Review Party: "Chi ha Ucciso Mr. Wickham?" di Claudia Gray

──────────────────────────
Titolo: Chi ha ucciso Mr. Wickham?
Autore: Claudia Gray
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 20 Settembre 2022
Pagine: 412
Prezzo: €19,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Il mondo regency si tinge di giallo. Il romanzo che sarebbe stato scritto se Jane Austen e Agatha Christie avessero preso un tè insieme. E se i più famosi e amati personaggi di Jane Austen si scoprissero detective... o magari assassini? È un'estate molto calda a Donwell Abbey, residenza di Emma Knightley e marito, che, ormai sposati da sedici anni, si godono la meritata felicità, su cui nessuno avrebbe scommesso. Nonostante il caldo, però, i doveri della vita sociale non si fermano: Mrs e Mr Knightley stanno organizzando un summer party, i cui invitati, ivi compresi Elizabeth Bennet e il marito, Mr Darcy, sono pronti a godersi chiacchiere e socialità, conditi naturalmente di tè e buone maniere. Ma c'è qualcuno che non è affatto bene accetto: Mr Wickham, il personaggio più cattivo di Orgoglio e pregiudizio, l'odioso amico di Darcy, che gli altri ospiti, in barba al bon ton, sarebbero ben felici di vedere morto. Eppure restano tutti a bocca aperta quando si ritrovano davanti nientedimeno che il suo cadavere. Adesso che ci è scappato il morto, gli invitati sono tutti nella lista dei sospettati, e tutti sono ugualmente prigionieri della splendida casa di campagna dei signori Knightley, consapevoli che tra loro c'è un assassino. Tra Emma, L'abbazia di Northanger, Ragione e sentimento e naturalmente l'intramontabile Orgoglio e pregiudizio, un irresistibile giallo regency che è anche un gioco letterario in cui figurano tutti, ma proprio tutti, i personaggi più amati di Jane Austen.


RECENSIONE
Ammetto di non aver mai letto i romanzi di Jane Austen, ma tra film e serie tv sicuramente non mi sono nuovi. Non appena ho letto la trama del libro ho capito che lo avrei adorato. Adoro le vibes mistery mischiate a un'ambientazione storica e a celebri personaggi.
Emma e George Knightley hanno deciso d'invitare alcuni amici stretti nella loro tenuta di Donwell Abbey per la durata di un mese. Troviamo tra le mure di una stessa casa: i Darcy (insieme al loro figlio Jonathan), i Bertram, i Brandon, i Wentworth e Juliet Tilney - la figlia di Catherine e Henry di Northanger Abbey. A pochi giorni dall'inizio di questa 'riunione' si presenta alla porta niente meno che George Wickham, ovviamente non era stato invitato, ma ha deciso che era il momento perfetto per riscuotere il suo debito dal Signor Knightley. In realtà ogni presente ha avuto da ridire con il Signor Wickham e quando viene trovato morto nella tenuta è chiaro che qualcuno all'interno della stessa abbia commesso il crimine - impossibile che qualcuno sia venuto dall'esterno vista la condizione delle strade impraticabili. Il figlio dei Darcy, Jonathan, e Juliet Tilney formeranno un'ottima squadra investigativa, determinati a svelare l'assassino e risolvere il crimine.
Ho apprezzato che Claudia Gray si sia impegnata tanto a modificare la linea temporale dei vari romanzi e si sia immaginata un universo in cui i personaggi delle opere di Jane Austen si conoscano tutti quanti, adoro quando vengono fatte questi incroci tra un'opera letteraria e un'altra. Mi è piaciuto anche il fatto che personaggi amati dal pubblico vengono messi in discussione, in quanto portati a credere che uno di loro possa aver commesso un atto come il togliere la vita a una persona, seppure questa persona non sia la più amata.
La scrittura della Gray è molto semplice, la narrazione è molto fluida e si lascia leggere in poco tempo, grazie anche all'umorismo presente nelle pagine. La risoluzione del caso è la cosa più importante all'interno di un romanzo giallo e per i più esperti non ci saranno veri e propri colpi di scena, ma il libro ha un'atmosfera talmente accogliente che questo passa in secondo piano.
Se volete un bel passatempo, un mistero da risolvere e personaggi conosciuti non potrete fare a meno di leggere e amare questo libro.

9/28/2022

0 Commenti