Recensione: "Il Custode" di Francesca Tamburini

Titolo: Il Custode
Autore: Francesca Tamburini
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 26 Settembre 2023
Pagine: 336
Prezzo: €18,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Un universo in cui la magia è riservata alle ragazze. un Giovane uomo i cui poteri sono un dono e una maledizione. un diario misterioso che può cambiare tutto. Leo ha quindici anni e ha passato gran parte della sua vita a nascondere i suoi poteri. Nel suo mondo, infatti, la magia è riservata alle ragazze, che ne sono le custodi. I ragazzi, invece, sono relegati al ruolo di ranger preposti a combattere le Creature del Caos, esseri minacciosi e letali per la sopravvivenza di tutti. Per questo, all'Accademia di Asterfield, dove studia per diventare ranger, nessuno, ma proprio nessuno deve venire a conoscenza delle capacità di Leo, il quale si sente profondamente diviso tra chi dovrebbe essere e chi in realtà è davvero. Quando per caso trova il diario di un misterioso studente di tredici anni prima, che si firma il Custode e racconta dei suoi poteri magici, Leo ha l'impressione di aver trovato un amico, uno spirito affine, qualcuno con cui può sentirsi finalmente libero. Ma la libertà, si sa, talvolta ha un prezzo. Leo sarà disposto a pagarlo, anche a costo di grandi sacrifici? Il Custode è il romanzo d'esordio di Francesca Tamburini, giovanissima creator dallo stile comunicativo originale, che ci consegna un fantasy luminoso e profondamente ottimista. La storia di Leo e dei suoi amici, infatti, affronta con grande leggerezza e delicatezza temi importanti quali l'identità di genere, la scoperta di sé e le difficoltà del diventare adulti.


RECENSIONE
Se state pensando di leggere Il Custode, sappiate che i vostri sentimenti saranno messi a dura prova. Non è un semplice libro per ragazzi, ma è un libro che riesce a scavarti nel profondo, che mette in primo piano le diversità e come queste riescano a spaccare il mondo in due. È un libro che per tutto il tempo ti farà avere quella lacrimuccia che minaccia di uscire e che ti farà pensare per tutto il tempo 'ma come è possibile?'. È un libro che ci parla  del mondo difficile in cui ci troviamo oggi, dove è quasi impossibile essere chi siamo realmente senza essere giudicati, senza avere paura di mostrare agli altri ciò che abbiamo dentro e tutto questo lo fa attraverso la magia.
Leo è nato con dei poteri e ama la sensazione che gli danno, come lo fanno sentire, ma è considerato contro-natura: solo le femmine dovrebbero essere in grado di alterare gli elementi primari. Leo ha quindici anni e per lui è iniziata la scuola, dove imparerà a combattere contro le Creature del Caos, dove diventerà un Ranger a tutti gli effetti. Non fosse che lui è totalmente negato nel combattimento e nel suo cuore lui vuole essere un Custode. Ha sempre pensato di essere il solo al mondo a possedere i poteri magici, ma un giorno qualcuno l'ha rinchiuso all'interno di uno stanzino ed è lì che fa la scoperta: un diario di tredici anni prima, dove l'autore si firma come il Custode. Il ragazzo racconta di aver trovato un portale, dove poter raggiungere mondi lontani dove anche i ragazzi hanno i poteri ed è lì che Leo è diretto. Vuole scappare da questo mondo dove non è accettato, vuole trovare il suo posto dove nessuno lo giudica, ma sarà davvero questo il modo più semplice per cambiare vita?
Ho adorato tutto di questa storia, dalla trama, allo stile di scrittura, ai personaggi: ogni singolo elemento. Lo stile di scrittura è molto scorrevole, a volte i capitoli sono lunghetti, ma è una storia scritta con talmente tanta leggerezza che volano in uno schiocco di dita. I dialoghi e le descrizioni sono ben bilanciati, non mi sono annoiata per nulla - quindi tanto di cappello!
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, ognuno ha una storia alle spalle e riesci a immedesimarti perfettamente in ognuno di loro. Leo - come già detto - deve convivere con il fatto che ha dei poteri magici e deve nasconderli al mondo intero, solo la mamma sapeva di lui e l'ha aiutato a padroneggiarli. Quando ha deciso di fidarsi di Kai, il suo migliore amico, e svelargli di cosa era capace, quest'ultimo non ha più rivolto la parola a Leo, definendolo un mostro. Questo è il primo momento in cui mi si è spezzato il cuore: il tuo migliore amico, primo tra tutti, dovrebbe essere in grado di accettarti per quello che sei, di proteggerti e di amarti in ogni caso. I due si ritrovano a dover condividere la stanza del dormitorio e il modo in cui Kai lo ignora, il modo in cui si approccia a lui, è qualcosa di struggente, perché Leo non ha mai smesso di pensare alla loro amicizia e in cuor suo spera che un giorno tutto possa tornare come prima. Per fortuna per Leo, trova Zelda che lo sorprende a usare i suoi poteri nel bosco, ma non scappa, anzi gli rimane accanto e lo aiuta a imparare di più sulla magia.
Io l'ho davvero amato, e lo avessi letto qualche anno prima sicuramente lo avrei amato ancora di più. È una storia che ti aiuta ad accettarti; che ti invita a rimanere fedele a te stesso perché nel mondo sicuramente c'è qualcun altro che sta passando le stesse cose e non sei solo; che ti fa sentire che qualunque strada tu decida di percorrere è quella giusta; ma soprattutto che ti dice che TU sei giusto e non c'è niente di sbagliato in te, è il mondo che ha qualcosa che non va.

10/02/2023

0 Commenti