Review Party: "Alla Ricerca del Principe Dracula" di Kerri Maniscalco

──────────────────────────

Titolo: Alla Ricerca del Principe Dracula (Stalking Jack the Ripper, #2)
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 15 Settembre 2020
Pagine: 468
Prezzo: €15,00
Goodreads  |  Acquista  |  Pagina Ufficiale
Trama:
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.
Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.


RECENSIONE
Si potrebbe pensare che Audrey Rose attiri i crimini in ogni posto lei vada, il destino le gioca proprio brutti scherzi. Finalmente potrà coronare il sogno di una vita, si sta dirigendo in Romania dove c'è l'Accademia migliore d'Europa per quanto riguarda le scienze forensi, dove potrà imparare tutto quello che lo zio ancora non le ha insegnato. Con la compagnia di Thomas parte per questa nuova avventura e sin dall'inizio si rivela molto burrascosa. Un uomo è stato ucciso proprio fuori dalla porta della loro cabina e ad Audrey Rose è partita la vena investigativa. In più la Romania è tormentata dal pensiero che il Principe Immortale sia tornato in vita, per via di un cadavere ritrovato con un paletto nel cuore. A complicare maggiormente le cose si aggiunge anche un compagno di studi morto completamente prosciugato dal sangue in corpo. Audrey Rose dovrà lottare contro leggenda e realtà per arrivare alla risoluzione del caso.
Ci spostiamo dall'ambientazione londinese per ritrovarci nel tenebroso Castello di Bran, in un'antica Romania dal clima molto rigido. Il castello è stato realmente la dimora di Vlad l'Impalatore, e trasformarlo in un Accademia mi è sembrata davvero una bella idea. Ad incuriosirmi ancora di più è stato il fatto che ci fossero gallerie segrete dentro e sotto il castello. Quelle situate sotto sono delle vere e proprie stanze di tortura: già solo il fatto di entrare in una galleria piena di ragnatele, non so voi, ma per me è una tortura! Ci sono stanze con ragni enormi, altre piene di ossa, altre con pipistrelli vampiro, ma la loro particolarità è che raramente ne si esce vivi! Si dice che nella foresta che attornia il castello ci siano branchi di lupi e pricolici. Secondo il folclore locale, queste creature, sono spiriti di assassini che tornano sotto forma di giganteschi lupi non morti, anche se alcuni credono si tratti di veri lupi che diventano strigoi quando vengono uccisi. Ho amato il modo in cui il folclore locale sia reso protagonista in molti capitoli, mi ha incuriosito molto la storia di un paese che fino ad ora avevo snobbato. L'atmosfera che si percepisce è un mix di magia, storia, leggende, tanto mistero e segreti nascosti ovunque.
Seguiamo sempre le orme di Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell. Miss Wadsworth è decisamente la protagonista femminile più coraggiosa e determinata di cui abbia mai letto. Vuole a tutti i costi riuscire ad arrivare alla conclusione di un caso, anche mettendo a rischio la sua sicurezza, e il suo sogno di una vita. Anche in questo volume deve lottare per far valere le sue doti, viene sempre considerata un sesso debole agli occhi dei suoi compagni di corso, ma è determinata fino all'ultimo a dimostrare che anche le donne possono aver passione e competenza nell'ambito della medicina forense. Mr Cresswell si è ripreso verso la fine del libro. Non capisco come mai un personaggio che ha conquistato quasi tutti, a me stia tanto indifferente. Per i primi 2/3 del libro mi ha dato fastidio con il suo comportamento, quasi non credesse nella forza di Audrey Rose a cavarsela da sola. Nel momento del vero pericolo, però è stato indispensabile e verso la fine del libro ha iniziato a diventare più piacevole. Spero nel terzo libro riuscirà davvero a rapirmi il cuore come ha fatto con molti di voi.
Oltre ai due protagonisti troviamo molti personaggi secondari: sono tanti gli studenti che vorrebbero uno dei due posti vacanti nell'Accademia, tra questi il Principe Nicolae che ho puntato sin dall'inizio. Ho subito sospettato di lui visto che è un lontano discendente di Dracula in persona; l'ho trovato simpatico nonostante non sia stato proprio il miglior amico di Audrey. Facciamo anche la conoscenza di Daciana, la sorella di Thomas, e con lei è stato amore a prima lettura, spero proprio di continuare la sua conoscenza. Mi è piaciuta molto anche la domestica Ileana, molto criptica, ma dalle conoscenze illimitate.
Il continuo dell'avventura di Audrey Rose e Thomas è molto diverso dal primo libro, da una parte ho preferito Jack lo Squartatore, ma per una questione personale. La storia del Conte Dracula è molto appassionante, mi sono divertita a cercare di stanare l'assassino, ma Kerri è stata molto brava a deviare i sospetti su più personaggi. Posso affermare che è migliorata tra un libro e l'altro, ma le sue ricerche sono sempre uguali: meticolose e un mix fantastico tra ciò che è accaduto realmente ed elementi di fantasia.



9/07/2020

0 Commenti