Review Party: "Uno di Noi è il Prossimo" di Karen M. McManus

──────────────────────────
Titolo: Uno di Noi è il Prossimo(One of Us Is Lying, #2)
Autore: Karen M. McManus
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 01 Febbraio 2022
Pagine: 312
Prezzo: €18,50
Goodreads  |  Amazon
Trama:
È passato un anno dalla tragica morte di Simon Kelleher, in tanti hanno cercato di imitare la sua app, ma nessuna è riuscita ad affermarsi, anche perché, prosciolti da ogni accusa Nate, Bronwyn, Addy e Cooper, i gossip portati alla luce si sono sempre rivelati poco appetitosi. Fino a questo momento, almeno. Attraverso la chat degli studenti della Bayview High, infatti, ha preso piede una nuova inquietante versione di "Obbligo o verità", destinata a portare alla luce altri oscuri segreti degli allievi della scuola e verso la quale tutti provano una morbosa attrazione. È come se tutti a scuola si fossero dimenticati della fine fatta da Simon che, per il modo in cui usava il gossip come arma, aveva finito per soffrire più di chiunque altro. Tra i primi a essere coinvolti c'è anche Maeve, sorella di Bronwyn, costretta suo malgrado ad affrontare una situazione scomoda a causa della sua scelta. Del resto, si sa: a scuola basta commettere un errore per ritrovarti un'etichetta appiccicata addosso per il resto della vita. La posta si fa via via più alta e quando il gioco prende una piega inaspettata è ormai chiaro che bisogna trovare, e fermare, chi lo sta orchestrando prima che sia troppo tardi...


RECENSIONE
La McManus è sempre riuscita a catturarmi dalla prima pagina e a tenermi incollata finché l'ultimo filo non è stato sbrogliato, l'ho sempre reputata una delle migliori scrittrici in fatto di Mistery e questa volta ho avuto l'impressione che abbia fatto un passo all'indietro. Non sto dicendo che il libro non mi è piaciuto, anzi, ho divorato più di metà libro in un giorno solo ed ero ansiosa di capire CHI si celasse dietro a questa nuova sfida, ma ci ho messo un po' per addentrarmi nella storia. Forse è colpa del tempo passato dalla lettura del primo libro, che mi ha fatto dimenticare tutti i personaggi che vengono continuamente citati all'interno di questo secondo capitolo; forse un po' il poco tempo che ho a disposizione per leggere, i personaggi mi si confondevano tutti l'uno con l'altro! Insomma, questa volta il cambio narrativo a ogni capitolo ha penalizzato la mia valutazione.
Parlando di trama mi sono divertita tantissimo. Ho apprezzato il fatto che ci fosse il collegamento con il caso Simon Kelleher, i vari riferimenti sparsi per tutta la durata del libro e alcuni personaggi che hanno fatto il loro ritorno - anche se per me erano completamente nuovi xD Il liceo di Bayview è di nuovo sotto i riflettori e questa volta gli studenti sono immersi in un gioco che conoscono tutti: Obbligo o Verità. Ci si diverte molto solitamente, ma non quando è un completo Sconosciuto a prendere di mira uno alla volta i giovani e a sbandierarne i segreti più intimi se non decidono di Obbligo.
I protagonisti sono Maeve - la sorella di Bronwyn presente in 'Uno di noi sta mentendo' - una ragazza molto intelligente ed essenziale quando si tratta d'indagare, grazie al suo talento informatico. È un po' più riservata degli altri giovani del suo liceo a causa della malattia che l'ha colpita anni prima, sostiene di non voler far avvicinare troppo le persone in caso la malattia dovesse tornare. Knox è stato uno dei miei preferiti, vorrebbe tanto lavorare per l'azienda di famiglia, ma il padre non ha grande fiducia in lui, così sta facendo una specie di stage per Presunto Innocente, uno studio legale che vede casi decisamente interessanti. Phoebe è stata la prima vittima dello Sconosciuto, a causa sua il rapporto con la sorella Emma è stato quasi distrutto ed è stata allontanata anche dalla sua migliore amica, per fortuna lavorando al Café Contigo ha incontrato dei veri amici!
Il livello di mistero è buono, ma non tanto quanto gli altri libri che ho letto. Nel primo centinaio di pagine non succede chissà cosa, sì arriva qualche messaggio di Obbligo o Verità, ma niente che mi tenesse sveglia la notte per continuare la lettura. Ci riprendiamo circa a metà libro quando iniziano ad accadere delle cose strane e sconvolgenti e pagina dopo pagina arriviamo alla verità suprema. L'ultimo capitolo mi ha spiazzata, per cui spero che nel terzo libro - sì, ci sarà un terzo libro e spero che Mondadori lo porta in concomitanza con l'uscita americana - ci saranno gli stessi protagonisti, o almeno venga ripreso il discorso. Per concludere, non è un romanzo perfetto, ma mi sento comunque di consigliarvelo.

2/11/2022

0 Commenti