martedì 6 febbraio 2018

Review Party: 'L'Accademia del Bene e del Male. Missione per la Gloria'
di Soman Chainani

Buongiorno lettori!
oggi trovate in libreria un libro che sicuramente non passerà inosservato, Soman Chainani è tornato a farci sognare con un libro davvero strepitoso. Certamente non mi sarei mai aspettata che ci sarebbe stato un seguito alla prima trilogia. La fine l'ho trovata perfetta, il finale un po' aperto che ci da modo di immaginare cosa potrebbe succedere in seguito, ma in realtà Soman aveva grandi progetti in serbo per noi, niente immaginazione questa volta, ma un'altra grande e epica avventura.
Ho avuto l'onore di leggere il libro in anteprima per potervelo recensire e spero di essere riuscita a farlo al meglio. Se ancora non avete iniziato questa serie, non aspettate oltre, io non vedo l'ora di poter leggere il quinto capitolo riguardante Agatha, Tedros e Sophie!
──────────────────────────
Titolo: Missione per la Gloria (The School of Good and Evil, #4)
Autore: Soman Chainani
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 06 Febbraio 2018
Pagine: 560
Prezzo: €19,00
Goodreads  |  Amazon  |  Pagina Ufficiale
Trama:
Gli studenti dell'Accademia del Bene e del Male pensavano di avere trovato il loro Lieto Fine quando hanno sconfitto il Gran Maestro. Ma sono al quarto anno, e per ottenere il diploma dovranno compiere una grande Missione per la gloria. Ognuno dovrà affrontare la sua, e ogni impresa sarà irta di pericoli e imprevisti. Non solo. La posta in gioco è altissima: il successo significa adorazione universale, il fallimento porta all'oscurità eterna.
Agatha e Tedros decidono di riportare Camelot agli antichi splendori, mentre Sophie vuole modellare il Male a propria immagine. Ma quando le missioni dei loro compagni finiscono nel Caos, qualcuno dovrà pur prendersi la responsabilità di andare a salvarli. Perché se il Bene e il Male non trovano il modo di collaborare, sarà la fine per tutti.


RECENSIONE
Pensavate davvero che, una volta terminati i tre anni all'Accademia del Bene e del Male, Tedros e Agatha si sarebbero felicemente sposati e avrebbero regnato su Camelot senza grandi problemi? O che Sophie sarebbe rimasta la preside del Male e avrebbe potuto fare tutto ciò che voleva? E cosa ne sarebbe stato degli altri ex studenti? Prima di tutto terminare i primi tre anni non vuole dire abbandonare del tutto la scuola, ma a tutti gli studenti del quarto anno viene affidata una missione per testare le proprie capacità. All'inizio tutto sembra andare per il meglio, ma dopo un po' ogni missione viene sabotata, in ogni luogo dove ci sono gli studenti avvengono degli attacchi che impediscono loro di arrivare ad una fine, e gli mettono veramente i bastoni tra le ruote.
Se pensavate che il Gran Maestro è il cattivo più cattivo che ci possa essere, sbagliate. Incontreremo il Serpente, che sostiene di avere nelle vene il sangue di Artù e vuole reclamare il suo diritto di regnare su Camelot. Sostiene che ciò che esce dal Narrastorie non sia altro che la Falsità, e che un'altra penna è in grado di scrivere la Verità. Sostiene che ogni fiaba abbia il suo contrapposto, ad esempio dove Peter Pan è visto come il buono, dall'altra parte Capitan Uncino è visto come una vittima. Mi è piaciuta molto questa parte un po' contro corrente, un po' come i due lati della stessa medaglia, avrei voluto sapere qual'era il contrario di altre storie, ma capisco che non ci fosse poi tanto tempo da perdere!
Incontriamo nuovi personaggi come Rhian, un valoroso cavaliere di Camelot, disposto a tutto per il Regno in cui crede, ma dall'oscuro e incerto passato - senza dubbio il personaggio più interessante e misterioso del libro. Faremo la conoscenza di Nicole una giovane Lettrice, la cui storia su come sia arrivata all'Accademia è molto buffa, ma è una ragazzina sveglia e intelligente, che ha imparato davvero moltissimo leggendo le storie dei vecchi eroi, anche quelli meno conosciuti. I protagonisti indiscussi sono sempre i vecchi allievi che abbiamo incontrato precedentemente: Tedros cerca di ristabilire l'ordine a Camelot, ma questo si rivela più difficile del previsto e lo porta ad allontanarsi dalla sua principessa; Agatha da parte sua dovrebbe occuparsi solo dell'organizzazione del matrimonio imminente, ma vorrebbe solo essere la spalla del Re, aiutandolo con il suo regno; Sophie ha rivoluzionato l'Accademia del Male, rendendola un po' più chic e casual, tanto che anche gli studenti del Bene vorrebbero entrarci; Hort ha seguito il suo cuore ed è rimasto come professore di Storia per fare un favore a Sophie e magari conquistare il suo cuore; Anadil, Dot e Hester sono un trio fantastico, sempre più divertenti ed unite, essenziali per la missione che tutti loro dovranno affrontare.
Come in ogni altro libro dovremo dire addio ad alcuni degli studenti che avevamo conosciuto in precedenza, e nonostante non se ne abbia sentito tanto parlare, è stato doloroso ammettere che non li ritroveremo mai più, han comunque lasciato un'impronta fondamentale nella storia. Non incontriamo solo studenti, ma anche varie leggende di altre storie come Ginevra e Lancillotto che avranno un ruolo fondamentale in queste pagine e ci racconteranno molto del loro passato e della loro storia d'amore; ci troveremo di nuovo davanti al mitico Merlino che è di una simpatia indicibile, ma sempre molto misterioso e criptico; un personaggio nuovo che incontreremo è Robin Hood in quanto ci ritroviamo nella Foresta di Sherwood e a Nottinghill, senza dubbio la parte della storia che più ho preferito!
Il libro è lungo, ci si mette del tempo a leggerlo, ma ogni pagina è un capolavoro, le scene in cui mi sono 'annoiata' sono state davvero minime, e annoiata non è neanche la parola corretta, diciamo che ogni tanto ho trovate delle descrizioni che potevano essere omesse per non distrarmi inutilmente. Per il resto il libro ha tutti gli elementi che si possono chiedere: scorrevolezza, mistero, azione, dei personaggi con i contro-fiocchi, luoghi memorabili, e tutto ciò che potete immaginare. Ci sono talmente tanti arcani celati tra le pagine che non riuscirete a distogliere gli occhi nemmeno per dormire, ve lo posso garantire.

2 commenti:

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*