Review Party: "Aurora's End" di Amie Kaufman & Jay Kristoff

──────────────────────────
Titolo: Aurora's End(The Aurora Cycle, #3)
Autore: Amie Kaufman & Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 26 Aprile 2022
Pagine: 372
Prezzo: €20,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Ma è davvero la fine? Cosa può succedere quando chiedi a un branco di perdenti, casi disciplinari e disadattati di salvare la galassia da una forza oscura e antica? Che quest'ultima ha la meglio, ovviamente. No, aspettate... Non. Così. In. Fretta. Abbiamo lasciato la Squadra 312 alle prese con una missione impossibile. La paura li ha fatti lavorare bene insieme (era ora!) mentre imperversava una battaglia intergalattica e una super arma minacciava di annientare la Terra. Tutto, però, è andato terribilmente storto, ovvio. Ma sapete una cosa? Non sempre la fine della storia rappresenta proprio la fine . E il gruppo di Ty ha ancora una possibilità per riscrivere la sua. Forse due. La faccenda è complicata, però. Riuscite a immaginarvi Zila, Fin e Scarlett (e Magellan!) che diventano amici, poi diventano nemici e infine diventano eroi che fanno la storia? Certo, come no. E riuscite a immaginarvi Tyler, Kal e Auri che uniscono le loro forze a quelle di due degli esseri più odiati dell'intero universo? Mmm, ok, va bene. E tutto ciò servirebbe a salvare la galassia dalla distruzione? Ecco, per questo ci vorrebbe un miracolo bello e buono. Ma la nostra squadra ci ha insegnato che niente è davvero impossibile, perciò fate un bel respiro e preparatevi ad affrontare l'ultimo capitolo della saga "Aurora Cycle"!


RECENSIONE
Con Aurora's End si conclude un'altra trilogia che ha lasciato il segno dentro di me. Non sono solita leggere storie di navicelle spaziali, alieni, buchi neri o comunque ambientati nello spazio, ma Jay Kristoff e Amie Kaufman riescono a creare delle storie leggere e avvincenti, usando un linguaggio non troppo complesso e facendomi amare anche cose insolite per me.
Il secondo libro di questa trilogia finiva davvero sul più bello e per un anno sono rimasta con questa scena fissa nella mente, ovviamente mi sono fiondata subito nella lettura di questo ultimo capitolo e sono rimasta piacevolmente colpita. Sarebbe potuta finire in tanti modi scontati, invece mi ha sorpresa, prendiamo una piega completamente inaspettata e non ci arriverete mai prima di leggerlo. Davvero tanti punti per l'ultima avventura di Zila, Kal, Aurora, Scarlett e Tyler. Sin dalla prima pagina questa serie si distingue dalle altre. Vi sarà certamente capitato di riprendere una serie a distanza di tanti mesi e non ricordare esattamente cosa sia accaduto. Beh, come per il secondo ci troviamo subito davanti al riepilogo degli eventi, una descrizione di ciò che è successo per ogni personaggio del libro, è una cosa bellissima per quelli dalla memoria breve come me!
I personaggi sono diventati ancora più reali ai miei occhi, hanno una caratterizzazione molto veritiera e mi sembra di conoscerli da una vita, sono un po' triste di avergli detto addio, ma le cose sono finite nei migliori dei modi, anche se qualche lacrimuccia è scesa. In questo capitolo i protagonisti non si ritrovano quasi mai tutti assieme e la cosa un po' mi è dispiaciuta, ma allo stesso tempo ho apprezzato venire a conoscenza delle dinamiche dei diversi tre gruppi che si sono creati. In questo capitolo ci ritroviamo ad affrontare diversi salti temporali, la cosa ogni tanto mi ha un po' confusa, ma era solo questione di abitudine.
E' senza ombra di dubbio una delle più belle serie innovative che abbia letto - insieme a Illuminae Files - che mi porterò per sempre nel cuore. Non posso fare altro che consigliarvene la lettura, non ve ne pentirete.

4/28/2022

0 Commenti