Review Party: "Realm Breaker" di Victoria Aveyard

──────────────────────────
Titolo: Il Regno delle Ceneri(Realm Breaker, #1)
Autore: Victoria Aveyard
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 19 Ottobre 2021
Pagine: 396
Prezzo: €19,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Un'oscura presenza si sta facendo largo nel Regno di Allward. La percepisce persino Corayne, figlia della pirata Meliz an-Amarat, che pure è costretta dalla madre a vivere in uno sperduto e tranquillo villaggio sulla costa, mentre sogna un futuro pieno di avventure per mare. Quel che Corayne ancora non sa è che il destino sta per bussare alla sua porta. La sua esistenza, infatti, viene sconvolta il giorno in cui un Avo, creatura mitica e immortale, e un'assassina letale come poche altre al mondo, le fanno visita. I due hanno affrontato un viaggio pericoloso per trovarla e per chiederle aiuto. Un uomo assetato di potere, infatti, sta mettendo insieme un esercito mai visto prima ed è più che mai determinato a sradicare le fondamenta del loro mondo per ridurlo in cenere. Con il cuore ricolmo di veleno e la mano armata da una spada rubata, e potentissima, è pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo. Solo Corayne può fermarlo. Perciò la ragazza, accompagnata da un improbabile e riluttante gruppo di alleati, uno scudiero, un immortale, un'assassina e una strega, si avventura in una missione disperata. Ma proprio nel caricarsi il destino del mondo sulle spalle, imboccherà la strada per trovare finalmente se stessa e scoprire la magia che le scorre nelle vene.


RECENSIONE
Avete presente quando avete la sensazione che il libro che andrete a leggere sia una lettura che riterrete pesantuccia, che vi lascerà con più domande che altro e che vi farà regnare la confusione in mente? È quanto ho pensato appena ho letto il prologo del libro, ma nel momento in cui ho ingranato le cose sono andate decisamente meglio.
Il libro inizia trascinandoti in mezzo a una battaglia epica che ti fa pensare 'ma cosa cavolo sto leggendo? Chi sono questi e perché sta succedendo tutto questo?'. Ci ritroviamo poi a leggere quattro PoV differenti: Corayne, Sorasa, Dom e Andry. I personaggi che incontriamo non sono solo loro, ma moooolti di più e questo mi ha messa in crisi, perché io confondo sempre i nomi e dopo un po' facevo una confusione pazzesca! Spero, però, nel secondo libro ci saranno diversi PoV riguardanti alcuni di loro.
L'ambientazione è complessa, non so descriverla in altri modi. Victoria ha ammesso di aver preso spunto dalla mappa di LotR modificandola secondo le sue preferenze. Ci troviamo davanti a un mondo dove esistono creature Immortali, armate di sfregiati, porte che si aprono sui mondi utilizzando spade! Tutti elementi fondamentali per un buon fantasy, ma certamente non originalissimi - insomma, se ne trovano di simili in tanti altri libri! Resta il fatto che mi è piaciuto, in particolar modo la città portuale di Almasad. Strade rialzate piene di gente vivace, musica per le strade, pilastri in pietra calcarea e monumenti in arenaria - vorrei un varco aperto per piacere!
La trama è complicata da spiegare, sono confusa - l'ho già detto mille volte, ma continuerò a farlo - ed è difficile parlarne per cui lo farò in maniera decisamente stretta. Il Regno di Allwad è in pericolo a causa di un uomo che sta mettendo insieme un esercito ed è intenzionato a distruggerlo. Corayne potrebbe essere la salvezza per Allwad e insieme ai suoi alleate si imbarcherà in questa avventura pericolosa.
La squadra principale è composta da Corayne, il cui sogno era quello di seguire la madre e la sua ciurma di pirati, ma puntualmente veniva sempre lasciata in disparte, e che scopre di essere l'ultima discendente di una stirpe immortale! Soransa l'assassina incaricata di trovare Corayne, guarda sempre ai suoi interessi e al proprio tornaconto. Dom è un ex membro della Compagnia del Regno, nonché un guerriero Vedera; nonostante i suoi compagni immortali non lo appoggino minimamente, la sua missione è quella di salvare e proteggere Allwad. Infine c'è Andry era lo scudiero di un cavaliere dell'armata di Erida e si è ritrovato in possesso della Spada più ricercata del regno e da quel momento la sua vita è cambiata in modo più 'strano'.
È così difficile parlare di questo libro perché ho avuto anche io l'impressione - come molte persone a quanto pare - che questo sia niente meno che un lungo prologo che apre le danze a questa nuova trilogia. Ho avuto l'impressione che peccasse di qualcosa ogni tanto, come la caratterizzazione dei personaggi e le relazioni instauratasi tra di loro. Spero che nel prossimo libro le cose prendano una piega migliore e che la trama ingrani davvero! Nonostante succedano pochi eventi rilevanti e ci siano tante pagine di spiegazioni, le pagine scorrono grazie ai colpi di scena e le scene d'azione!
Per concludere, il libro mi è piaciuto, mi aspettavo qualcosa di differente, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa e non vedo l'ora di sapere cosa succederà nel secondo libro - speriamo in qualcosa di più originale e tanti colpi di scena!


10/22/2021

0 Commenti