BlogTour: "A Caccia del Diavolo" di Kerri Maniscalco
Credenze e Superstizioni

──────────────────────────
La figura del Diavolo esista da diversi secoli e ha abitato gli incubi di chissà quante persone. Le persone più suggestionabili, nonché i più inclini a vedere questa figura mitologica sono i religiosi, ma nel tempo sono parecchie le nazioni che hanno tramandato credenze su questa figura maligna. Pensavo avrei trovate tantissime superstizioni in poco tempo e in modo immediato, invece sono proprio dovuta andarle a cercare meticolosamente alcune! Ovviamente sarebbero molte di più, ma vediamone solo qualcuna insieme!

  • Durante il Medioevo, le persone in molte parti d'Europa, pensavano che i gatti neri fossero i "familiari", o compagni, delle streghe, o anche delle streghe stesse travestite, e che un gatto nero che incrociava il tuo cammino fosse un'indicazione di sfortuna, un segno che il diavolo ti stava guardando.
  • In Inghilterra, nel periodo Elisabettiano, credevano che il diavolo potesse entrare nel nostro corpo attraverso la bocca quando si sta starnutendo, per questo si diceva - e si dice tutt'ora - 'vi benedica'..
  • Nel Yorkshire, le casalinghe credevano che tagliare entrambe le estremità della pagnotta avrebbe fatto volare il diavolo sopra la casa.
  • Gli Specchi sono protagonisti di molte credenze. In India vetri rotti, manufatti rotti o specchi rotti permettono al diavolo di abitare in casa tua. In Messico e altrove, si dice che se metti due specchi uno di fronte all'altro, apri una soglia per il diavolo.
  • Si dice che lo Sri Lanka sia stato un ritrovo piuttosto popolare per molti demoni e diavoli. Si consiglia alle giovani ragazze del villaggio di non friggere cibo di notte perché può invitare il diavolo a possederle.
  • Anche il classico detto che il 'ferro di cavallo' porti fortuna è nato da una storia sul diavolo. La storia racconta che, un giorno, il diavolo entrò nel negozio di Dunstan chiedendo nuove scarpe per il suo cavallo. Dunstan, riconoscendo il diavolo, si prese gioco di lui e, invece di inchiodare le scarpe al cavallo, ne inchiodò una al piede del diavolo. In agonia, il diavolo acconsentì a non entrare mai in una casa con un ferro di cavallo inchiodato sopra la porta, se Dunstan avesse semplicemente acconsentito a rimuovergli la scarpa.
  • La credenza più famosa è quella incentrata sul sale. Ha origini cristiane, ma ora è tramandata in quesi tutto il mondo. Si dice che versare il sale porti sfortuna e inviti il diavolo ad avvicinarsi alle tue spalle, gettando un po' del sale versato sopra la spalla sinistra, si dice che accechi e quindi allontani il diavolo. Perché sulla spalla sinistra? Perché si pensava che "Old Scratch" risiedesse appena sopra la tua spalla sinistra, pronto a tentarti.

11/20/2020

0 Commenti