Review Party: 'Tenebre e Ossa' di Leigh Bardugo

──────────────────────────
Titolo: Tenebre e Ossa (The Shadow and Bone Trilogy, #1)
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2020
Pagine: 240
Prezzo: €17,90
Goodreads  |  Acquista  |  Pagina Ufficiale
Trama:
Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro.
L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.
Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.
Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.


RECENSIONE
Alina Starkov ha perso i genitori da bambina ed è cresciuta a Keramzin sotto le cure del Duca Keramsov, in un orfanotrofio, dove ha conosciuto Malyen che con il tempo è diventato il suo migliore amico, suo fratello nonché compagno di vita. All'età di circa 8 anni nella villa del Duca sono arrivati gli Esaminatori Grisha alla ricerca di ragazzini che hanno dei poteri, Alina era preoccupata di dover lasciare Mal, ma fortunatamente i Grisha non hanno rilevato nessun segno di potere in nessuno dei due. La loro vita prosegue tranquilla, Mal si addestra per diventare un Cercatore di piste e Alina una cartografa. I problemi iniziano quando i due, in missione, devono attraversare la Distesa delle Tenebre e vengono attaccati poco dopo dai Volcra. La ragazza è preoccupata per Mal e gli fa scudo con il proprio corpo, finché una luce abbagliante non è scaturita dal suo corpo permettendo ai sopravvissuti di tornare al porto, scacciando le creature oscure. È possibile che i Grisha non abbiano rilevato un potere tanto potente anni prima? Alina potrebbe essere la chiave per riunificare il regno, distruggendo la Distesa delle Tenebre.
All'inizio della lettura mi sono sentita fuori luogo, sono stata catapultata all'interno di una storia con termini complessi senza nessuna spiegazione e ho temuto che non potesse prendermi come speravo. Nonostante la confusione dopo poco tempo mi sono sentita risucchiata come in un vortice magico e mi sono ritrovata a divorare le pagine avidamente, volendo scoprire il più possibile su questo magico mondo. L'ambientazione ricorda molto i freddi territori della Russia ed è molto curata, forse un tantino troppo viste le numerose descrizioni - preferisco che qualcosa venga lasciato all'immaginazione.
Ciò che rende questo libro unico è l'elemento Grisha. Solitamente i bambini Grisha dimostrano i loro poteri in giovane età, ma esistono delle eccezioni - come Alina. I Grisha sono umani che praticano la Piccola Scienza e sono divisi in tre ordini: Corporalki, Etherealki e Materialki. Ogni ordine è ulteriormente suddiviso in tipi specializzati.
  • I Corporalki appartengono all'Ordine della Vita e della Morte e ci sono i Guaritori, i Sarti - che possono aggiustare le imperfezioni estetiche - e gli Spaccacuori - guerrieri che utilizzano i loro poteri per distruggere una persona dall'interno.
  • Gli Etherealki appartengono all'Ordine degli Evocatori e possono essere Chiamaturbini - in grado di aumentare e diminuire la pressione dell'aria - Igniferi - in grado di manipolare il fuoco - e Effondiacque
  • I Materialki appartenenti all'Ordine dei Fabrikators, divisi in Tempratori - capaci di manipolare qualsiasi cosa solida a livello molecolare - e Alkemi - specializzati in prodotti chimici come polveri esplosive e veleni.
La protagonista indiscussa di questo libro è Alina Starkov, una giovane ragazza cresciuta da persona normale, catapultata nel mondo Grisha come la ragazza con i poteri più straordinari di sempre. Alina è una Convocatrice del Sole, la prima nel suo genere, in grado di evocare la luce anche nell'oscurità più oscura. Inizialmente non ha gestito bene questa nuova situazione: è stata portata di corsa in un'altra città, non conosceva nessuno e tutti la idolatravano nonostante non sapesse nemmeno come far uscire la luce dal suo corpo. Superato un iniziale stato di incertezza sulla propria identità è diventata molto più coraggiosa e ha preso coscienza di cos'è lei davvero e di quali sono le sue capacità. In contrapposizione ad Alina, c'è l'Oscuro in grado di sprigionare oscurità da tutti i pori e anche amplificare i poteri degli altri - se presenti. All'inizio mi è piaciuto molto come personaggio, avvolto in questa nube di mistero, volevo capire di più sui suoi poteri e il suo carattere. È un personaggio molto enigmatico, è oscuro e manipolatore, ambizioso, ma i suoi intenti se sono infine rilevati molto spregevoli. Dalla parte dei buoni, invece c’è Mal, il ragazzo cresciuto con la protagonista, si è rilevata una persona dal cuore d’oro, disposto a rivoltarsi contro il suo stesso Re, per salvare Alina. Non lo incontriamo per molto tempo, ma questo è bastato per farmi capire che ognuno di noi dovrebbe avere un Mal nella propria vita.
Sono stata tentata per tanto tempo di iniziare questa serie, ma qualcosa mi tratteneva, temevo fosse una lettura pesante, una di quelle letture che se non ti concentri per tutto il tempo perdi pezzi e non capisci più niente, ma è l'esatto opposto. All'inizio ero sconcentrata dai vari termini - che ancora adesso non so pronunciare, tra parentesi - ma la storia ha subito preso una piega che mi ha lasciata con la voglia di sapere. Il libro si legge molto velocemente, non ci sono pezzi che ti rallentano la lettura, ma ho trovato un elemento proprio fuori luogo a mio parere. Ormai si sa, se non c’è la componente Romance non si è contenti, ma finché non è subentrata quest’ultima era davvero un libro da cinque e più stelle, poi l’amore ha rovinato tutto dal mio punto di vista. Questa è una storia che non aveva bisogna di effusioni e sentimenti forti, magari l’amore fraterno andava bene, ma di più lo trovo troppo.
Per terminare, sono davvero tanto tanto curiosa di scoprire cosa succederà nei seguiti – che usciranno nel 2021, vi ricordo. Il libro termina praticamente sul più bello, farò tanta fatica ad aspettare l’uscita italiana.

11/03/2020

0 Commenti