Recensione: "La Vendetta Indossa i Tacchi a Spillo" di Kendall Kulper

Titolo: La Vendetta Indossa i Tacchi a Spillo
Autore: Kendall Kulper
Editore: DeAgostini
Data di pubblicazione: 19 Settembre 2023
Pagine: 432
Prezzo: €16,90
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Chicago, 1928. La diciottenne Ruby, figlia del Procuratore di Stato, è una vera flapper: ama le feste, la musica jazz, l’alcol clandestino bevuto negli speakeasy, i bei ragazzi. Ma nasconde un segreto: è dotata di poteri telepatici ed è un’assassina. Sfrutta il suo dono per leggere nel pensiero e uccidere, utilizzando aghi intinti nell’arsenico, uomini violenti che maltrattano le donne. Ma la lunga scia di sangue che si lascia alle spalle inizia a destare sospetti. Guy invece è il timidissimo e goffo custode dell’obitorio che segretamente studia per diventare medico legale. Quando le ricerche del misterioso assassino spingono il padre di Ruby più vicino che mai a individuare il killer, la ragazza è costretta a intrufolarsi nell’obitorio per manomettere le prove. Abituata a sedurre e poi uccidere non ha dubbi su come trattare Guy, ma il ragazzo si comporta in modo inaspettato. E Ruby capisce, per la prima volta nella vita, di avere davanti qualcuno di più simile a lei di quanto non credesse...


RECENSIONE
Inizio con il dire che avevo adocchiato questo titolo, ma non mi ci ero soffermata più di tanto. Quando la Casa Editrice ha detto che sembrava nelle mie corde ho analizzato la trama e ho detto "sai che c'è? È il libro perfetto per me!" quindi non fosse stato per la DeAgostini probabilmente non avrei letto questa piccola perla. Il libro è un connubio perfetto per chi ama il fantasy e il mistery\thriller, questi due generi si fondono alla perfezione!
Ruby può sembrare una normalissima ragazza apparentemente: le piace andare a ballare, a flirtare con i ragazzi e vuole diventare una grande avvocatessa, ma ha due grandi segreti: n° 1 è telepatica e n° 2 è un'assassina che non prova rimorso. Grazie alla sua telepatia riesce a leggere i pensieri degli uomini nei pub e non appena scorge pensieri cupi, pensieri dove una o più donne\bambini sono in pericolo decide di mettere fine alla vita dell'uomo utilizzando i suoi veleni. La sua vita segreta si separa perfettamente dall'altra sua vita di figlia del procuratore distrettuale almeno finché in un attentato il padre rischia di morire e Ruby scopre che la città di Chicago è più corrotta di quanto pensasse.  La sua vita si incrocerà presto con quella di Guy Rosewood, all'apparenza un semplice e goffo custode di obitorio, ma anche lui ha in serbo diverse sorprese.
Ormai credo vada di moda scrivere i capitoli alternando i protagonisti e la cosa mi sta benissimo perché mi permette di apprezzare e capire maggiormente i personaggi e ho anche l'impressione che renda più piacevole e scorrevole la lettura. Riusiamo proprio a entrare nelle vite di Ruby e Guy e scoprire a fondo i loro straordinari poteri e quando le loro vite si intrecciano il libro diventa ancora più bello.
Ho apprezzato molto l'ambientazione anni '90, riuscivo proprio a respirare quell'aria che solo i film - prima d'ora - riescono a fare, ho immaginato una vita senza telefoni, senza tecnologia, una vita in cui ciò che importa davvero è la relazione con un essere umano e non c'è modo di nascondersi dietro a niente. Ruby ha dovuto mettere la faccia in tutto quello che faceva, ha dovuto rischiare la propria vita più volte per riuscire a salvare quella delle persone che amava.
Ho adorato anche i protagonisti: Ruby e Guy sono un'accoppiata vincente, ma inizialmente non ci avrei scommesso un euro! Ruby ha un carattere forte e non si fa intimidire da nessuno, va avanti per la sua strada come un ariete, pronta ad asfaltare chiunque si metta in mezzo. Mi è piaciuto tanto il suo potere, insomma chi non ha mai sognato di poter leggere le menti altrui? E mi è piaciuto il modo in cui ha deciso di sfruttarlo, difendendo e aiutando le persone più indifese. Guy inizialmente è molto timido con tutti, balbetta, sta a testa bassa, non si osa a dire la sua opinione: vuole passare inosservato. Si nasconde costantemente - letteralmente - dietro a una maschera, da quasi tutta la sua vita.
Per concludere ho apprezzato tutto: stile, trama, ambientazione, personaggi, ma arrivata quasi alla fine dell'anno devo essere più obiettiva ed esigente per quanto riguarda la valutazione complessiva del libro. Mi ha fatto passare delle belle ore e sono pronta a leggere altro di quest'autrice, ma non me la sento di dare più di 4 stelle. Se però siete appassionati di fantasy e mistery leggete questo libro perché sarà pane per voi!

12/04/2023

0 Commenti