Recensione: 'Il Diario di London Lane' di Cat Patrick

Buongiorno lettori**
proprio ieri ho finito di leggere 'Il Diario di London Lane' di Cat Patrick e oggi vi posto la mia breve recensione (se la si può definire tale u.u).

Titolo: Il Diario di London Lane
Autrice: Cat Patrick
Editore: Fazi (Lain)
Data di pubblicazione: 20 Luglio 2012
Pagine: 290
Prezzo: 9,90 euro
Amazon | Goodreads
Trama:

London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l’indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Ogni notte, precisamente alle 4:33, perde ogni traccia della memoria della giornata che ha appena trascorso e quando si risveglia è in grado di “rivivere” solo scene che riguardano il suo futuro.
Un diario su cui annotare tutti gli avvenimenti della giornata è l’unico mezzo, insieme al sostegno della sua migliore amica e di sua madre, per tenere insieme la sua vita.
Quando London conosce Luke, un nuovo studente del suo liceo, qualcosa dentro di lei cambia: inizia a essere tormentata da strani incubi che sembrano perseguitarla anche durante il giorno. Si tratta di tetre previsioni o traumi legati al passato? La strana forma di amnesia che affligge London può essere in qualche modo curata? Perché non riesce a vedere Luke nel suo futuro?


RECENSIONE
Parto dal presupposto che… non so come recensire questo libro; non è stata una brutta lettura, ma troppo incasinata.
*ATTENZIONE!! LA TRAMA CONTIENE SPOILER*

London Lane è una ragazza come molte altre: capelli rossi e statura minuta. La caratteristica che la isola dal ‘essere come le altre’ è che lei se non tiene un diario delle cose fatte durante il giorno prima, al suo risveglio non si ricorda nulla. Lei infatti è in grado di Ricordare... si, lei ricorda il futuro, ma dimentica il passato; i suoi ricordi riguardano eventi che non sono ancora avvenuti, e una volta passati anche questi, per lei è come se non fossero mai capitati: vengono dimenticati anche quelli. Non sa il perché questo ha iniziato ad accadere, sa solo che è iniziato tutto a sei anni. Ci sono solo due persone che sanno della sua condizione: sua mamma, che l’aiuta a ricordare ogni giorno, e la sua migliore amica Jamie, con la quale avrà un rapporto burrascoso,  per quasi tutta la durata del libro, a causa proprio della sua condizione.
Un giorno di scuola, London incontra un ragazzo, Luke, mai visto prima ovviamente, almeno è quello che lei pensava; London ogni mattina deve rileggere i suoi appunti sul ragazzo perché non riesce ad avere ricordi futuri di lui, per lei è sempre un estraneo. Dopo mesi di relazione, Luke le confessa di sapere della sua condizione da quando si sono incontrati anni prima in un campo estivo e da qui scoppia una lite che durerà ben poco. Nel frattempo London inizia ad avere un ‘ricordo’ ricorrente riguardante un funerale, che si scoprirà essere il suo primo ricordo passato. Indagando, i due ragazzi, vengono a sapere che si tratta del funerale del fratellino di London, Jonas, del quale lei ignorava l’esistenza. Chiedendo spiegazioni a sua madre, scopre che il fratellino è stato rapito e poi ucciso, almeno pensavano. London ricorda il giorno del rapimento e vanno al dipartimento di polizia per informare il comandante di questo ricordo, quando London ricorda anche un indirizzo che li porterà a trovare i rapinatori (che si occupavano di adozioni illegali), e grazie all’autopsia del corpo del bimbo scoprono che non si tratta di Jonas. London ora ha un ricordo futuro nel quale rintracceranno il fratello perduto.
Allora, la trama dell’autrice in per sé, non era male, ma è stata svolta davvero in malo modo. La questione del fratello è stata svolta in quattro e quattr’otto; i tre quarti del libro narrano della storia tra London e Luke senza svelarci granché, nelle ultime 45 pagine si scopre tutto il resto che a parer mio doveva essere approfondito molto di più.
In questa lettura mi è capitato più e più volte di dirmi ‘ma cosa sta dicendo?’ e tornavo indietro nella lettura, ma ugualmente senza capire! Alcune frasi erano davvero campate per aria; frasi sconnesse tra di loro.
Mi ha dato molto fastidio il fatto che i fattori temporali non fossero indicati. Non riuscivo a capire del ‘quando’ stesse narrando. Una pagina prima era una settimana che si conoscevano e in quella dopo erano già tre mesi che si frequentavano.
Il libro in sé non è stato noioso, la lettura è stata piacevole, a parte queste incomprensioni, ma doveva essere svolto davvero molto di più; a volte ho avuto l’impressione che l’autrice stesse scrivendo tanto per fare. Probabilmente avevo delle aspettative troppo alte da questa trama che all'inizio sembrava così tanto avvincente!
Per questo motivo il mio voto è...
Durata della lettura: 2 giorni

E voi che mi dite, avete già letto questo romanzo? Vi è piaciuto o ne siete rimasti delusi come me? :*

6/08/2014

9 Commenti

  1. peccato ç__ç è nella mia wishlist da tanto tempo..chissà, magari se mi vien voglia lo leggo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto: non è una brutta lettura, ma troppo sbrigativa!
      Se lo leggi, parti con aspettative MOLTO basse!

      Elimina
  2. Arg, peccato!
    Ho letto la recensione a salti, non volevo beccarmi spoiler perché questo libro continua ad ispirarmi.
    Se deciderò di leggerlo, ti farò sapere cosa ne penso :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry, se non aggiungevo qualche Spoiler non avevo nulla da scrivere!!

      Elimina
  3. Uffa no, speriamo bene. Ho aspettative alte per questo libro e non vorrei restare delusa :c

    RispondiElimina
  4. Non è male come libro. E London e una delle poche protagoniste che mi piace, a parte la scenata da bimba piccola che fa con Luke. La storia e interessante, il finale però secondo me e stato un po banale.

    RispondiElimina
  5. Si anche io l'ho letto e la penso esattamente come te!! :\

    RispondiElimina
  6. A me piacerebbe leggerloo! :3

    RispondiElimina
  7. Che peccato! Non conoscevo questo libro e la trama mi aveva preso subito,detesto quando storie così vengono sprecate,era davvero originale come trama :/

    RispondiElimina