Review Party: "Cursed Crowns" di Catherine Doyle & Katherine Webber

──────────────────────────
Titolo: Cursed Crowns (Twin Crowns, #2)
Autore: Catherine Doyle & Katherine Webber
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 11 Luglio 2023
Pagine: 544
Prezzo: €18,50
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Wren e Rose, regine gemelle, hanno rivendicato il trono di Eana, ma non tutti sono contenti che le streghe siano tornate al potere e la rivolta è prossima a scoppiare. Rose, razionale e diplomatica, decide di intraprendere un tour reale per assicurarsi la fedeltà dei sudditi e vincerne la paura, ma la mente e il cuore di Wren sono altrove: la nonna Banba, rapita dal crudele re Alarik, è prigioniera a Gevra e lei intende liberarla a qualunque costo. Ancora una volta i fili del destino porteranno le sorelle a dividersi. Vittima di un'imboscata, Rose verrà salvata da un misterioso sconosciuto, che condurrà lei e l'affascinante guerriero Shen Lo nel deserto, alla ricerca del perduto Regno Baciatodalsole, per ritrovare il quale Shen potrebbe essere la chiave. Wren, impavida e avventata, muoverà invece verso le gelide terre del Nord, dove nemmeno l'amore per Tor la dissuaderà dallo stringere un patto mortale con il re di Gevra, non sapendo che l'incantesimo che lui esige da lei potrebbe avere conseguenze irreparabili... Mentre un'antica profezia incombe, a Palazzo infuria la ribellione e le sorelle dovranno riunirsi. Le loro vite, e il futuro di Eana, dipendono da questo.


RECENSIONE
Il primo libro Twin Crowns mi aveva catturata come solo pochi libri sono in grado di fare, mi ha trasportata nel Regno di Eana e mi ha fatto sognare di poter vivere in un mondo dove le Streghe erano intenzionate a riprendersi il proprio Regno e a governarlo con un solo obiettivo: vivere in Pace insieme ai cittadini.
Wren e Rose sono gemelle e sono state separate per tutta la loro vita, ma adesso che si sono ricongiunte e sono diventate le Regine di Eana si aspettano molto dal loro futuro, vogliono regnare serenamente e aiutare come meglio possono le persone normali, in modo che smettano di temere i loro poteri di cui hanno avuto paura per tanto tempo. Tutto sembrava stesse andando per il meglio, ma Barron - convinto ancora che le Streghe siano il male e debba essere spodestato dal trono - ha messo insieme un esercito ed è più intenzionato che mai a uccidere le nuove Regine e tornare alla vita che ha sempre conosciuto. Rose si ritroverà da sola ad affrontare questa minaccia, perché Wren ha intrapreso un viaggio verso Gevra, nella speranza di riportare sua nonna Banba a casa.
Il libro parte poco dopo il termine del primo volume e ci ritroviamo quasi subito nel vivo dell'azione. Ci sono pochissimi capitoli in cui accade poca roba, il ritmo è super serrato e grazie ai due punti di vista - come nel primo libro di Wren e Rose - ci sono ben poche cose lasciate all'immaginazione. Ho adorato entrambi i filoni, ma forse mi sono divertita maggiormente nei capitoli di Wren che si ritrova in territorio nemico e gliene succedono di ogni!
I personaggi sono sempre caratterizzati molto bene, si vede un ulteriore cambiamento rispetto al primo volume, Wren e Rose hanno una grande responsabilità sulle spalle e sono disposte a tutto per dimostrare la loro forza di volontà e la loro voglia di essere apprezzate da tutti. Gli altri personaggi che mi erano piaciuti tanto nel volume precedente ci sono, ma secondo me non gli è stato dato abbastanza spazio, specialmente a Tor. Il soldato di Gevra ovviamente è presente, ma salvo qualche apparizione sporadica è stato messo da parte, per dare più voce allo scorbutico Re Alarik. La cosa non mi è dispiaciuta quanto pensassi, perché questo personaggio mi intriga molto, nonostante inizialmente sia una persona odiosa, sono convinta che il suo temperamento freddo sia dovuto al suo passato tutt'altro che semplice, ma sotto sotto il ghiaccio potrebbe sciogliersi - e sì, sono arrivata al punto che mi piacerebbe molto vederlo insieme a Wren!
L'altro personaggio è Shen Lo, migliore amico di Wren, nonché rapitore di Rose, ma adesso potenziale spasimante, per buona metà del libro è sempre al suo fianco a proteggerla e le ha salvato la vita più di una volta, ma il destino aveva in serbo per lui grandi cose. Diciotto anni fa, si dice, sia l'unico sopravvissuto del Regno del Solbaciato, ma se non fosse così? Se il Regno nascosto nelle dune del Deserto esista ancora? Ci sono davvero tantissime cose in serbo per lui!
Ho amato davvero tutto di questo libro, forse alcune cose non tornano proprio logicamente parlando, ma mi ha fatto provare tantissime emozioni, mi ha fatta correre in biblioteca ogni giorno in pausa pranzo dalla voglia di continuarne la lettura e questo conta tanto per me. Il libro perfetto deve essere in grado di farmi scordare tutto ciò che mi circonda e questo ci è riuscito. Sono ansiosa di leggere anche il seguito, non termina male questo, ma sicuramente nel terzo libro succederanno cose da strapparsi i capelli dallo stress!

8/02/2023

0 Commenti