Review Party: "Dev1at3" di Jay Kristoff

──────────────────────────
Titolo: Dev1at3 (LifeL1k3, #2)
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2022
Pagine: 420
Prezzo: €22,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:
È l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti. Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore. Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.


RECENSIONE
Il primo libro come vi ho detto mi è piaciuto da morire, mi sono introdotta in questo mondo futuristico e al termine ero sconvolta e avevo tantissima voglia di continuare la serie. Il secondo libro mi è piaciuto tanto, ma non quanto LifeL1k3, forse perché ho avuto l'impressione che sia successo tanto, ma non ciò che volevo io e soprattutto non essenziale per il personaggio che pensavo fosse il principale della serie.
La storia segue principalmente le vite di Lemon Fresh e Cricket, due personaggi introdotti nel primo, ma che erano quasi secondari al fine della storia. Qui impariamo tanto su di loro, sul loro carattere e sul loro passato, in particolar modo su Lemon. Se da una parte ho apprezzato tanto, dall'altra mi sono sentita ingannata. Ho sempre pensato che l'indiscussa protagonista fosse Evie e volevo sapere subito come sarebbe andata a finire la sua storia, invece è presente molto poco all'interno di Deviat3.
Lo stile di scrittura è sempre accattivante, ti ritrovi a divorare metà libro in poco tempo e sempre con avidità. All'inizio ammetto di essermi sentita rallentata, non riuscivo a riprendere il ritmo con cui avevo letto LifeL1k3, ma ehi… colpa mia, non mi aspettavo di ritrovarmi con Lemon per la maggior parte del tempo. Ciononostante ci ho messo poco ad abituarmi nuovamente. Questa volta i capitoli sono alternati in diversi PoV, tutti legati molto bene tra di loro: c'è Lemon che deve fare i conti con il suo straordinario potere, c'è Cricket che è combattuto tra il seguire sempre le regole che gli vengono imposte e agire come vorrebbe lui - anche se dovrebbe andare contro le leggi in cui ha sempre creduto, c'è Ezekiel che collaborerà con il nemico pur di ritrovare una persona scomparsa e infine, in modo marginale, Eve che venuta a conoscenza del suo passato, vuole la sua vendetta.
Non voglio dire assolutamente nulla sulla trama del libro, non voglio rovinare la sorpresa a nessuno, ma ci sono davvero tantissimi elementi in Deviat3. Scopriamo più cose sul passato e sul presente della BioMaas Incorporated e della Daedalus Technologies, avremo incontri ravvicinati con la Fratellanza - trovandoci anche nella tana del lupo, incontreremo altre persone come Lemon in grado di fare cose straordinarie. Non mancheranno i momenti di pianto o quasi-pianto, i momenti in cui ci troveremo confusi e arrabbiati, ma soprattutto traditi e manipolati. Insomma, c'è tanta carne al fuoco e proprio grazie a questo ci si ritrova all'ultima pagina in poco tempo.
Insomma, nonostante non abbia trovato ciò che mi aspettavo, nonostante un inizio un po' lento secondo i miei gusti, promuovo a pieni voti anche questo secondo capitolo e ve lo consiglio, è un libro davvero frizzantissimo!

11/10/2022

0 Commenti