giovedì 24 novembre 2016

Recensione: "Un Amore oltre le Stelle" di Melissa Landers

Buongiorno lettori!
oggi vi lascio la recensione di un libro 'nuovo' per me, non avevo mai letto un libro con queste creature e me ne sono innamorata - beh, se tutti sono come questi almeno. Sono ansiosa di leggere il seguito, per fortuna lo possiamo già trovare in libreria!
──────────────────────────
Titolo: Un Amore oltre le Stelle (Alienated, #1)
Autore: Melissa Landers
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 04 Giugno 2015
Pagine: 352
Prezzo: €9,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Cara Sweeney è stata selezionata con cura per ospitare il primo alieno con cui gli umani hanno stabilito un contatto. Cara è emozionata: avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di loro e il suo blog comincia a essere seguitissimo. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Nell’armadietto di Cara compaiono delle scritte minacciose e un poliziotto deve scortare lei e Aelyx in classe. Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E deve ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine della sua venuta e sulle sue conseguenze. Quando Cara lo scopre, per lei inizia una lotta: per salvare se stessa, il ragazzo che ama e il pianeta…


RECENSIONE
Ho atteso più del previsto per iniziare questa serie, nonostante l'avessi adocchiata quando ancora non sapevo venisse pubblicata da noi. Credo che ciò che mi ha trattenuto dall'immergermici subito siano gli alieni, in quanto non mi sembra di averne mai incontrato uno in una mia precedente lettura. Sempre per questo motivo ho faticato un po' a mettermi nell'ottima extraterrestre, ma una volta superato questo piccolo ostacolo mi sono immersa nelle sue pagine ed è stato bellissimo.
Ho apprezzato che l'autrice abbia approfondito sulla cultura dei Leriani - sì, si chiamano così questi alieni - l'ha orchestrata nei minimi dettagli e l'ha resa agli occhi dello scrittore molto interessante e sensata, ci ha permesso di sognare e di chiederci se mai potrebbe capitare una ricerca scientifica talmente avanzata di permettere di clonare persone, di trovare una cura definitiva per il cancro, di creare una cura per la terra che ci circonda o un modo per viaggiare ed esplorare maggiormente l'infinito spazio che ci circonda.
Un altro dettaglio a cui la Landers ha pensato - e non tutte le scrittrici lo avrebbero fatto - è fornirci il modo di leggere il nome dei vari Leriani, in quanto la pronuncia è diversissima dallo scritto, sicuramente avrei sbagliato per tutta la storia non fosse stato per lei. Ha fatto un ottimo lavoro anche parlando di caratterizzazione, sia Aelyx che Cara che gli altri Leriani hanno una personalità individuale e man mano che procediamo nella storia possiamo chiaramente percepirne i cambiamenti ed immedesimarci in loro. Per quanto riguarda i personaggi 'umani' non sono granché descritti, ma lasciano allo scritto ciò che la Landers vuole sottolineare del carattere umano, ovvero che è predisposto ad avere pregiudizi.
Il libro è scritto in maniera fluida e semplice, ogni dettaglio, ogni creazione non fa che rendere la storia sempre più originale, ma non mancano i pezzi in cui il ritmo rallenta per farci respirare un attimo. La storia è caratterizzata da un gran numero di colpi di scena e scene cariche di adrenalina che ti portano a divorare velocemente il capitolo, ma vi troviamo anche scene romantiche che ti scaldano il cuore. Il tema a cui gira attorno tutta la storia è il più classico: l'amore, ma questo non viene mai reso banale in quanto sfocia anche nell'opposto, ovvero nell'odio dovuto ai pregiudizi della gente, che senza conoscere o senza dare nemmeno una possibilità, giudicano in modo errato.
Per terminare, ho trovato questo libro caduto a pennello per il periodo, avevo bisogno di una lettura che mi tenesse la testa impegnata per giorni, non uno di quei libri che si terminano in poco tempo, ma uno di quelli che si assaporano lentamente e che ti entrano nel cuore. La storia l'ho trovata talmente interessante che non vedo l'ora di leggere il seguito, soprattutto dopo un finale così incerto; per fortuna non bisogna attendere molto!
Tempo di lettura: 5 giorni

1 commento:

  1. Recensione stupenda: sono ancora più curiosa di scoprire il mondo dei Leriani e vedere come Cara se la caverà!

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*