Recensione: "Finale" di Stephanie Garber

Titolo: Finale (Caraval, #3)
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 03 Dicembre 2019
Pagine: 496
Prezzo: €19,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.


RECENSIONE
Appena terminato il secondo libro ero davvero molto curiosa di sapere come sarebbe andata a finire la trilogia. Il secondo ha aperto porte che non pensavo nemmeno esistessero, visto com'era Caraval, e ha preannunciato un finale con i fiocchi. Questo terzo capitolo mi ha appassionata ancora più del precedente - e non credevo potesse accadere sinceramente!
La parola chiave in questo libro è: Amore, tutto gira intorno a questo, ma non vi sto dicendo che si parla per tutto il tempo di una storia sdolcinata, no affatto. Niente baci ed effusioni eccessive, anzi sono ridotte al minimo per fortuna! Comunque, Tella è innamorata di Legend, ma Legend non può amarla; Sella è innamorata di Julian, ma decide di dare un'occasione a Nicolas Darcy; Jacks è innamorato di Tella, ma più che amore è ossessione; il punto debole dei Fati è proprio l'Amore; insomma avete capito cosa intendo? Anche nei libri passati questo grande sentimento è stato al centro di concetti importanti, e la Garber continua ad andare avanti con la sua teoria: l'Amore può combattere qualsiasi cosa, anche pregiudizi e maledizioni centenarie.
Se avete letto Legend, saprete che c'è stata un'introduzione ai Fati, esseri immortali che sono stati intrappolati in un mazzo di carte per tanto tempo, e ora che sono stati liberati rivogliono i loro pieni poteri, ma soprattutto vogliono far sapere all'interno Mondo che sono tornati. I Fati non sono buoni, sono esseri spregevoli, alcuni più di altri. Tra questi troviamo La Stella Caduta, l'Avvelenatore, il Giullare, il Re Assassinato, la Regina Non-Morta; insomma questi sono i più crudeli, ma nonostante la loro cattiveria sono affascinanti, io volevo sapere tutto quanto su di loro, e il loro passato! I miei preferiti sono la Dama Imprigionata, l'Assassino e il Principe di Cuori, naturalmente. Ho un vero e proprio debole per Jacks, fossi stata in Tella avrei scelto lui, assolutamente, nonostante non possa realmente amare, in realtà c'è sempre stato per lei - nonostante qualche piccolo inganno - e sono convinta che sarebbero riusciti a passare sopra all'ossessione che provava il Fato per la ragazza.
Lo stile della Garber, come per i precedenti, è a dir poco unico. Si legge con scioltezza, ti perdi a sognare dell'universo che ha creato, ti soffermi su minuziose descrizioni che rendono il libro sublime, e i personaggi.. mi sembra di conoscerli talmente tanto bene che potrebbero essere miei amici (beh, ad everli degli amici così!!) Sono rimasta ammaliata da ogni singola scelta compiuta dall'autrice, mi sono sentita trasportata tra le vie di Valeda, accompagnata dolcemente per tutto il corso della storia. Mi sono sentita la benvenuta tra le pagine, come se la Garber fosse una fantastica padrona di casa, sempre pronta a far sentire a proprio agio i suoi innumerevoli ospiti.
Per terminare, la trilogia è assolutamente promossa, ma come accade e dico sempre: io non sono pronta a dire addio ad una serie così bella. Cosa vorrei? Beh, uno spin-off su Jack per iniziare, sono sicura che ci sarebbero tante cose da raccontare ancora di lui. Magari cos'è successo quando lui era l'unico Fato ancora in circolazione, ho qualche dubbio che ci è stato svelato tutto quanto!

8/10/2020

0 Commenti