Recensione: "Yesterday's Gone. Stagione Uno" di Sean Platt & David Wright

Buongiorno lettori!
per oggi un'altra recensione negativa. Per quest'anno avevo trovato solo libri che mi erano piaciuti e adesso è già il secondo libro in un mese che non mi piace. Cosa c'è di sbagliato in me?
──────────────────────────
Titolo: Yesterday's Gone. Prima Stagione (Yesterday's Gone, #1-2)
Autore: Sean Platt & David Wright
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: 23 Febbraio 2017
Pagine: 180
Prezzo: €12,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:
È alle 02:15, in piena notte, che accade. Ma solo al risveglio l’umanità – o quel che ne resta – se ne rende conto. Il mondo è deserto, gli uomini che lo popolavano dissolti nel nulla. Familiari, amici, conoscenti, vicini di casa... sono tutti scomparsi, come non fossero mai esistiti. Non rimane che una manciata di sopravvissuti. Confusi, vagano aggrappandosi alle ultime tracce lasciate da un passato ormai cancellato: un giornalista perduto tra le vie di una New York spettrale, alla ricerca della moglie e del figlio; un serial killer improvvisamente a corto di vittime; una madre che cerca di proteggere tutto ciò che le è rimasto, la propria figlia, e pochi altri disperati condannati a quella sorte. Eppure, tra loro c’è anche chi ha sognato quel giorno per anni, un mondo disabitato come premessa di una nuova età dell’oro. Ma in quella landa desolata e sterile, qualcuno – o qualcosa – li osserva, e attende il momento propizio per entrare in scena...


RECENSIONE
Ero alla ricerca di un libro corto, da leggere in pochissimo tempo, qualcosa che stuzzicasse la mia attenzione e dalla trama e dalla cover questo sembrava i libro adatto. Purtroppo sin dall'inizio l'ho trovato molto confuso, molto impegnativo e le parecchie descrizioni molto noiose.
La prima cosa che non mi è piaciuta sono i diversi punti di vista, mi sta bene quando ce ne sono due, ma Sei mi sembrano davvero parecchio eccessivi, tanto che non facevo tempo a capire chi era uno che era già cambiato e lo avevo già scordato. In 180 pagine, 12 capitoli, circa due capitoli per ogni personaggio, alcuni mi hanno intrigata, altri un po' meno, ma il vero problema - a parer mio - sono le troppe descrizioni delle situazioni passate, i ricordi e i pensieri, davvero parecchio sproloquii.
Il libro parla di un mondo apocalittico, da un giorno all'altro sono sparite quasi tutte le persone che abitavano il mondo e anche strutture e oggetti stanno sparendo, senza lasciare traccia. Vediamo i punti di vista di sei persone differenti intente a cercare una soluzione, in cerca di risposte. L'unica cosa certa è che non sono soli nel mondo, sono rimasti in pochi, ma ci sono altre creature tra di loro non proprio benevoli che aiutano la diminuzione della popolazione umana.
Non sappiamo ancora granché di queste creature, ma un po' mi incuriosiscono, sono curiosa di saperne di più, anche se non sono sicura di voler continuare questa serie. Da una parte vorrei sapere cosa succede in seguito, ma l'ho trovato talmente noioso questo primo capitolo che sono indecisa sul da farsi. Sicuramente saprei cosa dovrei affrontare, salterei le parti noiose come ho già fatto con questo primo libro e magari verrò a conoscenza di più dettagli.
I personaggi sono curiosi, non posso dire che non sono caratterizzati, ognuno di loro è diverso dagli altri, ma in così poche pagine non mi sembra di conoscere nessuno di loro. Ho le mie preferenze, ci sono personaggi che hanno una storia più interessante di altri, ma ancora non posso giudicare nessuno.
Non c'è un motivo vero e proprio per il quale il libro non mi è piaciuto, la trama è senza dubbio originale, ci sono spunti interessanti, ma dovrebbe essere sviluppato in maniera differente. A causa dei diversi PoV il libro è rallentato e questo pesa moltissimo sul ritmo che avrebbe potuto avere un libro come questo.
Per terminare, non mi sento di non consigliarvi questa lettura, a me non è piaciuto il modo in cui è stato scritto, ma magari qualcuno di voi potrebbe pensarla diversamente. Credo darò una chance anche al secondo libro, ma non subito e non avrò grandissime aspettative.
Tempo di lettura: 4 giorni

7/25/2017

0 Commenti