Review Party: "Renegades" di Marissa Meyer

──────────────────────────
Titolo: Renegades (Renegades, #1)
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 14 Novembre 2023
Pagine: 432
Prezzo: €21,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:
L'Era dell'Anarchia avrebbe potuto proseguire all'infinito. Poi, quasi all'improvviso… la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati. Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c'è anche Nova, la nipote diciassettenne dell'uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un'operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L'incontro con Adrian, un Rinnegato dall'animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato...


RECENSIONE
Ho iniziato Renegades con un po' di titubanza, non sapevo se effettivamente poteva fare al caso mio, sono solita leggere libri fantasy, ma difficilmente ho letto qualcosa con dei supereroi. Avevo il timore che potessi trovarla una lettura troppo 'pesante', una trama che non mi coinvolgesse fino in fondo, ma a lettura terminata sono contenta di aver dato un'opportunità a questo libro.
Nova è cresciuta con l'odio verso i Rinnegati, i supereroi tanto idolatrati dal popolo che dovrebbero essere in grado di salvare chi ne ha bisogno, non sono riusciti a fare altrettanto per la sua famiglia, sono arrivati troppo tardi e si è ritrovata a essere l'unica sopravvissuta. E' stata presa sotto l'ala protettrice dello zio Ace, ma sempre a causa dei Rinnegati ha perso anche lui: ora la sua unica famiglia sono i membri rimasti dell'Anarchia e non passa giorno in cui Nova non pensi a un modo per mettere fine all'era dei Rinnegati, vuole abbattere il Consiglio e fargliela pagare per non esserci stati quel fatidico giorno. A seguito di un attentato fallito ha preso una decisione: deve infiltrarsi tra di loro e abbattere il nemico dall'interno.
Quello che mi ha convinta di meno probabilmente è lo stile di scrittura. Ci ho messo un po' ad abituarmici, ci sono tante parti descrittive, tante spiegazioni che sono anche fondamentali al fine di comprendere il passato dei Prodigi, ma mi hanno rallentato tantissimo la lettura e ammetto che a volte - specialmente ancora a inizio lettura - non mi veniva la voglia di procedere con la lettura. Non appena Nova è entrata ufficialmente all'interno dei Rinnegati però, le carte si sono ribaltate ed ero super curiosa di sapere tutto! La seconda metà del libro l'ho amata, anche le descrizioni perché dovevano darmi un sacco di spiegazioni!
La trama mi è piaciuta moltissimo ho apprezzato il triste passato di Nova e come abbia deciso di farsi giustizia, come si sia evoluto questo personaggio, come si sia fatta forza e come riesca a tenere in piedi due identità di sé stessa ben distinte. Nova è sempre stata Incubo per gli Anarchici, il suo potere è quello di toccare una persona che farla cadere addormentata, ma proprio a causa di questo è diventata una dei Prodigi più ricercati del mondo. Si è presentata ai Rinnegati come Insonnia, il cui unico 'superpotere' è quello di non dormire mai, ma è grazie alle sue doti di combattimento che è stata accettata. A volerla fortemente è stato Adrian, un Prodigio che l'aveva già incontrata in passato e ne è stato subito attratto. Il suo supepotere è quello di dare vita a tutto ciò che disegna - a patto che lo faccia con l'intento - ma anche lui ha un'identità segreta: di nascosto da tutti lui è Sentinella e ha svariati poteri come saltare molto in alto, sparare raggi luminosi o manipolare il fuoco.
Ho adorato i personaggi. Ho un debole per Nova ovviamente, all'inizio non mi convinceva del tutto era un po' troppo arrogante, ma si percepisce proprio un cambiamento netto tra l'inizio del libro e la fine. Sono curiosa di ciò che potrebbe fare dall'interno della sede dei Rinnegati per portare a termine il proprio piano di distruzione. Anche Adrian mi è piaciuto, ma ho avuto la sensazione che ancora non abbia dato tutto ciò che può offrire. Ho adorato anche il gruppo degli Anarchici in particolar modo Leroy e Honey: si percepisce proprio l'affetto che provano per Nova e farebbero di tutto per lei, anche a costo di essere beccati.
In conclusione, "Renegades" si presenta come un inizio promettente. La trama ha gettato solide fondamenta, intrighi avvincenti e molte incognite da esplorare. Non vedo l'ora di immergermi nel seguito senza esitazioni, ansiosa di scoprire come si svilupperanno ulteriormente i personaggi e di lasciarmi catturare dalle svolte imprevedibili che il futuro della storia potrebbe riservare.

11/21/2023

0 Commenti