Recensione: "Charm" di Tracy Wolff

Titolo: Charm (Crave, #5\#1.5)
Autore: Tracy Wolff
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 18 Aprile 2023
Pagine: 576
Prezzo: €17,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:

A Grace sono bastate poche settimane per rendersi conto che alla Katmere Academy niente è come sembra, e che in realtà è stata catapultata in una scuola magica dove per compagni di classe ha vampiri, streghe, draghi e lupi mannari. Tuttavia, il soprannaturale non ha ancora finito di stupirla: senza sapere né come né perché, si ritrova in una dimensione parallela sconosciuta in compagnia dell'affascinante e temibile Hudson Vega, il vampiro più letale della sua generazione, il mostro di cui anche i mostri hanno paura, nonché il fratello di Jaxon, il ragazzo di cui è perdutamente innamorata. Grace è determinata a trovare il modo di allontanarsi da lui e di scampare al pericolo che rappresenta, eppure, più passa del tempo con Hudson, più si accorge che è molto diverso da come appare. E, se una parte di lei lo detesta, l'altra non può fare a meno di esserne attratta. E se il suo cuore cominciasse inspiegabilmente a battere per il fratello Vega sbagliato? C'è una domanda che assilla tutti i lettori della saga: cosa è accaduto tra Grace e Hudson durante i quattro mesi mai raccontati tra Crave e Crush? Finalmente, con Charm – il quinto volume di questa serie paranormal romance – avranno l'occasione di scoprirlo.


RECENSIONE
Non è un segreto che Tracy Wolff è una delle mie autrici preferite. Solitamente odio i mattoncini, ma con lei più pagine ci sono meglio è, perché voglio sapere assolutamente ogni minuto della vita di Grace e Hudson. Non ero, però, molto convinta di questo nuovo libro, perché generalmente non amo i salti temporali, per cui tornare indietro di diverso tempo quando so già cos'è accaduto nel futuro, mi ha un po' destabilizzata. All'inizio ero annoiata, non capivo cosa mi avrebbe dato di più rispetto a ciò che già sapevo, ma da circa metà storia ho iniziato ad apprezzare il fatto di sapere qualche dettaglio in più.
Il libro sarebbe da leggere dopo aver letto il primo libro - tranne l'epilogo, se lo leggete dopo Crave, saltatelo sennò avrete spoiler - e in quel caso lo potreste apprezzare a pieno secondo me. Racconta di come Grace e Hudson si sono incontrati e hanno iniziato a tollerarsi grazie a una convivenza forzata. Si troveranno a dover abitare nella Tana di Hudson, ma dentro alla mente di Grace e non possono tentare di scappare perché un drago li cerca per ucciderli. Dopo mesi sono costretti a scappare e si ritrovano in una nuova realtà, dove iniziano a condurre una nuova vita nel Regno delle Ombre. Proprio quando iniziano a pensare che la loro vita ormai sarà lì e non c'è possibilità di tornare alla Katmere capiscono che non ci sono solo i draghi ad attentare alle loro vite, ma c'è un pericolo ancora maggiore: il sindaco di Adarie.
Devo ammettere che per almeno le prime 70 pagine non mi stava piacendo, non stava aggiungendo nulla alla storia e Grace e Hudson si stavano comportando solo da bambini immaturi, ripetendo ogni mezza pagina 'lo sai che sei stronzo?', un nervoso incredibile. Poi abbiamo iniziato a scoprire qualcosa di più sul Vero passato di Hudson e le cose hanno iniziato a migliore, ma solo perché Grace ha realizzato che non era la brutta persona che pensava che fosse. Il libro è sempre lunghissimo con capitoli molto brevi e punti di vista alternati, cosa che ha permesso di approfondire bene entrambi i personaggi, ma soprattutto di procedere spediti con la lettura.
Possiamo dire che è un libro di crescita personale per entrambi i protagonisti. Grace ha capito che non può basarsi solo su ciò che le raccontano le altre persone, ma che c'è sempre una storia dietro. Ha capito che il destino è in continuo mutamento e che le certezze che aveva sulla sua vita sono sempre pronte a cambiare. Hudson ha allentato la presa sulle sue emozioni, ha abbassato la corazza e ha imparato che l'amore e l'attenzione di qualcuno può essere una bella cosa, ma una parte di lui rimane comunque titubante nell'aprirsi alle altre persone e vuole andarci cauto.
Insomma, è stata una bella lettura, ma non memorabile come gli altri libri, diciamo che espande la storia, ma non è necessario. Probabilmente lo avrei accorciato, avrei omesso la parte nella Tana, perché l'ho trovata molto statica, ma tutto sommato non mi è dispiaciuto!

5/24/2023

0 Commenti