Review Party: "LifeL1k3" di Jay Kristoff

──────────────────────────
Titolo: LifeL1k3 (LifeL1k3, #1)
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2022
Pagine: 410
Prezzo: €22,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e... che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.
Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.
Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato... anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.


RECENSIONE
Non mi era mai successo di leggere un libro come LifeL1k3, non mi sono mai particolarmente interessata alla questione robot ed elementi legati, per questo ero titubante quando ho letto la trama del libro, ma allo stesso tempo qualcosa mi spingeva a volerlo leggere, anche se ero un po' spaventata. Pensavo mi sarei annoiata, pensavo non mi avrebbe presa, pensavo me lo sarei portata avanti per troppi giorni. Invece è accaduto il contrario: l'ho finito in un paio di giorni - divorandone più del 70% lo stesso giorno - mi ha appassionata come nessun libro era riuscito a fare negli ultimi mesi, e l'ho letto senza annoiarmi in nemmeno un capitolo, non ho saltato nemmeno una riga - e mi merito un premio per questo!
Il libro ci accoglie sin dalle prime pagine con vocaboli particolari, legati al mondo della robotica - non c'è un solo tipo robot infatti, ma tanti! - e mi sono un po' spaventata, ma in qualche capitolo si prende la mano e tutto il resto è in discesa. Capitolo dopo capitolo impariamo a conoscere la protagonista Evie, capiamo il suo passato, cose le è successo e come è arrivata nella zona delle Scorie e a combattere nel PalaGuerra per racimolare qualche soldo per il nonno. I miei capitolo preferiti sono proprio stati quelli riguardanti il passato, perché la giovane ha tanti segreti che nemmeno lei conosce. Ho adorato venirne a conoscenza quasi insieme a lei, vedere la sua reazione quando il suo passato viene alla luce, vedere il modo in cui reagisce.
Ma in sintesi cosa troviamo nel libro? Evie si trova a combattere contro un logika nel PalaGuerra e proprio quando sta per entrare un altro concorrente perché lei è stata sconfitta, con un urlo riesce ad annientare tutti i sistema del logika. Capisce quindi di avere un potere che può spaventare e proprio per questo diventa la persona più ricercata dalle aziende di robotica, è un pericolo per gli affari. Inizia quindi a scappare da sette e sicari che vogliono riscuote la taglia che si trova sulla sua testa e lo farà con la sua famiglia - Cricket, Lemon e Kaiser - e con un aggiunta Ezekiel, un Serie100 che dice di conoscerla molto bene. Evie all'inizio non si ricorda di lui e non si fida, ma è la sua unica occasione di salvezza.
Ho adorato. Non posso dire altro, mi è piaciuto tutto, non ho trovato difetti apparenti, non ci sono buchi di trama o che altro. Il libro mi ha tenuta sulle spine per tutto il tempo, volevo assolutamente conoscere tutto il passato della ragazza e dei Serie100. Una storia davvero incredibile, che termina probabilmente sul più bello, che ti lascia quella sensazione di non aver scoperto ancora niente. I capitolo sono corto, 10 minuti a capitolo secondo Mr. Kobo e questo ha aiutato molto il mio tempo di lettura. I personaggi sono ben caratterizzati, sia gli umani che i robot. Ho amato il fatto che Evie sia tanto affezionata a Kaiser, un Melampo che ha costruito da sola, una specie di cane cyborg programmato per proteggerla.
E nulla, io sono totalmente in estasi per questa serie e non vedo l'ora di continare la serie - ovvero tra molto poco - visto che il 10 novembre ve ne dovrò parlare proprio qui!

10/28/2022

0 Commenti