Recensione: "Legend" di Stephanie Garber

Titolo: Legend (Caraval, #2)
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 13 Novembre 2018
Pagine: 476
Prezzo: €18,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.


RECENSIONE
L'ho iniziato quasi alla cieca, ricordavo che mi era piaciuto moltissimo Caraval, ma quasi tutti gli avvenimenti li avevo rimossi, continuavo a scambiare Tella per Sella e viceversa e i personaggi incontrati non mi trasmettevano più niente. Ciò nonostante il libro mi è sembrato ancora più pazzesco del predecessore per quanto possibile. Lo stile è talmente fluido che le pagine scorrono velocemente senza che te ne accorga, ogni capitolo ha il suo colpo di scena o comunque qualcosa che ti spinge e continuare fino a completare il volume - e ovviamente al termine sogni di avere già il terzo!
Dopo essersi sbarazzate del padre malvagio, le due sorelle sono pronte ad iniziare una nuova vita, ma Tella ha un altro segreto: sta continuando a sentire il contatto che le aveva procurato i biglietti per Caraval, che sostiene di essere in grado di aiutarla a ricongiungerla con sua madre. Nonostante Rossella sia arrabbiata con la madre che le ha abbonate, Donatella sa' che non l'ha fatto per volontà propria ed è disposta a quasi tutto per ritrovarla, anche se questo implica fingersi la fidanzata del vero Principe di Cuori. Sotto ricatto affronterà una nuova sfida di Caraval dove l'intento è vincere per scoprire la vera identità di Legend e consegnarlo al Principe, in cambio della vita di sua mamma.
A differenza di Caraval, Legend contiene ancora più magia - cosa che non credevo possibile. Sono stati introdotti nuovi elementi come i 'Fati del Destino', proprio quelli che si utilizzano per leggere le carte. Si scopre che queste Fati sono stati intrappolati all'interno delle carte perché avevano troppi poteri e i loro modo in cui li utilizzavano, lasciavano un po' a desiderare. Per questo Legend ha fatto un patto con le Stelle e li ha rinchiusi in dei pezzi di carta. La presentazione di tutti i fati avvenuta un po' per volta l'ho trovata bellissima, non mi ero mai interessata a storie del genere, ma mi hanno affascinata moltissimo. All'inizio ho storto un po' il naso però, penso che un argomento che è così centrale all'interno di questo secondo libro, sarebbe dovuto essere anticipato nel primo libro, così mi è parso che l'autrice non avesse alcune idee prima di iniziare a scrivere il sequel di Caraval, non lo so!
Sono rimasta sorpresa per la maggior parte del tempo, i personaggi li ho riscoperti pian piano e mi ci sono affezionata, a tutti loro, anche a quelli meno probabili come Jacks. Non vedo l'ora di leggere il terzo libro, sicuramente sarà una mia prossima lettura e spero mi appassioni tanto quanto questo.

6/02/2020

0 Commenti