Recensione: "Il Tempo delle Streghe" di Cressida Cowell

Titolo: Il Tempo delle Streghe (The Wizards of Once, #2)
Autore: Cressida Cowell
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 09 Aprile 2019
Pagine: 390
Prezzo: €17,50
Goodreads  |  Acquista
Trama:

Le Streghe stanno seminando distruzione nel Bosco Selvaggio e dietro ogni albero è in agguato un pericolo. Desideria è una ragazza Guerriera in possesso di un potente e magico Libro degli Incantesimi. Xar è un ragazzo Mago con una pericolosa macchia di Strega sulla mano. Era improbabile che questi eroi si incontrassero una prima volta. È possibile che siano destinati a incontrarsi di nuovo?


RECENSIONE
La scorsa volta, in Il Tempo dei Maghi, mi sono proprio divertita a conoscere la storia di Xar e Desideria. I due ragazzi appartengono ai due clan opposti, Xar è il figlio dei Re dei Maghi, mentre Desideria è la figlia della Regina Guerriera. I due clan sono sempre in guerra tra di loro, i guerrieri vogliono eliminare la magia dal mondo perché non l'accettano e i Maghi devono difendersi costantemente. I due ragazzi avevano passato un avventura non da ridere e anche in questo capitolo se la vedranno brutta molte volte.
Xar all'inizio della nuova avventura, era trattenuto in una prigione a causa della sua 'macchia di strega' sulla mano, mentre Desideria era prigioniera nel suo castello, obbligata dalla madre - nonché Regina - a rimanere rinchiusa in una credenza per tutta la durata dei suoi incontri diplomatici. Desideria si ritrova con gli ingredienti per un incantesimo, per far scomparire una volta per tutte le Streghe e vuole a tutti i costi provarci. Insieme a Xar e Stiletto - la sua guardia del corpo - si ritroveranno a dover superare nuovamente dei pericoli più grandi di loro, ma ne varrà la pena.
Per tutta la durata del libro mi sono ritrovata a pensare a quanto sarebbe stato bello leggere questo libro ad un bambino prima di dormire. La storia è davvero carina e leggera, ti incuriosisce a continuarne la lettura e le illustrazioni danno parecchi punti in più. Non si tratta di disegni elaborati, ma nella loro semplicità ti aiutano ad immaginare i personaggi e le loro avventure (o meglio disavventure). Nonostante l'età, ogni tanto mi serve rifugiarmi in questo genere di libri, mi sembra di tornare bambina quando mi ritrovo a girare pagina e osservare questi disegni, a studiarli e immaginarli prendere vita davanti ai miei occhi.
Sono molto curiosa di vedere come proseguirà il viaggio di Xar e Desideria, spero che la fortuna possa essere dalla loro parte per una volta!

9/18/2020

0 Commenti