Review Party: "Cemetery Boys" di Aiden Thomas

──────────────────────────
Titolo: Cemetery Boys
Autore: Aiden Thomas
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 12 Ottobre 2021
Pagine: 408
Prezzo: €20,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:
YADRIEL HA EVOCATO UNO SPIRITO, E ORA NON RIESCE PIÙ A LIBERARSENE.
Yadriel è un ragazzo trans, ma i suoi - una famiglia latinx molto tradizionalista - faticano ad accettarlo. Lui, però, è determinato a dimostrare loro di essere un vero brujo e con l'aiuto di Maritza, sua cugina nonché migliore amica, decide di celebrare da solo il rituale dei quinces, ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, morto assassinato, e liberarlo nell'aldilà.
Ma il fantasma che evoca è quello di Julian Diaz, il bello e dannato della scuola, il quale non ha alcuna intenzione di tornarsene buono buono tra i morti. Anzi è ben deciso a scoprire cosa gli è successo e a chiarire alcune questioni lasciate in sospeso. Yadriel, che d'altronde non ha molta scelta, accetta di aiutare Julian, in modo che entrambi possano ottenere ciò che desiderano. Solo che, più tempo passa con lui, meno ha voglia di lasciarlo andare


RECENSIONE
Un giorno. È quanto ci ho messo a leggere questo bellissimo libro. Sono stata risucchiata in una storia magica dalle sfumature latine, che mi ha fatto gioire e mi ha fatto soffrire, ho provato paura e sollievo, un mix di ogni emozione possibile immaginabile. Mi sono sentita travolta, mi sono immedesimata nel protagonista, mi sono sentita non compresa, determinata a combattere per ciò in cui credo e per ciò che mi spetta.
La storia vede protagonista Yadriel un giovane quindicenne che sogna di diventare un brujo, in grado di aiutare gli spiriti intrappolati sulla terra a trasmigrare. L'unico impedimento è la sua famiglia, troppo attaccata alle tradizioni. Yadriel è nato nel corpo di una ragazza, per cui dovrebbe diventare una bruja come da tradizione, ovvero una guaritrice, ma lui non si dà per vinto ed è sicuro al 100% che la Signora Morte gli concederà il dono di diventare un brujo, perché lei vede chi è realmente. Insieme a Maritza, la sua migliore amica, nonché cugina e bruja, decide di affrontare il rituale da solo, e con sua grande sorpresa riesce a portarlo a termine, è ufficialmente un brujo ed è pronto a dimostrare alla sua famiglia che aveva ragione lui! Purtroppo lo stesso giorno succede una cosa terribile, suo cugino Miguel scompare nel nulla, si presume sia morto, ma non trovano il corpo da nessuna parte. In compenso Yadriel si imbatte nel suo primo spirito, Julian, morto qualche ora prima, ma non ricorda come sia successo. Yads cerca di recidere il filo che lo tiene ancorato alla Terra, ma finché Julian non risolve i suoi problemi non sarà possibile, o almeno è quello che pensa Yadriel.
Il punto di forza del libro è la caratterizzazione dei personaggi. Se voi siete o avete avuto a che fare con qualcuno che non si sente a suo agio con il proprio sesso sapete cosa vuol dire. Yadriel è nato in un corpo femminile, ma lui è un ragazzo e si batte ogni giorno per essere ritenuto tale. La sua famiglia lo ha accettato - chi più chi meno - ma è difficile convincere le persone più radicate alle tradizioni a fargli cambiare idea. Le uniche persone che lo comprendono a pieno sono la madre - purtroppo venuta a mancare - lo zio e Maritza, sua cugina. È difficile spiegare a parole come è stato descritto nel libro, ma oltre al fatto che è il primo libro che leggo con un protagonista trans, credo che meglio di così non possa essere scritto. Sono riuscita a percepire lo stato d'animo e il disagio di Yads in ogni pagina, sono entrata nella sua testa e nei suoi panni, l'ho compreso a pieno e mi è entrato nel cuore. Non c'è solo lui a rappresentare la comunità LGBTQ, ma anche Julian e i suoi amici, anche se vengono lasciati un po' in secondo piano.
Yadriel mi è piaciuto tanto, il suo modo di non lasciare perdere le cose, di metterci il cuore in quello che fa, il modo in cui si affeziona alle persone e agli spettri, il suo modo di aiutare anche chi non conosce, per non parlare del sacrificio che è disposto a fare. È perfetto e vorrei davvero conoscere una persona così. Maritza è un'ottima spalla, pronta ad aiutare Yads in ogni momento, anche se deve andare contro la sua famiglia o al proprio credo. Julian è quello che ho preferito, mi sono innamorata di questo spettro dal carattere irascibile, ma dal cuore d'oro: si preoccupa della salute delle persone che conosce, anche sapendo che lui stesso è morto, è un'anima buona la cui vita è stata stroncata troppo presto.
Un altro appunto da fare è per l'atmosfera che si respira. Ci troviamo a East LA, ma in una comunità di brujx per cui molto attaccati alla festa del Dia de Muertos. Assistiamo a ogni preparativo per la festa e si capisce quanto importante sia davvero per loro. Passano le giornate a cucinare le offerte per i loro cari da ricordare, si impegnano nelle decorazioni per la chiesa e per il cimitero, mi è venuta voglia di prendere parte a questa festa pazzesca!
Il libro è molto scorrevole, la trama è misteriosa e coinvolgente al punto giusto, l'ambientazione e i personaggi favolosi, è un libro che DOVETE leggere, non ve ne pentirete e vi innamorerete di Yadriel e Julian!


10/26/2021

0 Commenti