Review Party: "Perché il Re degli Elfi odiava le Storie" di Holly Black

──────────────────────────
Titolo: Perché il Re degli Elfi odiava le Storie(The Folk of the Air, #3.5)
Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 11 Gennaio 2022
Pagine: 192
Prezzo: €19,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell'enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia "The Folk of the Air", raccontati tutti dal punto di vista di Cardan. Ci sarà spazio per una storia d'amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.


RECENSIONE
Se avete letto la trilogia del Principe Crudele, sicuramente vi sarete innamorati del Re Cardan. Questo personaggio mi ha fatto provare mille emozioni, iniziando dall'odio, passando alla confusione, ma trasformandosi in amore alla fin fine.
Non è certamente un personaggio semplice, la sua mente è complessa e non è facile imparare a conoscerlo riserva sempre tante sorprese! In questo libro breve conosciamo nuovi dettagli sulla sua infanzia, lo vediamo passare dei momenti difficili, ma sono quelli che l'hanno portato ad essere il Re degli Elfi che tutti conosciamo e apprezziamo.
Il libro inizia con Cardan e Jude che vanno in visita nel mondo Umano e percepiamo subito l'adorazione e la preoccupazione che il neo Re prova per la sua Regina - già alla prima pagina mi sono sciolta! - ma perché sono qui? Un fea che abita sulla Terra ha richiesto l'intervento dei reali a causa di un Mostro che infastidisce gli umani e per capire la storia di questo Mostro - un Troll per la precisione - ci ritroviamo immersi nel passato di Cardan. Il principe aveva 9 anni la prima volta che ha incontrato il Troll e lo incontrerà una seconda volta anni dopo. L'unica cosa che hanno in comune questi incontri è il fatto che il Troll racconta una storia al giovane che vede come protagonista un ragazzo dal cuore di pietra.
La storia non è niente di eccezionale alla fin dei conti, ma la cosa strabiliante è stata passare del tempo in compagnia di Cardan e Jude quando pensavo non sarebbe più successo. Ad imprezziosire il libro sono le numerose illustrazioni che dominano le pagine. La maggior parte sono schizzi molto dettagliati con dei colori tenui, ma in grado di attirare l'attenzione del lettore e farlo soffermare a scrutare tutti i dettagli possibili!
Sono felice di aver letto questa novella, ma sono anche un po' triste perché questa volta ci toccherà mettere un punto definitivo all'avventura iniziata con il Principe Crudele.


1/11/2022

0 Commenti