Review Party: "Sulle Tracce di Jack lo Squartatore" di Kerri Maniscalco

──────────────────────────

Titolo: Sulle Tracce di Jack lo Squartatore (Stalking Jack the Ripper, #1)
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 15 Settembre 2020
Pagine: 372
Prezzo: €15,00
Goodreads  |  Acquista  |  Pagina Ufficiale
Trama:
È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.
Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.


RECENSIONE
Chi mi conosce sa' che ho una vera e propria passione per quanto riguarda Jack lo Squartatore, ho sempre voluto leggere libri su di lui, guardare film, serie tv e anche documentari. Questa figura macabra e misteriosa mi affascina da sempre - non affascinare nel senso che sono una sua fan, ma nel senso che mi incuriosisce e vorrei sapere cosa gli sia passato per la mente, quali sono i suoi motivi e ragionamenti. Non avrò mai risposte, ma questo non mi impedisce di approfondire il più possibile su di lui. Non appena ho letto il titolo di questo libro anni fa, ho capito che sarebbe stato mio. Italiano o Inglese che sia, non mi importava, avrei letto questa storia, è fatta a posta per me!
Il romanzo segue le vicende di Audrey Rose Wadsworth, una giovane donna che lavora segretamente come apprendista per lo zio in una camera mortuaria nella Londra vittoriana del 1800. La città è presto scossa da una serie di assassinii che scuotono la città di notte e scatenano il caos tra le giovani prostitute di Whitechapel. Audrey Rose, con l'aiuto di Thomas Cresswell, si lancia per le strade londinesi alla ricerca del famigerato Jack lo Squartatore per portare alla luce il colpevole di questi orribili delitti. Si ritroverà a sospettare di chiunque incontri per strada, anche della sua stessa famiglia.
Sin dall'inizio la storia ti avvolge e, come sotto un incantesimo, ti senti spinta a voler leggere senza mai fermarti - nonostante tu ti accorga che sono le tre del mattino! Lo stile è molto semplice e coinvolgente, non ci sono parti che ti annoiano, ma ci sono parti che ti lasciano con il fiato sospeso. Per tutto il libro senti un aura di mistero che ti accompagna nella narrazione, percepisci tanti piccoli segreti tra le pagine che non vedi l'ora vengano a galla.
L'ambientazione è fantastica. Bisogna partire dall'ottica che ci troveremo in una Londra antica dell'epoca vittoriana, dove le donne sono viste diversamente dai giorni nostri, dove non ci sono macchine per strada, dove molte più cose sono legali rispetto ad adesso, dove non c'è traccia di nessun tipo di modernità, dove la gente è vestita in maniera elegante quasi sempre. Ovviamente ci troviamo nel quartiere di Whitechapel, nell’est londinese, dove Grembiule di Cuoio adescava le prostitute, che poi sarebbero divenute le sue vittime.
I personaggi principali sono Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell. Audrey Rose è una ragazza tosta, è una vera e propria forza che non sta zitta nemmeno quando dovrebbe. Ha un coraggio sconfinato, e sfida continuamente lo stereotipo associato alle donne in epoca vittoriana. Nonostante tutta la sua famiglia vuole che si trovi un marito e diventi una perfetta donna di casa, lei vuole avanzare nel campo scientifico e affianca suo zio nel lavoro all'obitorio. Lei vuole dissezionare corpi e imparare il più possibile sul corpo umano, non vuole stare accanto ad uomo a stirargli i vestiti e tenere in ordine la casa. Audrey è il fulcro dell'intero libro, senza di lei la storia sarebbe completamente differente, lei è spiritosa, intelligente, con delle buone doti investigative e un'audacia infinita. Senza dubbio è un'eroina da prendere d'esempio anche ai giorni nostri. Thomas Cresswell ancora non l'ho inquadrato benissimo, mi piace, ma è il tipico personaggio alla 'so tutto io', dalle abilità investigative fantastiche, divertente, sempre con la battuta pronta, sempre sull'attenti per alludere a qualcosa di più dell'amicizia, a tratti impertinente, ma lo reputo ancora in prova personalmente. Non c'è dubbio che i due insieme formino una coppia fantastica, Thomas di fronte alla conoscenza e alla determinazione di Audrey, si sente disarmato ed è come se facesse un passo indietro stupendo persino se stesso.
Kerri Maniscalco ha fatto un lavoro eccezionale, ha unito fatti realmente accaduti ad elementi di fantasia, ha cercato di dare una soluzione a dei crimini ancora ad oggi irrisolti. Al termine del libro ha inserito un piccolo capitolo dove ci spiega cos'ha cambiato, a cosa ha voluto dare più importanza della storia reale, cosa l'ha colpita più profondamente di questa storia; è un capitolo che ho amato moltissimo personalmente, l'ho trovato molto interessante. Vi troviamo anche dei capitoli raccontati dal punto di vista di Cresswell, prima che incontri la giovane Audrey Rose, che ci permette di conoscerlo un po' meglio, di conoscere il suo punto di vista e soprattutto la sua reazione quando la sua strada si è scontrata con quella dell'apprendista del professor Wadsworth.
Il libro è pienamente promosso, mi è venuta ancora più voglia di organizzare una vacanza a Londra per andare io stessa sulle tracce di Jack lo Squartatore, ma adesso sono pronta a conoscere la Romania, insieme ad uno dei personaggi femminili migliori di cui abbia letto.


9/02/2020

0 Commenti