Recensione: "Il Re degli Esseri Fatati" di Leia Stone

Titolo: Il Re degli Esseri Fatati (Kings of Avalier, #3)
Autore: Leia Stone
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 23 Febbraio 2023
Pagine: 224
Prezzo: €12,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Lucien Thorne è l’essere più vile di tutta Thorngate. Con il titolo di re d’Inverno governa la nostra terra con il pugno di ferro e un cuore di ghiaccio. E io sono la sua promessa sposa… Come principessa d’Autunno, è mio dovere sposare qualsiasi pretendente mio padre scelga per me, ma non Lucien. Non posso pensare di trascorrere il resto della mia vita con un tale mostro. Nel giorno in cui lo incontro per negoziare la mia dote, decido di infrangere ogni regola del protocollo e prendere in mano la situazione. Ma più tempo passo in compagnia di quest’uomo misterioso, più mi domando se le voci su di lui siano vere. Approfondendo la sua conoscenza, scopro che il suo comportamento così spietato deriva da oscuri segreti che costellano la storia della sua famiglia. Una storia che ho tutta l’intenzione di cancellare, se desidero vivere una vita serena tra le mura del Palazzo d’Inverno. E per quanto mi ostini a voler odiare il mio promesso sposo e tutto il dolore che ha causato al nostro regno, non posso – e non voglio – rinnegare il mio cuore.


RECENSIONE
Avete presente quando dovete staccare la mente e avete bisogno di una lettura che vi faccia passare il tempo, ma vi tenga la mente libera al tempo stesso? Ecco, questa serie è perfetta per questo intento. Leia Stone ha una scrittura così leggera, uno stile così dinamico e profondo che è diventata uno dei miei porti sicuri quando ho assolutamente bisogno di cambiare genere. Vero che è fantasy, ma solitamente il romance non mi piace per niente, mentre il suo lo adoro.
La serie King of Avalier ha quattro libri in totale e ognuno di loro ha un protagonista diverso, ovvero uno dei quattro Re di Avalier: il primo libro aveva la storia di Drae il Re dei Dragonidi, il secondo parlava di Raife il re degli Elfi e questa volta è toccato a Lucien il Re degli Esseri Fatati. Avevo un po' paura di Lucien inizialmente, nei precedenti si faceva parola di lui e non veniva descritto nei migliori dei modi, ma la persona che mi sono trovata davanti è esattamente l'opposto di ciò che pensavo.
Il libro è dal punto di vista di Madelynn - principessa del Regno d'Autunno - che è stata promessa al Re Lucien senza il suo consenso ovviamente, si è subito fatta valere e ha messo le sue volontà sul tavolo per esprimere tutto il suo dissenso. Le voci su Lucien erano tremende, veniva descritto come un mostro senza cuore e anni prima era stato la causa del Grande Gelo in cui molte persone del regno sono morte. Madelynn dopo appena un paio di giorni che era con lui però ha cambiato idea sul suo conto, capendo che la maggior parte delle dicerie sul Re erano false, voci messe in giro solo per far sì che venisse temuto, e sotto la corazza si cela un grande cuore che ha solo bisogno di essere sghiacciato.
C'è solo una cosa che ho odiato del libro: il fatto che sia TROPPO CORTO. Anche per i precedenti due libri avrei voluto avere più pagine, la scrittura è talmente spensierata che avrei voluto durassero di più. Mi piace tantissimo l'ambientazione creata dalla Stone: ogni Regno è differente, il Regno degli Esseri Fatati è diviso in quattro corti: Inverno - dove risiede il Re - Autunno - dove è cresciuta Madelynn - Primavera ed Estate; ognuna delle Corti ha poteri differenti e non vivono proprio in pace gli uni con gli altri al momento.
Mi è piaciuto tanto vedere come è iniziata la storia d'Amore tra Lucien e Madelynn, ma ho apprezzato maggiormente la seconda parte del libro, dove, riprendendo la trama dei precedenti, la Regina di Nightfall torna nel mirino e ci prepariamo alla guerra con la Regina degli umani.
Insomma io sono assolutamente pronta a leggere anche il quarto libro di questa serie, non vedo l'ora di incontrare il Re dei Lupi, sarà un tipetto tosto secondo me, ma ancora di più non vedo l'ora di scoprire come terminerà questa guerra - spero gliene cantino quattro a sta regina.

3/06/2024

0 Commenti