Recensione: "Le Brave Ragazze Muoiono Prima" di Kathryn Foxfield

Titolo: Le Brave Ragazze Muoiono Prima
Autore: Kathryn Foxfield
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 28 Aprile 2023
Pagine: 327
Prezzo: €9,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Avere dei segreti non è mai stato così pericoloso Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita.
E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza.
Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo.
Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l’unica ad aver ricevuto l’invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo.
E con l’avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. L’unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale...


RECENSIONE
Ho deciso che per il mese di Ottobre voglio leggere libro dalla trama un po' creepy, thriller dagli elementi sovrannaturali e questo sembrava fare esattamente al mio caso. Devo dire che non mi sbagliavo e l'ho letteralmente divorato.
Il libro vede Ava come protagonista che si ritrova sul molo di un luna park abbandonato a seguito di un incendio, dopo che ha ricevuto uno strano biglietti anonimo in cui si diceva che conosceva il suo segreto. La ragazza spaventata che questo possa venire a galla deve assolutamente scoprire chi è stato e chi potrebbe smascherarla, ma scopre presto che non è sola e tutti sono stati chiamati nel luogo con lo stesso pretesto. L'isola gioca un brutto scherzo alle menti dei dieci ragazzi: il tempo passa molto velocemente, il giorno si trasforma subito in notte, hanno dei ricordi che non sanno se sono veri o meno, vedono cose che non ci sono, sono terribilmente suscettibili e sentono delle voci che li incitano a rivelare i propri segreti. C'è una presenza sull'isola che riesce a entrare nelle loro menti e la frase più gettonata sarà 'a lui ne serve solo Uno'.
Avevo bisogno di una lettura scorrevole, qualcosa che mi impegnasse poco tempo, ma che allo stesso tempo mi tenesse incollata alle pagine. Sicuramente la scrittura è fenomenale, ti rapisce e non ti annoia mai. Siamo sempre nel vivo dell'azione e la curiosità è sempre alle stelle.
I personaggi sono caratterizzati molto bene seppur superficialmente, hanno tutti personalità differenti, ma sono quasi tutti stereotipati. Mi è piaciuto scoprire il segreto di tutti loro, ma non mi è piaciuto il modo in cui si sono relazionati tra di loro. Capisco che l'isola gioca brutti scherzi, che ti entra nella mente e tutto, ma la maggior parte dei dialoghi sono urlati - e intendo proprio che si dice 'grida tizio...' e niente, la cosa mi ha snervato non poco.
La location anche mi è piaciuta molto, sono riuscita a immaginarla molto bene, anche se penso che alcune cose me le sono inventate perché non tutto descritto nel dettaglio. Comunque le vibes inquietanti c'erano tutte ed era proprio quello che cercavo. Il 'nemico' colpevole dell'alterazione delle menti è un tale chiamato Sussurro. Una presenza che si manifesta solo all'interno dei riflessi e ha bisogno del senso di colpa delle persone per riuscire a stare ancorato a questo mondo. È proprio per questo che sta cercando il suo Uno, quell'unica persona che riuscirà a mantenere il suo segreto fino alla fine e che quindi continuerà a convivere con le proprie colpe.
In conclusione, il libro mi è piaciuto, l'ambientazione anche, i personaggi un po' snervanti, ma tutto sommato ho visto di peggio.. e allora perché do un voto 'basso' per i miei standard? Ho come l'impressione che questo libro tra qualche settimana lo avrò già dimenticato, sento che non mi ha lasciato niente di memorabile esattamente come quei film horror di serie B che ti fanno spaventare sul momento, ma alla fine lo dimentichi. Anche il finale non mi ha entusiasmata e non mi è del tutto chiaro, per cui... è un libro che non mi ha fatto ne caldo ne freddo. Ve lo consiglio se volete passare qualche ora di brividi e ansietta, ma non abbiate aspettative troppe alte.

10/12/2023

0 Commenti