Recensione: "Brave Ragazze, Cattivo Sangue" di Holly Jackson

Titolo: Brave Ragazze, Cattivo Sangue ( A Good Girl's Guide to Murder, #2)
Autore: Holly Jackson
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 01 Novembre 2022
Pagine: 427
Prezzo: €17,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l'hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L'indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell'indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell'anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective.
Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, E Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?


RECENSIONE
Dire che avevo adorato Come Uccidono le Brave Ragazze è dir poco, ne ero entusiasta quando l'ho letto l'anno scorso e volevo il secondo libro all'istante. Beh, finalmente, dopo quasi DUE ANNI è arrivato quel momento. È uscito in libreria il 1 novembre 2022 ed esattamente quel giorno mi sono fiondata in libreria. Non lo avevano nemmeno ancora tirato fuori dallo scatolone che lo avevo già comprato. Brave Ragazze, Cattivo Sangue non ha aspettato tanto sulle mensole - insomma ci sono libri che aspettano da 6 anni che arrivi il loro momento. Esattamente tre giorni dopo l'acquisto l'ho iniziato e in DUE GIORNI l'ho portato al termine (un'ingiustizia comunque, l'attesa è stata di 2 anni e in 2 giorni mi ritrovo esattamente al punto iniziale). Beh, ovviamente l'ho adorato, mi sono appassionata alla storia e quasi ossessionata visto che a malapena ho mangiato pur di continuare la lettura.
Il libro riparte esattamente dal termine di Come Uccidono le Brave Ragazze, Pippa è diventata una leggenda grazie al suo Podcast e continua a pubblicare gli aggiornamenti sul processo a Max Hastings, il suo lavoro sarebbe terminato una volta che il giudizio sarebbe stato emesso. Si è ripromessa che non avrebbe mai fatto un'altra indagine, ne aveva risentito troppo, aveva perso troppo, ma quando Connor la chiama e la implora di aiutarlo a cercare il fratello scomparso non poteva dirgli di no, o meglio ci ha provato, ma siccome la polizia non aveva intenzione di muovere un dito, è stata obbligata, doveva ritrovare Jamie Reynolds.
Questa volta non ci troviamo invischiati in nessun omicidio, ma in una denuncia di scomparsa. La cosa la riguarda da vicino perché conosce Connor da anni e quando l'ha sentito così scosso e preoccupato, sicuro che fosse successo qualcosa di grave al fratello, ha dovuto rinunciare alla sua promessa di rimanere fuori da ogni indagine. Il libro da questo momento si giostra tra le ricerche di Pippa per aiutare a ritrovare Jamie e il processo di Max Hastings, che ricordiamo che la vede come testimone chiave.
È stato come tornare a casa in questo libro, ritroviamo tutti i vecchi personaggi, non solo Pippa, ma anche Ravi, i genitori della ragazza e il fratellino - che adoro, adoro questa famiglia! - e Connor, ma anche Nat de Silva - personaggio un po' scontroso nel primo libro, ma in questo avremo una vera svolta.
Ho adorato seguire questa indagine, dopo appena qualche pagina il mio cuore era già a pezzi, l'empatia che trapelava dalle pagine mi stava uccidendo, il dolore che provava la famiglia Reynolds mi ha toccata davvero tantissimo e sono rimasta in ansia per tutto il tempo per il povero Jamie. Ho amato i temi trattati, il modo intricato in cui venivano dati gli indizi, ma soprattutto ho amato il fatto che non ho capito chi era il responsabile fino alla fine, non ci sarei mai arrivata davvero. La Jackson è davvero un'autrice magica quando si tratta di Mistery YA e io voglio assolutamente leggere il terzo libro, perché un finale così non è legale!

11/08/2022

0 Commenti