Review Party: "Destini Incrociati" di Lexi Ryan

──────────────────────────
Titolo: Destini Incrociati (These Hollow Vows, #2)
Autore: Lexi Ryan
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 28 Febbraio 2023
Pagine: 324
Prezzo: €19,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Quando seppe che la sorella Jas era stata venduta al re dei Fae delle ombre, Brie pensò che la sua vita non sarebbe potuta andare peggio di così. Ma ora, intrappolata in una ragnatela di bugie che lei stessa ha tessuto, dal momento che, innamorata contemporaneamente di due principi, non può più fidarsi di nessuno dei due, la sua esistenza non le appare certo più semplice.
La guerra ormai è alle porte della corte di Unseelie, eppure Brie non è ancora in grado di scegliere da che parte stare. Come potrebbe farlo, visto che non è capace di comprendere nemmeno se stessa? Più precipita, più le appare chiaro che le profezie non mentono e che lei - che le piaccia o meno - ha un ruolo da giocare nel destino del regno fatato.


RECENSIONE
Se Promesse Vane mi era piaciuto, questo l'ho amato da impazzire. Ho apprezzato tutto di questa storia, la trama mi ha appassionata dall'inizio alla fine, i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo e Finnian... ognuna di noi dovrebbe avere un Finnian personale cavolo! Ma andiamo in ordine...
Il primo libro della dilogia era terminato in un modo che mi ha sconvolta, tanto che volevo spezzare la lettura della serie con un altro libro, ma non potevo proprio farlo, dovevo capire cosa sarebbe accaduto dopo questo enorme colpo di scena! Non posso dire niente sulla trama di questo libro, perché rischierei non solo di spoilerarvi questo, ma anche il precedente. Mi limito a dire che in questo conosciamo più approfonditamente il worldbuiling, la storia di com'è nata questa divergenza tra Corte delle Ombre e Corte Dorata, ci viene raccontato della regina Mab e della sua discendenza, del Re Deaglan che ha cambiato per sempre la corte Seelie. Ci addentriamo nei territori dei Fea Selvaggi e conosciamo Misha, il loro Re e Amina la Regina che ha a cuore il suo popolo più di chiunque altro. Ci troveremo a dover combattere per sopravvivere a numerose imboscate, avremo il cuore spezzato quando la Corte Unseelie capisce che sta morendo a causa del troppo potere della Regina Arya. C'è tanto in questo libro, tanti elementi che insieme formano un libro stupendo.
La vera forza di questa storia sono i personaggi. Abriella è una ragazza forte, sempre più determinata a inseguire i propri ideali, non si lascia influenzare dal pensiero altrui, va sempre avanti per la propria strada, anche se questo significa rinunciare a qualcosa che vuole disperatamente. La cosa che mi è piaciuta di più di Brie è che è coerente, sa quello che vuole e non è una di quelle indecise croniche che ti annoiano per tutta la storia, no.. lei ha fatto un errore e lo riconosce ed è pronta subirne le conseguenze per sempre se necessario. Sebastian in questo libro non è al centro della storia, ma per ovvi motivi non è più il mio preferito, l'ho trovato lagnoso per la metà del tempo, e anche insistente e ripetitivo; si è salvato alla fine del libro e ha riguadagnato qualche punto. La vera perla di Destini Incrociati è Finnian. Sì c'era anche nel primo libro, ma il suo ruolo non mi era del tutto chiaro, mentre in questo libro ha dato tutto quello che poteva dare. È esattamente ciò di cui la Corte Unseelie ha bisogno, qualcuno che metta al primo posto il benessere del popolo, ma che allo stesso tempo riesce anche a prendersi cura di se stesso e della persona che ama. È un fae dell'indole buona, scherza sempre, è sempre ammiccante ed è sexy da morire! È pronto a sacrificarsi per la metà del libro per il bene altrui, pronto a sacrificarsi per Brie e il popolo delle Ombre.
La trama e la narrazione mi sono piaciuti talmente tanto che sono disposta a passare sopra all'unico punto che mi ha fatto storcere il naso per tutto il libro. Le parole 'maschio' e 'femmina' sono utilizzate talmente tante volte che mi è salito il nervoso, non vengono usati come aggettivo, ma proprio per riferirsi a qualcuno. Ad esempio c'è una festa e incontri una ragazza e dici 'Ho incontrato una femmina!'. Non so, la maggior parte delle volte l'ho interpretato in modo dispregiativo, come se il fae interessato fosse considerato un oggetto. Non so, non so spiegarlo benissimo, ma mi ha dato parecchio fastidio.
In conclusione, questa dilogia per me è assolutamente promossa, sono anche dispiaciuta che sia terminata. Sicuramente se la Ryan decidesse di riportarci in questo universo, io sarei la prima persona a rivarcare il portale!

3/10/2023

0 Commenti