giovedì 20 agosto 2015

Recensione: 'Shades. Jack lo Squartatore è Tornato' di Maureen Johnson

Buongiorno lettori!
oggi - finalmente - vi parlo di una delle mie ultime letture! Non è un libro nuovo, è in circolazione da quattro anni ormai, ma non ha avuto molto successo, infatti i seguiti non usciranno e il libro è persino fuori catalogo! Lasciatemi dire che, a parer mio, è davvero un peccato, perché la serie ha davvero moltissimo potenziale!
Non voglio prendervi troppo tempo, quindi vi lascio al mio pensiero!
──────────────────────────
Titolo: Shades. Jack lo Squartatore è Tornato (Shades of London, #)
Autore: Maureen Johnson
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 26 giugno 2011
Pagine: 394
Prezzo: €16,00
Goodreads  |  FUORI CATALOGO
Trama:
Quello in cui Rory Deveaux arriva a Londra dalla Louisiana è un giorno memorabile. Per Rory è l'inizio di una nuova vita in un collegio privato della capitale inglese. Ma molti se ne ricorderanno a causa di una serie di brutali omicidi avvenuti in tutta la città, assassinii raccapriccianti che riproducono gli efferati crimini commessi da Jack lo Squartatore oltre un secolo prima, nell'autunno 1888.
Basta poco perché la "Squartatore- mania" si diffonda, ma la polizia ha in mano solo pochi indizi e nessun testimone. Tranne uno.
Rory ha intravisto sul luogo del delitto l'uomo che la polizia considera il principale sospettato. Ma è l'unica. Neppure la sua compagna di stanza, che era con lei in quel momento, ha notato l'uomo misterioso. Perché solo Rory può vederlo? E, questione assai più impellente, che cos'ha in mente di farle, costui?
In questo thriller mozzafiato, in una commistione di suspense, umorismo e romanticismo, Rory scoprirà che esistono ombre pericolose che non scompaiono con la luce del giorno...


RECENSIONE
Aurora, conosciuta da tutti come Rory, a causa del lavoro dei suoi genitori si trasferisce in un collegio privato di Londra, dove inizierà una nuova vita. Tutte le sue abitudini sono stravolte, l'America è talmente differente dall'Inghilterra, ma conosce delle persone simpatiche, come la sua compagna di stanza Jazza. Il giorno del suo arrivo al college successe una cosa strana: una donna è stata trovata assassinata nello stesso punto in cui fu uccisa la prima vittima di Jack the Ripper nel lontano 1888, il modo in cui è stata uccisa è identico e tutti pensano ad un emulatore, a qualcuno che non andrà fino in fondo, ma quando viene trovata una seconda vittima sempre con lo stesso modus operandi, inizia a scatenarsi il panico.
La notte del terzo omicidio, un amico di Rory è intenzionato a cercarlo di vedere andando sul tetto del dormitorio, Rory e Jazza lo raggiungono, ma passate le due di mattina si convincono che non succederà niente e decidono di tornare nel loro dormitorio, ma durante il tragitto succede una cosa strana: Rory ha visto e parlato con un uomo fuori dalla finestra del bagno, e nonostante Jazza fosse nello stesso posto non lo ha visto.
La mattina successiva viene trovato un terzo cadavere proprio davanti al dormitorio di Rory. Raccontato tutto alla polizia inizia la caccia all'uomo, ma iniziano a succedere anche altre cose molto strane alle quali Rory vuole assolutamente trovare le risposte e la persona che gliele darà è più vicina di quanto lei pensi.
────────────────────────────────────────────────────
Quando ho deciso di leggere questo libro pensavo fosse un normalissimo thriller, ma quando ho scoperto che ci sarebbero stati anche dei fantasmi sono uscita fuori di testa e dovevo impossessarmene!
All'inizio della lettura ammetto che mi sono un po' annoiata, per molte pagine non c'era traccia di Jack lo Squartatore né di elementi paranormali, ma veniva solo spiegato come Rory si ambientava nel nuovo college e a me piace andare dritta al punto! Ho trovato che l'autrice si sia persa un po' nelle descrizioni a volte, ma per il resto mi è piaciuto moltissimo il suo modo di scrivere: molto scorrevole e molto chiaro.
L'autrice ha fatto un ottimo lavoro in fatto di ricerche: si è documentata moltissimo su Jack lo Squartatore e ne ha inseriti più dettagli possibili, è stata in grado di adattare un pezzo di storia ai giorni nostri. Altra cosa che ho amato tantissimo è stata la parte paranormal: ho trovato molto originale questa concezione di fantasma e il modo in cui i cacciatori li mandano all'altro mondo. Ho apprezzato moltissimo anche le storie che ha messo dietro ai personaggi legati a questo mondo paranormale.
In generale i personaggi mi sono piaciuti molto, tutti caratterizzati abbastanza bene con una loro storia alle spalle e con i loro segreti. Ho trovato però che alcuni personaggi siano stati inseriti tanto per aggiungere dettagli alla storia, mentre alcuni che avevano bisogno di più spazio vengono lasciati in secondo piano.
Maureen è stata in grado di tenermi incollata al libro fino alla fine, nonostante le numerose pagine non mi sono annoiata - apparte nel primo quarto di libro - e volevo saperne sempre di più! Il libro è pieno di mistero e di intrighi e, per fortuna, i risvolti della trama non sono per niente banali e prevedibili.

Lo consiglio agli amanti del crimine e a chi vuole una storia alternativa!
Tempo di lettura: 4 giorni

Cosa ne pensate? Lo avete letto? Non vorreste anche voi sapere come prosegue la storia? :(

4 commenti:

  1. Io avevo trovato ridicola la pseudo Love Story xD però nel complesso però non mi era dispiaciuto.

    RispondiElimina
  2. Peccato che sia fuori catalogo e soprattutto che non siano disponibili i seguiti!! Amo tanto la figura di Jack Lo Squartatore e mi avrebbe fatto piacere leggerne in questa chiave particolare!!

    RispondiElimina
  3. Che peccato che sia fuori catalogo ç___ç dalla trama mi ispirava davvero un sacco e poi io sono fissatissima con lo Squartatore xD Qualunque cosa lo riguardi la devo leggere u.u
    Chissà che prima o poi non salti fuori una copia in qualche mercatino (:

    RispondiElimina
  4. Sembra bello, ma non lo conoscevo, si vede che ha avuto poco successo. Peccato però, soprattutto perché hanno deciso di non pubblicare i seguiti.

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*