Recensione: "Five Survive" di Holly Jackson

Titolo: Five Survive
Autore: Holly Jackson
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 13 Febbraio 2024
Pagine: 444
Prezzo: €17,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Sei ragazzi in camper viaggiano nella notte verso le agognate vacanze di primavera. A un tratto, una gomma a terra li costringe a fermarsi, ma quello che sembra un banale incidente di percorso, ben presto si trasforma in un incubo. Un puntino rosso si muove lungo la fiancata del camper. Un rumore sordo. Odore di benzina. Qualcuno ha sparato al serbatoio. Là fuori, nell’oscurità, è appostato un cecchino e loro non possono fuggire, né comunicare con l’esterno perché i cellulari non funzionano: il loro aggressore ha messo fuori uso le celle telefoniche e comunica attraverso un walkie talkie appeso allo specchietto del camper. Ma la scoperta più agghiacciante è capire che non sono vittime casuali: il killer li conosce ed è venuto a cercare proprio uno di loro… In quelle otto ore che li separano dall’alba, le più lunghe della loro vita, molti segreti verranno svelati e la tensione tra i sei amici raggiungerà livelli fatali. Alla fine di quella lunga notte saranno ancora tutti insieme?


RECENSIONE
La precedente trilogia di Holly Jackson mi ha completamente conquistata, i personaggi hanno fatto breccia nel mio cuore, la trama era talmente fitta da impedirmi di posare il libro e lo stile era talmente incalzante che mi è rimasta nell'anima. Non ci ho pensato due volte ad acquistare Five Survive, anzi lo aspettavo come si aspetta il Natale, ma non l'ho trovato all'altezza degli altri libri.
Ho trovato la storia parecchio statica, d'altronde la sola e unica ambientazione è l'interno di un camper e anche i segreti che vengono a galla non mi hanno fatto provare quel brivido. Avevo già individuato i personaggi chiave all'inizio del libro, forse ormai mi aspetto troppo da un mistery\thriller, ma se già punto gli occhi sui reali colpevoli, c'è qualcosa che manca nella trama.
Il libro è comunque scritto molto bene, ti tiene incollata alle pagine - perché Holly fa questo effetto - ma nella prima metà del libro mi sono annoiata parecchio tra le descrizioni del camper e la 'triste storia' di Red - solitamente sono molto empatica, ma i ricordi li ho trovati un po' troppo predominanti, tanto che davvero mi ha snervata nonostante mi facesse tenerezza. A ogni modo la seconda metà del libro me la sono divorata in una serata anche se i punti che mi hanno sorpresa sono molto pochi.
Purtroppo nemmeno i personaggi sono riusciti a fare colpo, ho la sensazione che in breve tempo non mi rimarrà molto di questa storia, solo un senso di déjà-vu - perché libri e film\serie tv di questo genere ce ne sono a bizeffe.
In conclusione sono un po' delusa, mi aspettavo un altro scritto della Jackson che non avrei potuto dimenticare e che avrei riletto volentieri, mentre ho trovato qualcosa di già visto e rivisto con colpi di scena che - la maggior parte - avevo previsto.

3/10/2024

0 Commenti