Recensione: 'The Perfectionists' & 'The Good Girls' di Sara Shepard

Titolo: The Perfectionists (The Perfectionists, #1)
Autore: Sara Shepard
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 21 Maggio 2019
Pagine: 306
Prezzo: €16,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Non bisogna essere perfette per sembrare perfette. Lo sanno bene Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker: cinque studentesse modello della Beacon Heights High che pensano di non avere nulla in comune… almeno fino al giorno in cui scoprono di condividere un piccolo, insignificante segreto. Tutte odiano la stessa persona: il bellissimo e arrogante Nolan Hotchkiss, che ha lasciato una cicatrice in ognuna di loro. Così, durante la lezione di storia del cinema, escogitano un piano per liberarsi di lui. È soltanto un gioco ovviamente, nessuna pensa di andare fino in fondo. Eppure, quando tra i corridoi della scuola inizia a circolare la scioccante notizia della morte di Nolan, avvenuta con le stesse identiche modalità da loro immaginate, le ragazze diventano le prime sospettate. Ma se tutte si dichiarano innocenti, chi è allora l’assassino? Cercare di scoprirne l’identità non sarà soltanto un disperato tentativo di scagionarsi dalle accuse, ma anche un modo per arrivare a guardare in faccia la terribile realtà: ciascuna di loro potrebbe essere la prossima a morire.


RECENSIONE
La vita di un teenager si sa, non è di certo facile, sopratutto quando il ragazzo più popolare della scuola ha mille assi nella manica e trova il modo di mettere dicerie false sul conto di chiunque voglia, o può tranquillamente manipolare le persone per fargli fare ciò che vuole e poi prenderle in giro o cambiare per sempre la loro reputazione. Questo ragazzo ha un nome a Beacon Heights, Washington, ovvero Nolan Hotchkiss, e quasi tutti i ragazzi lo conoscono per la sua fama o per le crudeltà che ha commesso agli altri. Un ragazzo si è tolto la vita stufo di essere bullizzato ogni giorno da lui e il suo gruppetto, una ragazza è stata sfigurata dal padre per colpa sua ad una festa, una ragazza con voti alti a scuola è vista male dagli altri perché ha messo in giro la voce che se la fa con i professori per avere quei voti. Ma questo ragazzo è solo un esempio di ciò che si trovano davanti le nostre cinque protagoniste: Mackenzie, Ava, Caitlin, Julie e Parker. Le ragazze frequentano lo stesso gruppo di storia del cinema e un giorno per divertimento han fatto una lista delle persone che vorrebbero vedere morte, Nolan era uno di questi, seguito dal padre di Parker, Ashley Ferguson, Claire - la 'migliore amica' di Mac - e Leslie - la matrigna di Ava. Le ragazze hanno deciso di fare uno scherzo a Nolan e ripagarlo con la sua stessa moneta - lo avrebbero leggermente drogato e ricoperto di scritte imbarazzanti per poi mettere la foto su instagram. Ma cosa succederebbe se il ragazzo venisse trovato morto il giorno dopo questo scherzo? Le ragazze si ritrovano tutte sospettate di omicidio, ma mancano le prove, per questo iniziano a cercare qualche pista che riesca a scagionarle e a trovare il vero colpevole dell'omicidio.
Credo di essere arrivata alla conclusione che Sara Shepard sia una genio nel costruire le personalità delle protagonista - non solo con questa serie, ma in generale - io amo come vengono costruiti questi personaggi immaginari. Ognuna di loro ha un passato ben preciso, una personalità unica, una storia incredibile. Ci sono così tanti personaggi che mi sembra di vivere a Beacon ed essere all'interno della loro vita quotidiana.
Ho amato il modo in cui pagina dopo pagina l'autrice ci portava verso la verità, queste pagine piene di mistero, e questa risoluzione così inaspettata e strabiliante: non avrei mai potuto arrivarci da sola. Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è stata scoprire le relazioni tra i personaggi, ci sono stati tradimenti, cambi di rotta, forti litigi. Questo libro tratta il tema dell'amicizia con ogni sua sfumatura, bella e brutta, e non potevo trovarlo più reale di così.
'The Perfectionist' è terminato in modo talmente sconvolgente e inaspettato che ho subito iniziato il seguito in lingua inglese, ed è facilissimo da leggere, ci ho messo meno di una settimana e ho capito quasi tutto - per fortuna direte voi. Quale modo migliore per essere pronti per la serie tv se non capire cosa ci troveremo davanti? Sono assolutamente pronta e non vedo l'ora sia settembre per vedere come hanno stravolto questa storia.

6/29/2019

0 Commenti