martedì 20 marzo 2018

Recensione: "Il Tempo dei Maghi" di Cressida Cowell | Da Oggi in Libreria

Titolo: Il Tempo dei Maghi (The Wizards of Once, #1)
Autore: Cressida Cowell
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 20 Marzo 2018
Pagine: 391
Prezzo: €17,50
Goodreads  |  Amazon
Trama:
In un'epoca molto lontana, I Guerrieri decisero di estirpare dal mondo la magia, sterminando prima le Streghe, depositarie della Magia Nera, e poi giurando guerra al Maghi e a tutte le altre creature di Magia Buona. I due fronti vivono ora separati nelle loro roccaforti, ma lo scontro prosegue senza esclusione dl colpi. Xar, 12 anni, è figlio dl Ecanzo, re dei Maghi, ma a differenza del fratello maggiore Looter, non mostra ancora di possedere poteri, però ha molto coraggio. Seguito da un gruppo di creature fatate, entra nella foresta proibita a caccia di una Strega che, convinto, si nasconde lì dentro. Ma il piano dl cattura non funziona e la trappola che prepara imprigiona Invece Wish, sua coetanea, figlia della Regina dei Guerrieri, goffa e pasticciona, proprio come lui.


RECENSIONE
Ogni tanto noi lettori abbiamo bisogno di staccare un po' la spina, di cambiare genere letterario e immergerci in una storia che non ci impegni troppo la mente, qualcosa che si legge veloce, insomma. Questa volta il libro che ha fatto al caso mio è stato Il Tempo dei Maghi, che esce proprio oggi in libreria, quindi eccomi qui a dirvi cosa ne penso.
Tanto per iniziare, se avete un bambino, questo potrebbe essere il libro perfetto da leggergli un po' per volta prima di metterlo a nanna, la storia è indirizzata proprio ad un pubblico di molto giovani e ci sono delle illustrazioni carinissime ad accompagnare il filo narrativo quasi in ogni pagina. Sono sicura i vostri bimbi saranno felicissimi di iniziare quest'avventura insieme a voi e chissà.. potrebbero anche imparare qualcosa da Desideria e Xar.
La storia parla di due bambini di tredici anni che appartengono a due clan diversi e rivali per di più. Xar è il figlio del Re dei Maghi, e Desideria appartiene alla stirpe dei Guerrieri, che da quando hanno messo piede nel bosco, sono gli acerrimi nemici dei Maghi. La Regina Guerriera è dell'idea che tutta la Magia debba essere spazzata via dall'universo, per questo cattura creature magiche e le processa presso la 'Pietra che elimina la magia' che ha nelle sue segrete. Un giorno i figli dei due regnanti si incontrano nel bosco e lì inizia la loro avventura, che dovranno affrontare insieme, dovranno andare contro il loro credo per aiutarsi a vicenda.
Mi è piaciuto moltissimo com'è scritto il romanzo, è narrato da un narratore esterno alla vicenda che sa sempre tutto prima di noi, ci da di cui riflettere, ci svela segreti che non potremmo sapere seguissimo solo i due protagonisti. Il libro si legge velocemente, le pagine scivolano lisce come l'olio e le illustrazioni rendono il libro ancor più memorabile, lo stile è molto semplice ed essenziale, perfetto per non far mai calare la nostra attenzione.
I personaggi sono carinissimi, Xar è ansioso di avere i suoi poteri, e questo lo porta a spingersi nel bosco, alla ricerca di una Strega a cui rubare un po' di magia, nonostante si dica che siano estinte da tempo. Insieme a lui c'è il suo seguito di Spiritelli e Animali Magici, e anche un Gigante che tiene d'occhio i suoi movimenti. Il seguito del giovane non-mago, è molto vario, le creature hanno tutti un carattere differente e sono simpaticissimi. Per quanto riguarda la Principessa Guerriera è sola insieme alla sua Guardia, Stiletto, che in realtà non è ancora pronto per questo ruolo. I due si sono avventurati nel bosco per riportare alla magia un Cucchiaio Magico, che segue la principessa per chissà quale motivo. Desideria è una bambina molto altruista, aiuta i Magici nonostante sappia che siano le creature che sua madre odia maggiormente, ma lei non se ne cura, vuole fare la cosa giusta, ma non sempre le riesce.
Sono curiosa di sapere cosa succederà nel seguito del libro, tutti e due i clan potrebbero essere in pericolo, le Streghe potrebbero non essere del tutto estinte, stanno tornando per la Magia che non ha effetto sul ferro e per questo i destini di Desideria e Xar sono destinati a scontrarsi nuovamente.
Tempo di lettura: 2 giorni

Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*