Recensione: "Non Devi Dirlo a Nessuno" di Karen M. McManus

Titolo: Non Devi Dirlo a Nessuno
Autore: Karen M. McManus
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 04 Febbraio 2020
Pagine: 276
Prezzo: €17,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Ellery non è mai stata a Echo Ridge, ma ne ha sempre sentito parlare, e molto. Qui viveva la zia Sarah, gemella di sua madre, scomparsa nel nulla all’età di diciassette anni. Qui viveva anche Lacey, la reginetta del ballo scolastico, trovata strangolata cinque anni prima sotto la ruota panoramica del parco divertimenti della città. E ora che la madre di Ellery è entrata in una clinica di riabilitazione, è proprio qui che lei ed Ezra, il suo gemello, sono costretti a trasferirsi, per vivere con una nonna che conoscono a malapena.
Malcolm è cresciuto con un gran peso sulle spalle. Suo fratello, infatti, è stato il principale sospettato della morte di Lacey, ancora senza colpevole, e per questo ha lasciato Echo Ridge, abbandonando lui e la madre. E ora che il ragazzo si è rifatto vivo, neanche a farlo apposta, iniziano a comparire strani e minacciosi messaggi in città: a quanto pare un killer è intenzionato a colpire, di nuovo.
Di lì a poco, poi, quasi a provarlo, un’altra ragazza sparisce.
Spinti da motivazioni diverse, Ellery e Malcolm uniscono gli sforzi per scoprire se esista un collegamento tra le tre ragazze scomparse a distanza di anni l’una dall’altra, e, a mano a mano che si avvicinano alla verità, realizzano che tutti in città nascondono qualcosa, che i segreti sono pericolosi e che per questo, a Echo Ridge, i segreti è molto più sicuro tenerli per sé.


RECENSIONE
Sto arrivando alla conclusione che AMO gli scritti di Karen McManus. Anni fa ho letto 'Uno di Noi sta Mentendo' e mi era piaciuto tantissimo, non gli ho dato il massimo dei voti perché avevo già indovinato il colpevole a circa metà libro, ma lo stile di scrittura, il suo modo di tenerci sulle spine e concludere ogni capitolo con un colpo di scena, mi ha conquistata! A differenza del precedente libro, questo mi ha sconvolta! Sono letteralmente innamorata di questa storia e fino alla fine non ho capito chi fosse il colpevole, per cui cinque stelle meritate.
Non Devi Dirlo a Nessuno vede come protagonisti due giovani ragazzi: Ellery che si è appena trasferita da sua nonna a Echo Ridge insieme a suo fratello gemello Ezra e Malcom molto conosciuto in città per essere il fratello del 'presunto' assassino di una giovane donna avvenuto cinque anni prima. I due ragazzi si incontrano quasi subito dopo l'arrivo di Ellery in città e sin da subito stringono una forte amicizia. Sin dal primo giorno Ellery sa' che in quella cittadina succedono cose inspiegabili, come l'omicidio di sua zia - prima ancora che nascessero i gemelli - o quello di Lacey qualche anno prima; a questi si aggiunge l'incidente automobilistico in cui è morto un professore molto amato da tutti, a cui nessuno ha prestato soccorso, e poi iniziano dei messaggi minatori e infine un'altra ragazza sparisce misteriosamente. Ellery è appassionata di crimine e la sua mente inizia a vagare in cerca di un possibile colpevole e movente, è possibile che tutti questi crimini siano collegati tra di loro?
Il libro è narrato a capitoli alterni dal punto di vista dei due giovani ragazzi. Questa cosa mi è piaciuta tantissimo - come sempre - perché mi permette di immedesimarmi meglio in loro, mi permette di scoprire più tratti sulla loro personalità e sui loro pensieri. Mi sono piaciuti moltissimo tutti e due: Ellery perché ha la mente investigativa e mi sono divertita a scoprire tutte le sue teorie; Malcom ha una personalità molto dolce e per tutto il tempo ho provato tanta tenerezza per lui, a causa della presunta colpevolezza del fratello, continua ad essere preso di mira, e non appena succede qualcosa in città lo sguardo vira sulla sua famiglia.
In un libro thriller/mistery, la cosa più importante è impedire al lettore di capire subito il colpevole, bisogna intrattenerlo e spingerlo a pensare di aver risolto i casi, ma poi virare brutalmente all'ultimo e lasciarlo letteralmente di stucco. Beh, è assolutamente quello che è successo, non ti aspetti niente del genere fino alle ultime venti pagine e sono rimasta completamente a bocca aperta incredula! E' senza dubbio uno dei libri del genere migliori che abbia letto, mi ha invaso per tutto il tempo di vibes alla Pretty Little Liars e voi sapete quanto ho amato quella serie!

5/17/2021

0 Commenti