Recensione: "Sixteen Souls" di Rosie Talbot

Titolo: Sixteen Souls (Sixteen Souls, #1)
Autore: Rosie Talbot
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 17 Ottobre 2023
Pagine: 304
Prezzo: €17,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Charlie ha sedici anni e i suoi migliori amici sono tre fantasmi. Da quando ha rischiato di morire a causa di una meningite, infatti, riesce a vedere le anime dei morti che per qualche motivo rimangono legate alla vita terrena, con conseguenze talvolta disastrose. A un certo punto, però, nella sua città alcuni fantasmi iniziano a svanire, e Sam, un affascinante ragazzo che si è appena trasferito, si presenta alla sua porta per chiedergli di aiutarlo a indagare. Charlie non vuole essere coinvolto, ma quando sarà uno dei suoi amici a sparire, dovrà affrontare le ombre, accettare il suo dono e trovare il coraggio di aprirsi a un amore che non è mai stato capace di vivere... Una queer paranormal ghost story con elementi horror che vi terrà incollati alle pagine.


RECENSIONE
Ho sempre trovato affascinante l'idea dell'anima che sopravvive dopo la morte, che ci sia altro da fare per noi dopo la dipartita, che c'è più tempo per fare cose che magari in vita abbiamo lasciato in sospeso. I libri sui fantasmi sono il mio passatempo preferito, riesco proprio ad appassionarmi alla storia e cerco di capirne ogni dinamica, perché sì: secondo me un fondo di verità c'è sempre.
Charlie anni prima è morto per qualche minuto e quando la sua anima si è ricongiunta al proprio corpo aveva un 'potere' che prima non aveva: poteva vedere i fantasmi che non sono trapassati. Per questo i suoi migliori amici sono fantasmi e può vederli, può toccarli e può parlare con loro. Pensa di essere l'unico con questo 'potere', ma scopre che anche un altro ragazzo, Sam, è proprio come lui. Sam è andato a cercare Charlie perché i fantasmi più popolari di York stanno scomparendo, qualcuno li sta 'rubando' e devono ritrovarli a ogni costo per capire cosa sta succedendo.
Ho apprezzato molto lo stile dell'autrice, l'inizio è abbastanza lento, ma superate le pagine iniziali si inizia a percepire quell'alone di mistero che ti obbliga a stare incollata alle pagine. L'enigma della sparizione delle anime è ciò che mi ha fatto divorare il libro in poco tempo, volevo sapere dove andavano a finire e come facevano persone normali come noi a poter vedere queste anime per 'rubarle' alla città. Mi è piaciuto tutto moltissimo, forse la parte finale con il movente delle sparizioni l'ho trovato un po' troppo elaborata, ma sono rimasta molto soddisfatta del finale. Diciamo che potrebbe anche concludersi così l'avventura di Charlie e Sam, ma sappiamo che ci sarà un secondo libro, per cui scopriremo cosa riesce a scoprire ancora una volta questa accoppiata vincente.
I fantasmi creati da Rosie Talbot mi sono piaciuti tanto. Alcuni rimangono vicino al luogo dove hanno sempre vissuto e si lamentano dei cambiamenti che vedono, altri invece - come gli amici di Charlie - si sono creati delle altre abitudini. L'elemento che mi ha affascinata maggiormente sono i Circoli di Morte, in cui l'anima è destinata a ripetere la sua stessa morte in un circolo infinito. I fantasmi non sono pericolosi per le persone normali, ma per quelli come Charlie sono tangibili, per cui anche lo spirito può toccare chi lo vede e in quel caso possono diventare insidiosi.
Ho amato ogni singolarità dei vari fantasmi presenti in Sixteen Souls, ma Charlie è quello che mi è piaciuto maggiormente. È un ragazzo molto dolce, la vita non è stata molto gentile con lui: a causa di una meningite è di fatto morto per qualche minuto e ha persino perso le gambe, per cui passa la giornata con le protesi e non vede l'ora di arrivare a casa per spostarsi sulla sedia a rotelle. Dall'altra parte c'è Sam che nonostante sia tornato anche lui dal mondo dei morti ha sempre vissuto una vita agiata, e il padre lo ha sempre supportato in tutto - anche nella sua transizione.
L'ho trovata una storia molto dolce, i protagonisti - Charlie e Sam - formano una coppia vincente, e nonostante tutto ciò che gli è capitato in passato, nonostante si sentano diversi - non solo per la loro capacita di vedere i fantasmi, ma anche per la loro personalità - hanno un carattere molto forte e sono determinati a imporsi nel mondo e lasciare la loro impronta. Se siete alla ricerca di una storia semplice, ma che ti scalda il cuore, questa è il libro perfetto per voi.

11/06/2023

0 Commenti