Review Party: "Il Rintocco" di Neal Shusterman

──────────────────────────
Titolo: Il Rintocco (Arc of a Schyte, #3)
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 30 Marzo 2021
Pagine: 492
Prezzo: €22,00
Goodreads  |  Acquista  |  Pagina Ufficiale
Trama:
Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.


RECENSIONE
Posso già affermare con certezza di aver trovato il miglior libro del 2021, e senza ombra di dubbio che questa è una delle trilogie migliori che abbia mai letto. Neal Shusterman ha scritto un'opera d'arte per quanto mi riguarda! L'ambientazione è originale e descritta nei minimi dettagli, è uno di quei mondi di cui vorresti sapere ogni cosa, di cui vorresti prequel, sequel e spin-off, insomma... io sono completamente innamorata.
Dopo il finale sconvolgente del secondo capitolo (Thunderhead) mi aspettavo di riprendere esattamente da quel punto, invece scopriamo che da quel preciso evento sono trascorsi già più di tre anni e il mondo che conoscevamo è decisamente andato a rotoli. L'incarico di Suprema Roncola è stato affidato - o meglio se lo è affidato da sé mentendo spudoratamente - a Maestro Goddard, il quale ha stravolto ogni singola legge: non c'è più un tetto massimo/minimo alla spigolatura, non ci sono più confini, non ci sono più limitazioni di gruppi, è un tana libera tutti praticamente! Per questo la popolazione è sempre più spaventata e anche i Tonisti che fino ad adesso sono rimasti tranquilli per la loro strada e il loro credo hanno iniziato a dividersi in gruppi di ribelli.
I personaggi bene o male sono gli stessi dei precedenti libri, alcuni di loro mancano all'appello purtroppo e ho combattuto con le lacrime che volevano a ogni costo inondarmi la faccia! Citra e Rowan hanno un ruolo ben preciso, ma non sono i veri protagonisti della storia, bensì troviamo il famigerato Rintocco, unica persona al Mondo in grado di comunicare con il Thunderhead nonché guida indiscussa dei Tonisti che ormai lo seguono ad occhi chiusi. Maestro Faraday in compagnia della bibliotecaria Munira dovrà affrontare delle belle avventure, tra cui rimanere bloccato su un complesso di isole di cui nessuno conosce l'esistenza, e dovrà scoprire cos'è il famoso piano d'emergenza dei padri fondatori del sistema delle Falci. Maestro Lucifero e Madame Anastasia avranno due destini molto differenti: il primo dovrà costantemente temere per la propria vita, mentre la seconda verrà trattata come una principessa inizialmente, fino a che non le viene chiesto di fare da salvatrice della situazione. La grande e suprema Intelligenza Artificiale, il Thunderhead, rimane l'elemento più interessante della storia, e anche in questo capitolo si capisce che davvero vuole solo il bene per l'umanità ed è disposto a tentarle tutto per salvarla.
In questo terzo libro si espande l'ambientazione, giriamo praticamente tutto il mondo, per cui ci spostiamo dalla MidMerica per andare in Amazzonia, nello stato autonomo del Texas, in SubSahara, ma scopriamo tanti aneddoti per quanto riguarda il Madagascar, la Britannia e tanti altri. Finalmente ci viene permesso di esplorare queste diverse realtà delle Falci e io ho amato tutto quanto.
La cosa che più mi ha lasciata frastornata è stata proprio la figura del Rintocco, leggendo il titolo mi aspettavo che fosse una cosa, non una persona. Inizialmente sono rimasta un po' di stucco, ma poi tutto quanto mi è stato chiarito e mi è piaciuta molto come scelta. Se devo trovare una cosa che non mi è piaciuta granché è la presenza della 'Testimonianza del Rintocco', con annesso 'Commento' e 'Analisi' tra un capitolo e l'altro. Non sono tantissime come parti, ma ho fatto difficoltà a capirle e secondo me non sono essenziali per la storia, anzi...
Un'altra cosa che ogni tanto mi ha disturbata è la differenza tra i tempi di un capitolo e l'altro. Ad esempio all'inizio del libro sono passati 3 anni dalla scomparsa di Endura, mentre nel secondo capitolo sono passati solo 2 giorni. Insomma, avessero introdotto sotto al nome del capitolo anche l'anno la cosa sarebbe stata più chiara, ma questo non ha compromesso la mia valutazione del libro.
Non so cos'altro dirvi senza il rischio di spoilerarvi qualcosa e non voglio farlo! Spero si sia capito quanto ho amato questa serie e quanto sono entusiasta, sicuramente saranno dei libri che rileggerò super volentieri e in caso Neal Shusterman decida di ritrasportarci in questo universo, sarò la prima a fare i salti di gioia!


3/30/2021

0 Commenti