Recensione: "Il Tempo degli Eroi" di Cressida Cowell

Titolo: Il Tempo degli Eroi (The Wizards of Once, #3)
Autore: Cressida Cowell
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 01 Settembre 2020
Pagine: 390
Prezzo: €17,50
Goodreads  |  Acquista
Trama:

Riusciranno a trovare gli ingredienti per l’incantesimo che li libererà dalle Streghe prima che il Re Stregone metta gli artigli sulla Magia-che-ha-potere-sul-ferro? Questa Missione è la più spaventosa e pericolosa di tutte. E QUALCUNO li tradirà…


RECENSIONE
Nel secondo libro di questa serie le cose hanno iniziato a farsi interessanti: Xar e Desideria erano alla ricerca di ingredienti per un pericoloso incantesimo in grado di eliminare le Streghe una volta per tutte. I primi tre ingredienti sono stati trovati, ma mancano i due più impegnativi da trovare: cinque lacrime di Droodo e quattro scaglie dell'Elfoscuro. A complicare le circostanze ci sono i genitori dei ragazzi che vogliono a tutti i costi riportarli a casa dove, a detta loro, sarebbero al sicuro. I giovani hanno imparato l'arte della fuga e ci mettono molto poco per scappare dalle loro grinfie, ma cosa ci aspetta da una Regina Guerriera e da un Re Mago se non che li avrebbero rintracciati molto velocemente? Fortunatamente il gruppo viene rintracciato da una gigantesca Orsa, che si rivelerà essere la sorella di Caliburn - il corvo che ha il compito di tenere Xar lontano dai pericoli - e che gli offrirà addestramento all'interno del suo Istituto di Formazione per Maghi. Con il suo aiuto nel praticare la magia Xar, Desideria e persino la guardia del corpo Stiletto impareranno aneddoti essenziali che li porteranno ad avere tra le mani gli ingredienti tanto agognati.
I primi due libri mi sono piaciuti tantissimo per la loro leggerezza e la magia all'interno delle pagine, ma mancava un po' di movimento, un qualcosa che mi lasciasse sulle spine. Ebbene questo lo troviamo in questo terzo libro. Sin dall'inizio è quasi una corsa contro il tempo, i ragazzi sono costantemente in fuga: i genitori sono sempre sulle loro tracce, ma non sono i più pericolosi. Sono stati individuati dalle Streghe a causa dei loro poteri, o meglio dire dalle loro maledizioni. Desideria è baciata dalla magia del Ferro: l'unica persona in grado di animare oggetti metallici e soprattutto ad esserne immune. Xar ha una macchia di Strega sulla mano che si espande a vista d'occhio ed è solo questione di tempo prima che prenda il sopravvento su di lui.
I giovani sono diventati molto coraggiosi, non importa quanto siano pericolosi gli ostacoli che devono scavalcare, loro sono sempre determinati a sconfiggere il loro nemico comune a costo di rischiare la loro stessa vita o la collera dei loro genitori. Un personaggio che è davvero emerso in questo libro è Stiletto. Nonostante abbia dato dimostranza di non saper essere leale quanto lui sostiene, ha voluto redimersi dando prova del suo coraggio e diventare così un vero e proprio Eroe - senza di lui non credo che i ragazzi sarebbero riusciti nella loro opera.
L'ambientazione e gli elementi magici sono sempre quelli che preferisco. Continuiamo a venir trasportati in moltissimi luoghi magici tutti da scoprire, ma per la maggior parte del tempo ci troviamo sul Colle di Pook questa volta, dove si cela un'ambita scuola di Magia. La magia però è l'elemento migliore, non solo per gli incantesimi in sé - anche perché i ragazzi sono ancora abbastanza impacciati nel padroneggiare il tutto, ma le creature sono qualcosa di meraviglioso: la squadra è composta da Gatti delle Nevi, Giganti, Spiritelli vari e molti altri, anche l'Elfoscuro si è rivelato avere una storia davvero molto interessante.
Beh, per concludere continuo a consigliare questa serie e non vedo l'ora di leggere il capitolo della resa dei conti, sono sempre più curiosa di sapere se Desideria e Xar riusciranno a mettere in panchina le Streghe una volta per tutte, ma soprattutto a vedere se il divario tra Guerrieri e Maghi verrà colmato una volta per tutte! Leggete questi libri ai vostri bimbi, fateli sognare e accompagnateli a crescere con queste belle storie.

11/13/2020

0 Commenti