Recensione della serie 'Aurora Teagarden' di Charlaine Harris

Titolo: Il Mistero del Teschio | Tre Camere e un Corpo | Casa Julius | Un Cadavere in Giardino | Gioco d'Inganni | L'Ultima Scena (Aurora Teagarden, #2-3-4-5-6-7)
Autore: Charlaine Harris
Editore: Delos Books
Prezzo: €7,45 ognuno
Goodreads  |  IBS
Trama (del primo):

Una serie di assassinii, modellati a imitazione di altrettanti omicidi celebri, si verifica nella piccola comunità di Lawrenceton. La ventottenne Aurora (Roe) Teagarden, di professione bibliotecaria, fa parte del club Real Murders, un gruppo di 12 appassionati che si riuniscono per studiare crimini famosi, sconcertanti o irrisolti. Poco prima che la riunione mensile abbia inizio, Roe scopre il corpo massacrato di un membro del club, e si rende conto che il modo in cui la vittima è stata uccisa imita quello usato proprio nell'omicidio riguardo al quale lei avrebbe dovuto parlare quella sera... improvvisamente la sua vita di investigatore da salotto assume una macabra connotazione reale.


RECENSIONE
Non era mai successo da quando ho iniziato a leggere, che leggessi tutta una serie di libri uno dopo l'altro, ogni tanto ne leggevo due, ma poi dovevo cambiare sennò mi annoiavo. Questa volta mi sono divorata sette libri consecutivi, e ogni volta che terminavo un volume, non avevo nessun dubbio che avrei continuato con le avventure di Aurora. E' da circa sei anni che ho mostrato interesse per questa serie, ma ogni volta rimandavo per non so quale motivo; direi che ho recuperato alla grande però!
Vi ho già lasciato la recensione del primo libro, che mi è piaciuto moltissimo, e ad essere sincera pensavo che mi sarei trovata in compagnia di vecchi crimini accaduti realmente in ogni volume, per cui sono rimasta piacevolmente sorpresa quando le mie convinzioni sono state capovolte. In ogni libro, Aurora deve far fronte ad un nuovo problema, un nuovo crimine che piomba nella sua vita da bibliotecaria: il ritrovamento di un teschio, un cadavere che viene scaricato nel suo giardino, il ritrovamento di persone scomparse da tempo, omicidi commessi nelle casa messe in vendita, la scomparsa di una persona molto vicina a lei e tanti altri drammi. Si può dire che il drama sia sempre un passo avanti a lei e lei ci inciampa sopra ogni singola volta..
La cosa che più mi è piaciuta è stata vedere i cambiamenti della protagonista, i libri si susseguono per circa 6 anni della sua vita, e lei cambia moltissimo come persona. All'inizio era un'anima libera, o una persona molto sfortunata, in fatto di amore. Per i primi tre libri ha continuato a cambiare ragazzo, finché non ha trovato la sua anima gemella, Martin. Martin è più grande di lei, ha un lavoro prestigioso, un matrimonio alle spalle, da cui è nato un figlio, ed è un uomo pieno di segreti che si svelano pian pianino, ma ti lasciano a bocca aperta. Credo sia il mio secondo personaggio preferito, dopo di Roe. E' un uomo molto premuroso, dolce, presente ogni volta che hai bisogno di lui, sempre pronto a dirti e consigliarti cosa fare, il genere d'uomo che ogni donna meriterebbe al suo fianco.
Si incontrano una marea di personaggi in questi libri, ma effettivamente pochi di loro mi hanno colpita al punto da riuscire a ricordarmi di loro. La prima è la madre di Roe, Aida Teagarden, è una donna dalle mille risorse e dal cuore d'oro, sempre disposta a tutto per la felicità della famiglia. E' una grandissima lavoratrice, possiede un'agenzia immobiliare e ama il suo lavoro. La seconda persona è Angel, che all'inizio non mi piace molto, non riuscivo ad inquadrarla molto bene, non sapevo se c'era più di quanto volesse dare a vedere, se fosse del tutto sincera, ma si è rivelata una ragazza d'oro. Il suo ruolo di guardia del corpo è azzeccatissimo, è una persona molto forte, altruista, fedele e sempre presente in caso di guai, la tipica persona che si prenderebbe una pallottola. Sotto questo aspetto da dura, però c'è una donna molto dolce, la migliore amica e consigliera che si possa trovare.
I libri non sono molto lunghi, in ebook sono circa 170 pagine l'uno, per cui magari è per quello che li ho divorati di seguito, però sono davvero appassionanti. Non mi è mai successo di trovare paragrafi da saltare perché poco interessanti o capitoli inseriti tanto per allungare la storia. Sono stati dei libri molto essenziali, ma ognuno di loro aveva il suo fascino magnetico che ti teneva obbligata ad andare avanti con la storia. Ogni pagina è ricca di mistero e la soluzione non è mai sotto i nostri occhi, è sempre l'opposto di ciò che pensi di sapere per certo.
Il libro che ho amato maggiormente è stato il sesto: mi ha fatto provare un mix di emozioni pazzesco, l'ho finito in un giorno e mezzo, non riuscivo a smettere di leggere. Succedono talmente tante cose che sono rimasta sopraffatta, sconvolta per tutto il tempo, impaurita e sulle spine in ogni pagina, per poi finire con il cuore spezzato al termine del libro. Non mi è mai successo di ritrovarmi con la lacrimuccia e il groppo in gola, ma 'Gioco d'Inganni è riuscito in questa impresa quasi impossibile. Sono dell'idea che - considerando che la Delos non ha pubblicato gli ultimi tre libri - si poteva interrompere con questo volume, sarebbe stato un finale straziante, ma niente veniva lasciato in sospeso e sicuramente sarabbe stata una serie che ti avrebbe lasciato il segno per molto tempo.
Per concludere, vi consiglio questa serie da leggere sotto l'ombrellone. Vi assicuro che vi sdraiate al mattino e non vi accorgerete nemmeno che il sole sta tramontando. Ve lo consiglio se siete in preda ad un blocco del lettore, la storia è talmente leggera che vi aiuterà ad uscirne. Ve lo consiglio se siete amante dei mistery e thriller e volete qualcosa che vi tenga costantemente sulle spine.

7/20/2020

0 Commenti