Recensione: "L'Appartamento a Parigi" di Lucy Foley

Titolo: L'Appartamento a Parigi
Autore: Lucy Foley
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: 23 Giugno 2023
Pagine: 338
Prezzo: €17,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Jess ha bisogno di un nuovo inizio. Dopo aver lasciato il lavoro in circostanze non proprio ideali, è sola e al verde. Quando chiede al fratellastro di trasferirsi da lui per un po’, Ben non ne è entusiasta, ma non le nega il suo aiuto. E di certo a Parigi la situazione non potrà che assumere un aspetto migliore. Ma quando arriva nel suo appartamento, così spazioso e raffinato da chiedersi come lui possa permetterselo, di Ben non c’è traccia. Quando passa il tempo e Ben non si fa vivo, Jess inizia a indagare sulla vita parigina del fratello, ponendosi sempre più domande. Lei sarà anche a Parigi per sfuggire al suo passato, ma a quanto pare a essere in discussione è il futuro di Ben. Gli abitanti del suo palazzo sono un gruppo piuttosto eclettico e non particolarmente amichevole: una esponente dell’alta società, un bravo ragazzo, un alcolizzato, una ragazza sull’orlo del baratro e la portinaia. Tutti sono vicini. Tutti sono sospettati. E tutti sanno qualcosa che non vogliono rivelare.


RECENSIONE
Sono stata più volte a Parigi e si respira un'atmosfera differente rispetto a quella italiana, non dico magica, perché non è una delle mie città preferite, ma sicuramente ha le sue particolarità. Per questo non vedevo l'ora di addentrarmi in questo romanzo, per ritrovare quell'atmosfera rilassata che ho trovato per le strade cittadine, ma non sono mai stata all'interno di un appartamento e non sapevo cosa avrei trovato.
L'Appartamento a Parigi è un thriller fatto davvero molto bene, il mistero è presente sin da subito, da quando Jess si presenta davanti a questo condominio alla ricerca di suo fratello Ben, sentito qualche ora prima che lei arrivasse e poi è scomparso. Riesce a entrare all'interno del luogo e non c'è niente che faccia pensare che sia successo qualcosa al fratello, solo un vocale - l'ultimo che ha ricevuto - in cui si sente la voce sorpresa del ragazzo all'ingresso di qualcuno nel suo appartamento. Jess inizia a investigare, scavando nella storia dei condomini, facendo venire alla luce tutto ciò che di oscuro può abitare uno dei tanti condomini di Parigi.
La cosa che mi ha colpita maggiormente del romanzo è sicuramente lo stile di scrittura di Lucy Foley. Le pagine volavano che non te ne accorgevi nemmeno, i capitoli brevi, ma intensi, che si alternano di diversi punti di vista. Jess è sicuramente la protagonista, ma grazie ai capitoli dedicati agli altri condomini - Sophie (attico), Mimi (quarto piano), Nick (secondo piano), Antoine (primo piano) e la portinaia, che custodisce i segreti di tutti da molto tempo ormai - riusciamo a conoscere parti di loro che altrimenti sarebbero rimaste oscurate.
Un thriller per essere considerato un buon thriller deve tenere sulle spine e deve stupire. Devo ammettere che inizialmente mi ricordava troppo 'Chiuditi Dentro' di Riley Sager, ma solo per l'atmosfera claustrofobica che aleggia in una storia ambientata quasi esclusivamente all'interno di un palazzo. La risoluzione mi ha sorpresa, non ci sarei mai arrivata, la mia mente stava andando dritta in una direzione per poi dover cambiare improvvisamente corsa. Per cui posso affermare che è assolutamente un buon thriller, non privo di difetti, ma si lascia leggere con piacere dall'inizio alla fine.
Per concludere, se cercate qualcosa di veloce e coinvolgente, qualcosa da portarvi sotto l'ombrellone e finirlo in una giornata, è decisamente il libro che fa al caso vostro!

8/28/2023

0 Commenti