Recensione: "Lost at Present" di Kerstin Gier

Titolo: Lost at Present (Vergissmeinnicht, #2)
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Data di pubblicazione: 29 Agosto 2023
Pagine: 448
Prezzo: €16,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Compagni di scuola: un legame particolare, che a volte sbiadisce nell'indifferenza, a volte resta simpatia oppure antipatia, a volte diventa qualcos'altro, a prescindere dal punto di partenza… Quinn e Matilda hanno tante cose che li separano, ma un legame potente che li unisce e che li rende speciali: entrambi appartengono al mondo di tutti, ma Quinn può anche oltrepassare la Soglia, una dimensione in cui prendono vita creature immaginarie, idee e desideri. E Matilda, con la sua curiosità e la sua intelligenza, è l'unica persona che riesce ad aiutarlo a districarsi in questa realtà parallela. Una realtà fantastica ma al contempo pericolosissima, perché è abitata anche da presenze oscure e minacciose che vogliono condizionarla eliminando tutti coloro che nel mondo degli uomini sanno dell'esistenza della Soglia: e in particolare Quinn, che sembra destinato ad avere un ruolo speciale. Ma Quinn può contare su Matilda e sulla forza che insieme sprigionano e che è determinata ben più dalla sfera dei sentimenti che provano l'uno verso l'altra che non dai poteri soprannaturali...


RECENSIONE
Lo scorso anno ricordo di aver amato tantissimo il primo libro di questa serie. Adoro i fantasy dove si parla di mondi paralleli, dover il sovrannaturale si fonde perfettamente con la vita quotidiana e non è per tutti. Mi ero affezionata anche ai personaggi e non vedevo l'ora di leggere il secondo libro, MA... come al solito la mia memoria da pesce rosso ha colpito e non ricordavo quasi niente. Ho riletto le ultime pagine del primo libro, ma non mi si accendeva nemmeno una mezza lampadina, quindi nulla, l'ho iniziato quasi al buio e ci ho messo un pochino a ingranare nella lettura, però mi è piaciuto tanto e non vedo già l'ora di leggere il terzo volume.
Come per quasi tutti i libri di mezzo non si rivelano tante risposte alle domande che si hanno ancora dal primo libro, ma si aggiunge tanta carne al fuoco. È il classico libro di mezzo, è vero, però ho trovato gli elementi inseriti molto interessanti e non mi sono annoiata. Scopriamo dell'esistenza di una corporazione che esiste da secoli e che conoscono e studiano l'esistenza dei portali, ai quali Matilda e Quin strapperanno importanti informazioni, specialmente per quanto riguarda il padre di quest'ultimo. Scopriamo nuove creature che possiamo trovare nella Soglia, ma non solo - le mie preferite sono le Sfingi, anche se dubito che sopravvivrei.
L'ambientazione si è espansa notevolmente, la Soglia piano piano riesce a designarsi davanti ai nostri occhi e scopriamo che c'è anche un Sottosuolo all'apparenza pericoloso, ma ci sono tante stanze per ogni umano nel mondo, perché si tratta proprio delle stanze del sogno di ognuno di noi. Scopriamo che dalla Soglia possiamo andare ovunque nel mondo e portarci dietro dei souvenir.
I personaggi mi sono sempre piaciuti molto, trovo che la squadra Matilda\Quin sia molto carina e funziona benissimo. Quin è preoccupato che possa succedere qualcosa alla ragazza dovesse esplorare la Soglia, cosa del tutto comprensibile, ma Matilda non si fa comandare da nessuno ed è più determinata che mai a trovare il modo di andare a vedere con i propri occhi questo mondo decantato. Ho trovato che gli altri personaggi mancassero, troviamo di nuovo Cassian, Fata e Giacinto, ma non hanno avuto un ruolo fondamentale in questo volume, e soprattutto li vediamo giusto il tempo per darci qualche spiegazione importante. Spero e suppongo che nel terzo libro li vedremo un po' più presenti e che ci diano molte più risposte.
In conclusione, sono molto contenta di aver letto questo secondo capitolo e aver ritrovato Matilda e Quin, però un breve recap di ciò che era accaduto ce lo meritavamo. Spero che il terzo libro esca al massimo il prossimo anno perché ho davvero bisogno di continuare e concludere quest'avventura, anche se temo che l'oblio si impossesserà della mia mente a breve.

10/20/2023

0 Commenti