Review Party: "L'Erede Rapito" di Holly Black

Titolo: L'Erede Rapito (The Stolen Heir, #1)
Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 09 Maggio 2023
Pagine: 300
Prezzo: €19,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Sono ormai trascorsi otto anni dalla Battaglia del Serpente. Nel gelido Nord, la spietata Lady Nore ha reclamato per sé la Cittadella dell'Ago di Ghiaccio. Suren, regina bambina della Corte dei Denti e unica creatura ad avere potere su di lei, sua madre, è fuggita nel mondo umano, dove vive come una selvaggia nei boschi, in completa solitudine e perseguitata dal ricordo dei supplizi subiti per mano dei suoi genitori. Si crede dimenticata da tutti fino a quando non si accorge che la hag della tempesta, Bogdana, è sulle sue tracce. Ad aiutarla è nientemeno che il principe Oak, erede di Elfhame, al quale un tempo Suren era stata promessa in sposa. Di lui, ora diciassettenne, affascinante e bello, dicono che sia viziato e ribelle. Troppo scapestrato per sedere sul trono. E soprattutto un abile manipolatore. Il ragazzo sta compiendo una missione che lo condurrà al Nord per la quale ha bisogno dell'aiuto di Suren. Ma se la ragazza accetterà, sa che non solo dovrà proteggere il suo cuore dal ragazzo che conosceva un tempo e di cui ora non può più fidarsi, ma dovrà affrontare nuovamente gli orrori che pensava di essersi lasciata alle spalle. Con questo romanzo, primo di una dilogia, Holly Black ci riaccompagna nel mondo magico e opulento di Elfhame, tra intrighi, tradimenti e desideri che possono diventare anche molto pericolosi.


RECENSIONE
Con la trilogia del Principe Crudele, Holly Black ha conquistato il mio cuore e quando ho saputo che sarei potuta tornare a Elfhame ero la più felice del mondo. Mi sono affezionata moltissimo a Jude e Cardan e non vedevo l'ora di rincontrarli, anche se sarebbero stati solo un'apparizione.
L'Erede Rapito vede come protagonisti Oak - il fratellastro di Jude, nonché erede al trono di Elfhame - e Suren - detta Wren, è la regina della Corte dei Denti, ma è scappata nel regno mortale e vive in solitaria. Oak ha una missione: recuperare Madoc, suo padre, dalle grinfie di Lady Nore, madre di Wren, che si è appropriata della Cittadella dell’Ago di Ghiaccio. Per questo ha bisogno dell'aiuto della ragazza, perché è l'unica ad aver potere sulla donna.
Purtroppo sono andata a rilento con questa lettura, ho faticato a immergermi nella storia, forse per lo stile della Black che avevo ormai dimenticato, o forse ha cambiato qualcosa rispetto ai precedenti libri. Mi capitava di perdermi nelle prime 100 pagine, ma non in maniera positiva, non riuscivo ad avere una lettura fluida e talvolta dovevo tornare indietro perché avevo perso il filo del discorso. Ci è voluto forse solo un po' di allenamento per rimediare a questo problema e nella seconda metà del libro sono riuscita a ingranare.
I personaggi mi sono piaciuti molto, sono riuscita a immedesimarmi in Wren a volte mi sono persino commossa sentendo la storia della sua vita. Nonostante sia una creatura di Elfhame ha vissuto per un po' con una famiglia umana e a distanza di tempo prova ancora affetto per loro nonostante l'abbiano allontanata a mali modi - a causa dell'influenza dei suoi veri genitori. Wren è una ragazza che sa amare, ma che ha difficoltà a fidarsi degli altri, per questo vive da sola in maniera piuttosto selvaggia nel mondo umano e quando Oak fa la sua apparizione rimane un po' guardinga. Oak dal canto suo è un ragazzo piuttosto spigliato, si dice di lui che riesca a manipolare chiunque con le sue parole e ha molti segreti, ma questo è un dato di famiglia.
Il libro a conti fatti mi è piaciuto, anche se non come la trilogia madre, sono stata molto curiosa di scovare cosa nascondeva Oak, cos'era successo a Wren nella sua infanzia, cos'era in grado di fare Lady Nore e anche di rincontrare Madoc e vedere se era cambiato almeno un pochino. Ho apprezzato il viaggio che Holly Black ci ha fatto fare attraverso le varie Corti di Elfhame, ma anche toccando alcune città umane. L'ultimo quarto di libro è stato il mio preferito, sono venute a galla tante di quelle cose che sono rimasta pietrificata, e ho ancora tanta voglia di scoprire cose nuove. Leggerò sicuramente anche il seguito e spero di incontrare Jude e Cardan questa volta!

5/09/2023

1 Commenti

  1. Io devo recuperare la trilogia madre e sono molto curiosa in merito

    RispondiElimina