lunedì 29 maggio 2017

Recensione: 'L'incantesimo del Desiderio' di Chris Colfer

Buongiorno lettori!
finalmente torno con una nuova recensione - ormai i miei post iniziano tutti in questo modo! Purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla lettura, una mia collega si è licenziata e sto facendo più ore in negozio, arrivo a casa e voglio solo dormire! Spero di riuscire ad ingranare meglio che posso. Comunque avendo bisogno di una lettura che mi portasse via poco tempo ho scelto di iniziare la serie di Colfer, e credo non passerà molto tempo prima che inizi il secondo!
──────────────────────────
Titolo: L'Incantesimo del Desiderio (The Lands of Stories, #1)
Autore: Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 12 Giugno 2013
Pagine: 497
Prezzo: €15,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c’è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall’altra parte c’è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L’avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...


RECENSIONE
Se state cercando un libro che vi catapulterà in un'altra realtà, una realtà piena di favole e magia, questo è il libro che state cercando. Non è un libro per adulti, non spicca di originalità, ma è originale a modo suo. I protagonisti di questa serie li abbiamo già tutti incontrati, anni e anni fa, quando andavamo a letto e la mamma di rimboccava le coperte e poi ci leggeva delle storie, ci leggeva di Biancaneve, Cenerentola, Riccioli d'Oro, Cappuccetto Rosso e la Bella Addormentata e sono questi i protagonisti della storia!
La storia segue l'avventura di Conner e Alex, due giovani fratelli, che han perso una persona importante nella loro vita e da allora non sono più le stesse persone, ma un giorno la loro vita prende una piega strana. Alex cade all'interno del libro regalatole dalla nonna, e Conner per non lasciarla da sola la segue in quest'avventura. Sin dal primo momento cercano un modo per tornare nel loro mondo, e l'unico rimedio sembrerebbe essere di trovare tutti gli oggetti per l'Incantesimo del Desiderio, ma non sarà facile trovarli, anche perché lungo il loro cammino dovranno affrontare parecchi pericoli e a volte la loro vita sarà in pericolo, soprattutto quando non sono gli unici che stanno cercando di mettere in atto quell'incantesimo!
Alex e Conner sono due ragazzini davvero svegli, ma ogni tanto direi sin troppo per la loro età. Han trovato sempre un modo per sfuggire alle disgrazie, a volte con molta fortuna, altre volte con molta astuzia. Per quanto riguarda i personaggi delle fiabe, conosciamo la loro vita dopo la conclusione delle solite favole, Cappuccetto Rosso ha un proprio regno, Cenerentola sta per avere una bambina, Biancaneve vuole saperne di più sulla vita della matrigna cattiva e la Bella Addormentata ha a che fare con un regno che ancora non si è svegliato del tutto.
In questo libro ci sono personaggi favolosi, ci sono Sirene e tante fate, troll e gobblin spaventosi e rane parlanti. Il libro si legge veloce, la storia è interessante e ti tiene incollata alla pagine, ci sono misteri che non vedi l'ora vengano svelati, ero in ansia di sapere tutto su tutti i regni e spero che questo argomento verrà riproposto nei volumi successivi.
Sono convinta che questo primo libri sia l'inizio perfetto per una serie che mi rimarrà impressa nella mente, che vorrò leggere e rileggere. Vi consiglio di leggere questo libro ai vostri bambini perché è davvero perfetto per una lettura prima di dormire.

1 commento:

  1. Mi sento tanto pesce fuori d'acqua... pur amando i romanzi per bambini/ragazzi, con questo non è scattata la scintilla e non capisco come mai... ci sono pure i personaggi delle favole!!!

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*