Recensione: "Chiuditi Dentro" di Riley Sager

Titolo: Chiuditi Dentro
Autore: Riley Sager
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: 24 Marzo 2022
Pagine: 348
Prezzo: €16,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Niente ospiti. È proibito passare la notte fuori. Non disturbare i residenti, tutti ricchi o famosi o entrambi. Queste sono le uniche regole per il nuovo lavoro di Jules Larsen come custode di un appartamento al Bartholomew, uno dei palazzi più suggestivi e misteriosi di Manhattan. Con il cuore spezzato e al verde, Jules è affascinata dallo splendore di ciò che la circonda e accetta l'offerta, pronta a lasciarsi alle spalle il passato. Quando conosce i residenti e il personale del Bartholomew, Jules è incuriosita da una collega, Ingrid, la custode dell'appartamento al piano di sotto che le ricorda in modo confortante, e al tempo stesso inquietante, sua sorella scomparsa all'improvviso otto anni prima. Quando Ingrid le confida che il Bartholomew non è ciò che sembra e le racconta la storia che si nasconde dietro la facciata scintillante del palazzo… l'inquietudine comincia a insinuarsi in lei. Ma Jules scaccia la paura, si ripete che sono solo innocue storie di fantasmi. Fino alla mattina dopo, quando scopre che Ingrid è sparita. Alla ricerca della verità, Jules scava più a fondo nel passato oscuro del Bartholomew e nei segreti custoditi tra le sue mura. E quando scopre che Ingrid non è la prima custode di cui non si hanno più notizie, sarà costretta a muoversi velocemente se vuole smascherare una setta di fanatici, fare luce sul passato e sfuggire al Bartholomew prima che da residenza temporanea si trasformi nella sua eterna dimora.


RECENSIONE
Ho rimandato per tantissimo tempo la lettura di questo libro e mi chiedo semplicemente 'PERCHÉ'. Avevo già assaporato la lettura di Sager in 'A casa prima di sera' e lo avevo letteralmente divorato, amandolo con tutta me stessa. Ciò nonostante avevo paura che questo non fosse all'altezza dell'altro, ma mi sbagliavo è stato indimenticabile anche questo.
Il libro vede Jules come protagonista, una ragazza che ha appena perso sia il ragazzo che il lavoro e sta vivendo sul divano a casa di un'amica. Trova un volantino di 'ricerca apartment sitter' e decide di lanciarsi. L'appartamento è dentro al rinomato palazzo chiamato 'Bartholomew' e dopo un primo colloquio con la governante è chiaro che Jules è la persona giusta. Ci sono solo un paio di regole da seguire: 'niente ospiti, ogni notte deve essere passata nell'appartamento, non si disturbano gli inquilini'. Niente di impossibile, ma l'amica di Jules è guardinga e vista la storia del  Bartholomew  le consiglia di lasciare il lavoro prima che sia troppo tardi, ma Jules ha bisogno di soldi e le hanno offerto 4000$ al mese. Il giorno successivo al suo arrivo conosce un'altra Apartment-sitter - Ingrid - e decidono di vedersi tutti i giorni per andare a fare una passeggiata. Jules sente che la sua vita finalmente sta prendendo la piega giusta, non fosse che Ingrid il giorno dopo non si presenta e scompare.
Il libro si legge molto velocemente, il ritmo è super serrato, super incalzante. I capitoli sono brevi e questo ti obbliga a leggere avidamente. Ci sono dei salti temporali qua e là, ad esempio iniziamo con il tempo presente per poi trovarci in un count down dei cinque giorni precedenti. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, il  Bartholomew è un rinomato palazzo che ama la privacy, all'interno ci sono solo persone ricche e famose per cui andiamo da quello simpatico ed eclettico a quello scontroso con la puzza sotto il naso.
L'ambientazione è molto bella, il palazzo è il vero protagonista del libro, le sue stanze sono descritte molto dettagliatamente e riesci a immaginarle perfettamente. Le mura trasudano storia, trasudano tragedie, riesci a percepire i precedenti inquilini e solo a immaginare ciò che vi è accaduto dentro. Per quasi tutta la durata del romanzo non riesci a capire se sia un palazzo posseduto da qualche fantasma o demone o se bisogna avere paura delle persone che ci abitano tutt'ora. Riesci solo a percepire un'aria sinistra, a percepire che c'è qualcosa di strano, un mistero che vuole emergere e che Sager ci porta lentamente a capire. È bravo, non c'è niente da fare, riesce ad accompagnarti per mano nella scoperta della verità, rivelandoci qualche dettaglio e dandoci il tempo di assimilare e fare le nostre supposizioni.
Le ultime cinquanta pagine mi hanno spiazzata, tutto mi aspettavo da questo libro, tranne quello che realmente mi ha dato. È stata una sorpresa, esattamente come 'A casa prima di sera' ricorderò questo titolo e lo consiglierò a chi vuole un thriller pazzesco.

8/04/2023

0 Commenti