Recensione: "Eternità" di Abbi Glines

Titolo: Eternità (Existence, #3)
Autore: Abbi Glines
Editore: Hope Editore
Data di pubblicazione: 09 Gennaio 2023
Pagine: 218
Prezzo: €12,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Nel momento in cui Pagan Moore si è dimostrata degna della devozione della Morte, a Dank è stato concesso il dono di poterla tenere al suo fianco. Tuttavia, non gli è mai stato promesso che Pagan avrebbe scelto di restare con lui. Quando un'anima viene creata, lo stesso accade per quella che sarà la sua gemella. Prima o poi, nella vita, le due anime si ritroveranno per portare a compimento i rispettivi destini. Per l'anima di Pagan è giunto il momento di decidere se trascorrere l'eternità al fianco della Morte o se scegliere la gemella creata apposta per lei. Riuscirà Dank a non perdere il cuore e l'amore di Pagan?


RECENSIONE
Per com'è terminato il secondo libro mi aspettavo finalmente un finale da favola per Pagan e Dank, ne hanno passate di ogni ed era ora che si godessero un po' la loro storia d'amore folle in santa pace. Ovviamente così non è stato ed è il motivo per cui questo è il libro che mi è piaciuto meno della trilogia, non si tratta di molto, ma ha deluso le mie aspettative, tanto che l'ho trovato inizialmente un po' noioso.
Pagan ha iniziato il collage, si è appena trasferita nel suo dormitorio e non conosce nessuno lì. La prima persona che vede è un ragazzo che arriva sulla sua bellissima moto e si scopre essere Dank. Mi aspettavo salti e abbracci e invece no, Pagan non si ricorda di lui, non si ricorda del suo passato folle, non ricorda che un tempo era in grado di vedere le anime. Insomma, ha avuto un reset dove ogni cosa fosse minimamente paranormale è stata eliminata. Questo perché il Creatore ha intenzione di capire se l'anima di Pagan vuole davvero stare con Dank o era semplicemente un caso. La sua anima è gemellata con quella del suo ex che casualmente abita proprio vicino allo stesso campus, e ora Pagan dovrà scegliere di quale ragazzo riinnamorarsi.
Non ho apprezzato la cancellazione della memoria, mi aspettavo un approfondimento sulla materia 'anima', ma un reset totale proprio no. Ho provato frustrazione quando Pagan non ricordava cose che sono successe tra i due e questo è capitato per almeno la metà del libro. Ho però adorato il finale, mi è piaciuto come Abbi abbia messo fine a questa trilogia, anche se ovviamente avrei voluto leggere qualcos'altro! Tutto sommato mi ritengo molto soddisfatta.
Altra cosa che mi ha fatta un po' storcere il naso è il cambio di genere. Ora, da una parte ci sta perché il personaggio di Pagan è cresciuto, è arrivata viva al college ed è normale che faccia le sue esperienze, ma non so.. sarà che le scene di sesso descritte nei libri continuano a non piacermi, ma avrei preferito che rimanesse uno Young Adult anziché diventare uno New Adult.
Comunque la personalizzazione dei personaggi rimane fatta molto bene, Pagan sta maturando, sta diventando adulta e si nota anche dai suoi pensieri. Dank è sempre il solito ragazzo da sognare a occhi aperti, dolce e premuroso.
In conclusione la trilogia per me è promossa, avrei reso l'ultimo libro della serie un po' più interessante, ma tutto sommato è una storia che vi consiglio moltissimo.

8/07/2023

0 Commenti