. C'è da dire che la Gnone lascia un ampio spazio alla nostra immaginazione, non rivelandoci molti dettagli sulla parte descrittiva del paesino. Ciò che ci spiega è la popolazione di Fairy Oak: Non-magici - umani privi di poteri - Maghi, Streghe - divisi in Magici del Buio e Magici della Luce - e Fate convivono come una grande famiglia! I Magici della Luce hanno a disposizione il Potere della Luce, e sono benigni di natura: loro possono volare dall'alba al tramonto, possono trasformare e trasformarsi in qualsiasi cosa di puccioso, e hanno anche doti da guaritori. Al contrario i Magici del Buio possono volare solo dal tramonto all'alba, possono ferire e possono trasformarsi in qualsiasi cosa di pauroso. La loro magia è alimentata da rabbia e distruzione, il loro potere non è affatto da sottovalutare.
────────────────────────────────────────────────────
Personaggi
Vi presenterò solo i personaggi principali perché sono davvero tantissimi! Colei che da' voce ai romanzi è Felì, la dolce fatina assunta da Tomelilla per fare da baby-sitter alle piccole gemelle di Fairy Oak. Felì è una fata-tata che viene dal regno delle Rugiade d'Argento e ha quasi mille anni. E' una fatina dal carattere molto dolce e ha un debole per le sue gemelline, infatti ad ogni loro capriccio cede nonostante tenti di non accontentarle sempre. E' difficile non affezionarsi subito a lei perché è molto buffa, è molto sbadata e fa' davvero tanto ridere!
La prima gemella che è venuta alla luce è Pervinca Periwinkle, detta da tutti , è una Strega del Buio e il suo nome proviene dalla voglia color pervinca che ha sulla pancia. È una streghetta ribelle, infatti infrange qualsiasi regole le venga posta e disubbidisce sempre alla fata-tata, la quale è sempre vittima di scherzi da parte sua - pensate che la chiude spesso nel barattolo in cui dorme! Essendo una maga del Buio è parecchio disordinata e ha adottato un ragnetto - Rex - come suo personale animale domestico. Si differenzia dalla sua gemella solo per i capelli che a differenza della sorella che li tiene molto lunghi sono corti!
Sua sorella è Vaniglia Periwinkle, soprannominata da tutti Babù, ed è una Strega della Luce, per questo è molto ordinata ed è gentile verso tutti quanti, anche con chi meno se lo merita. E' una ragazzina molto sensibile ed educata e ha un grandissimo cuore.
Altro personaggio degno di nota è Lalla Tomelilla, conosciuta da tutti come Lillà dei Sentieri. È la strega più potente di tutto il villaggio ed è la zia delle piccole gemelle. Quand'era più giovane aveva un temperamento aspro e ribelle come Vì, a differenza sua però è una Strega della Luce. Nonostante sia molto severa con le ragazze ha un grandissimo cuore e tiene molto a loro.

GiveAway
Come ben sapete la Salani vi da' l'opportunità di vincere una copia cartacea di questa piccola meraviglia. Le regole da seguire non sono molte e credetemi: vale davvero la pena tentare di vincere questo libro ;)
   Regole Obbligatorie:
  • Lascia la tua email;
  • Metti like alla pagina facebook della Adriano Salani Editore e Fairy Oak;
  • Segui tutti i blog partecipanti al BlogTour;
  • Commenta tutte le tappe del BlogTour.
   Regole Facoltative:
  • Metti like alle pagine Facebook dei blog;
  • Condividi il BlogTour con #BlogTourFairyOak sul social che più preferisci.
Il giveaway terminerà alla mezzanotte del 30\03

13 commenti:

  1. Amo follemente questa saga *.* Ho iniziato a leggerla quando avevo 10 anni, nel lontano 2008, e ricordo ancora adesso che lessi il primo volume in un solo giorno. Questa saga mi ha conquistata, mi ha fatta sognare, mi ha regalato emozioni fortissime... non vedo l'ora di avere questo nuovo volume e vedere le nuove illustrazioni ♥♥

    RispondiElimina
  2. Per me Fairy Oak ha una delle ambientazioni migliori. Di sicuro è una di quella a cui sono più affezionata. Amo il villaggio, la scogliera, la grande quercia, la fattoria dei Poppy... sono tutti luoghi meravigliosi *-*

    RispondiElimina
  3. A pelle, il mio personaggio preferito è Lalla Tomelilla. Si capisce subito che ha un grande cuore!
    Non servo di certo io ad elogiare questa saga che conoscono tutti, ma di certo è davvero eccezionale!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia le ambientazioni!! Non ho ancora avuto il piacere di leggere questa bellissima serie, e voglio farlo al più presto!! Troppo belli anche i nomi dei personaggi principali!!Grazie mille per aver condiviso questa splendida tappa con noi!!

    RispondiElimina
  5. L'ambientazione mi piace moltissimo, non so tra i personaggi chi preferisco perché non vorrei dare un giudizio senza conoscerli a fondo. E l'unico modo è leggere il libro

    RispondiElimina
  6. Sono proprio curiosa di vederlo dal vivo. A me fa tanta simpatia la zia delle gemelle, me la immagino un po' come la McGrannit, severa ma con un cuore d'oro

    RispondiElimina
  7. molto belli gli ambienti e i personaggi, non vedo l'ora di leggerlo :)

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia *o*
    Questo è uno di quei libri che ti fa tornare bambina!

    RispondiElimina
  9. bellissimi i personaggi e l'ambientazione lo comprerò sicuramente

    RispondiElimina
  10. Mi piace tanto questa saga. Adoro anche tantissimo le witch. Infatti è da li che ho preso il nome Hay Lin per la mia adorata cagnolona. Ora ho una cucciolotta di bau di 9 mesi di nome Will.

    RispondiElimina
  11. Le illustrazioni mi piacciono molto, sono allegre e solari, sarei curiosa di leggere questa saga!

    RispondiElimina
  12. Mi sento come una bambina i personaggi sono favolosi

    RispondiElimina
  13. Sono troppo curiosa di leggere questo libro *w*

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*