Recensione: "Il Club dei Delitti Irrisolti" di Charlaine Harris

Titolo: Il Club dei Delitti Irrisolti (Aurora Teagarden, #1)
Autore: Charlaine Harris
Editore: Delos Books
Data di pubblicazione: 20 Marzo 2012
Pagine: 300
Prezzo: €7,45
Goodreads  |  IBS
Trama:

Una serie di assassinii, modellati a imitazione di altrettanti omicidi celebri, si verifica nella piccola comunità di Lawrenceton. La ventottenne Aurora (Roe) Teagarden, di professione bibliotecaria, fa parte del club Real Murders, un gruppo di 12 appassionati che si riuniscono per studiare crimini famosi, sconcertanti o irrisolti. Poco prima che la riunione mensile abbia inizio, Roe scopre il corpo massacrato di un membro del club, e si rende conto che il modo in cui la vittima è stata uccisa imita quello usato proprio nell'omicidio riguardo al quale lei avrebbe dovuto parlare quella sera... improvvisamente la sua vita di investigatore da salotto assume una macabra connotazione reale.


RECENSIONE
Non molti sapete per la mia passione negli omicidi. Detta così pare brutto, ma ho sempre letto libri che narrano fatti veri sui vari crimini commessi nel tempo. Ho sempre voluto sapere qualcosa sui motivi per i quali hanno spinto una persona a commettere un atto tanto atroce, passavo ore e ore a leggere e a pensare ad altre soluzioni, può sembrare un po' strano, ma a quanto pare molta gente si interessa dei vari casi. Credo siano passati almeno sei anni da che ho letto la trama di questo libro e me ne sono innamorata.
Aurora Teagarden è un'appassionata di serial killer, tanto che con alcune persone che abitano in zona si riunisce una volta al mese per studiare assieme un famoso crimine del passato. Tutto bello finché una donna che fa parte del club, non viene trovata morta e il modus operandi è tale e quale al crimine che avrebbero dovuto discutere quella notte. Da quel momento tutti i partecipanti sono presi di mira da un assassino ignoto, ma che continua ad emulare le vicende del passato, utilizzando arnesi sottratti ai componenti del Club degli omicidi irrisolti. La polizia indaga su ognuno di loro e l'assassino è l'ultimo di cui si potrebbe mai sospettare.
Sono contenta di essermi avvicinata a questa serie, un cambio totale di genere rispetto alle mie ultime lettura, ma credo mi abbia fatto decisamente bene. L'ho trovata una storia molto carina e leggera, nonostante i temi trattati. La narrazione è molto fluida, Charlaine Harris tiene il lettore sulle spine e lo spinge a farsi mille supposizioni su chi potrebbe essere il colpevole. Ovviamente è impossibile arrivarci, continua a sviare i sospetti su ognuno dei protagonisti del libro rendendo questo mistery davvero avvincente.
Se devo trovare un piccolo difetto sono i tanti protagonisti chiamati sempre per nome e cognome e continuavo a confonderli tutti, i nomi sono simili e dopo un po' immaginavo uno al posto dell'altro! Ovviamente è solo un mio parere personale, sarà la mia mente che continua a confondersi.
Le parti che più mi hanno coinvolta sono senza ombra di dubbio i crimini emulati dell'assassino. Sono stati talmente tanti che è impossibile conoscerli tutto, e tutti quelli raccontati non li conoscevo.
Ho scoperto che da questa serie di libri sono stati fatti dei film, uno per ogni libro. Per adesso ho guardato solo il primo ed è davvero carino, hanno cambiato qualche cosa, ma tutto sommato sono stati fedeli al testo. Sto continuando a leggere la serie e sono impaziente di guardare anche la trasposizione cinematografica.

6/08/2020

0 Commenti